PDA

Visualizza Versione Completa : Immergere le ance nell'acqua

Pino vitale
12th September 2011, 19:54
Ciao ragazzi, ho provato a lasciare immerse 2 ance delle Vandore V16 2,5 in acqua per un giorno intero, poi li ho tirati su prima di suonare, è con soddisfazione posso dire che se prima, bagnandole un po' in bocca qualche fischiettio (Pure colpa mia) si sentiva ,adesso sono impeccabbili, credo di aver risolto un piccolo problema
Ciao Pino

LisaBee
13th September 2011, 10:24
io quella che devo usare la lascio sempre immersa nell'acqua completamente, se posso una mezz'oretta o almeno un quarto d'ora mentre monto il sax etc.
Mi sembra che il discorso del rischio fischi e anche di altri piccoli pastrocchi in particolare sull'attacco delle note vada molto meglio quando faccio così rispetto a quando magari sono fuori e posso inumidirla solo con la saliva. Ma forse è solo suggestione!?

maurisax
13th September 2011, 10:29
:ehno: Pino, dalla mia esperienza è il modo migliore di rovinarle: quando le lasciavo immerse per metà nell'acqua 5 minuti anzichè 30 secondi, dopo alcuni giorni diventavano insuonabili (Vandoren, Rico, Marca). Verifica nel tempo cosa succede...

lucaB
13th September 2011, 10:35
io ho notato che lasciarle a lungo nell'acqua le rende stoppose. Ho notato invece che lavarle una dozzina di secondi (o anche meno) sotto il rubinetto può aiutare a migliorare. Il punto di bagnarle comunque dovrebbe essere favorire una migliore aderenza al bocchino e non amplificare le performance.

LisaBee
13th September 2011, 10:42
Sì infatti forse nel mio caso è suggestione...
(forse allora sono io che sto migliorando? Speriamo! :))
Forse basta che le bagno un po' sotto il rubinetto e basta e va bene così?
Non ho mai capito qual è la cosa migliore da fare, anche qui sul forum ho sentito sempre un sacco di opinioni diverse.
Il mio insegnante in realtà mi diceva di immergerle in un bicchiere, per questo ho cominciato a fare così.
comunque ho molta confusione in testa a riguardo...

teo.sax
13th September 2011, 11:10
voi non ci crederete ma mi hanno consigliato di immergerle nella grappa!!!che roba!!!!:-)))
a parte gli scherzi, provare per credere!

teo.sax
13th September 2011, 11:12
ehm ehm... da non fare tutti i giorni se no si finisce a suonare nella banda dell'associazione alcoolisti! :-)

gf104
13th September 2011, 11:23
beh da uno che abita a "Bottiglieria" non si può pretendere che l'ancia venga immersa nel latte!:lol: scherzo....ti seguo e così invece della saliva mi ciuccio la sgnapa :D

LisaBee@ come quasi sempre la virtù sta nel mezzo...bagnare sì ma non troppo - per quanto tempo? non so ma forse un 30-40-60 secondi sono sufficienti, solo provando ognuno fa la propria esperienza. buon divertimento ;)

LisaBee
13th September 2011, 11:28
Grazie!
mi sembra una risposta convincente.
...quella della grappa un po' meno,ma magari ci provo..chissà che performance eccezionali! ;) (o almeno avrei la scusa per eventuali stecche!)

gf104
13th September 2011, 13:18
LisaBee@ un professionista mi raccontava che prima di tutte le sue serate si fa un cicchetto...con moderazione
non ti nascondo che sono rimasto un po perplesso e mi diceva che il piccolo cicchetto lo aiutava ad essere un po più disinibito...ed è un musicista che suona spesso in tv!
personalmente non ho mai provato anche perchè non faccio serate...ma tra una ventina di anni non si mai! per ora provo a ciucciare le ance alla grappa :lol: poi se non funzionano vado a reclamare nel torinese in "Bottiglieria"!

LisaBee
13th September 2011, 13:49
sì in effetti mi sembra più pratico farsi direttamente un cicchetto!
Comunque non volevo dire è colpa dell'ancia più o meno bagnata se fischio o combino altri macelli (sicuramente è ancora dovuto solo a me) ma piuttosto che quando faccio questa operazione di immergerla invece che inumidirla appena mi sembra che tutto sia più "pronto" e si "riscaldi" in un lasso di tempo minore, tra cui anche la facilità nell'attacco delle note.
Ma probabilmente è vero che ognuno si trova bene anche un po' a modo suo..

teo.sax
13th September 2011, 20:09
gf104: prova , spetto risposta..... :lol:

gf104
13th September 2011, 20:15
vado a cena poi ti dico ;)

ilcama
13th September 2011, 20:56
io quando tolgo le ance dall'acqua (circa 10-20 min) le appoggio sul piano in marmo e le comprimo circa una ventina di volte con il pollice in direzione delle fibre... questo sicuramente è molto utile per compattare le fibre dell'ancia perchè è risaputo che più "compatta" è l'ancia meglio suona.

EDIT: Ovviamente l'operazione è da fare soltanto una volta su un ancia

barisax94
13th September 2011, 21:08
Io non le immergo in acqua per troppo tempo, perchè poi tendono a rovinarsi...
Infatti quando lo facevo, duravano meno del previsto...
Ora bagno l'ancia sotto l'acqua per qualche secondo (15-20), la asciugo, poi la appoggio su un vetro (una finestra) e la comprimo con il pollice verso la direzione delle fibre per 10-15 volte...
Infatti così suona meglio...
Ora sono curioso, devo provare con la grappa.. :lol:

teo.sax
13th September 2011, 21:13
usando il metodo "buttiglierese "si sconsiglia di fumare ....! ma ripeto provare per credere.

gf104
13th September 2011, 21:55
teo.sax@ allora ho delicamente immerso per circa 1 minuto una Hemke 3 in un bagnetto di grappa ambrata e barricata sulle colline dell'Oltrepo Pavese, poi l'ancia è stata delicatamente massaggiata come si conviene: il risultato però non è stato adeguato alle aspettative in quanto l'emissione è risultata più frenata del solito e quindi penso che le cause siano 2:

1) l'ancia si è ubriacata però era sorridente :smile:
2) il sottoscritto si è bevuta la sgnapa utilizzata per la bisogna ma poi non era molto sobrio...(circa 2 bicchierini.)
devo ripetere l'esperimento con altre varianti!
o forse sarà che mi sto abituando alle ance di plasticazza Légère Signature che sono proprio easy blowing....mah - domani metto la plasticazza nella sgnapa...suonerà uguale? ai posteri..
di sicuro è meglio ciucciare la sgnapa che l'acqua.... :D