PDA

Visualizza Versione Completa : Sapete cos'è un Refacing?



9th September 2007, 13:06
Di solito i musicisti si rivolgono a un'artigiano per eseguire un refacing quando hanno un'imboccatura con un'apertura insufficiente per le loro esigenze, cosi invece di dover acquistare una nuova imboccatura possono aprire a loro piacimento quella giÃ* in loro possesso. ;)

Il refacing è invece molto importante anche su imboccature nuove, anche dove non vi sia la necessitÃ* di variare l'apertura. Cosi operando un refacing nella discesa e camera interna, si ha la possibilitÃ* di rendere l'imboccatura di più facile emissione, maggior proiezione, volume, suono più scuro o più chiaro, aumentare le frequenze alte, medie, basse, ingrossandone o assotigliandone il corpo sonoro. :cool:

Adesso sapete cos'è ...

http://www.ocarina.it/tms/index-eng.htm

e adesso sapete a chi rivolgervi! :saxxxx)))

Ros! ;)

Danyart
9th September 2007, 13:13
eh, io ho fatto fare il refacing sul mio Ottolink supertone master 7* (l'apertura l'ho lasciata invariata) proprio a Fabio Menaglio, con discreti risultati, soprattutto volume, bassi ingrossati e maggiore proiezione sugli alti. Ma perchè è sul post tecnica?

Simone Borgianni
9th September 2007, 13:47
Vorrei aggiungere che molto spesso è sufficente equilibrare il bocchino senza veriare apertura e facing e i miglioramenti sona da subito percepibili.
Con equilibratura intendo la perfetta simmetria dei punto di contatto tra ancia e binari, nonchè un perfetto contatto con il tip rail (parte finale del bocchino dove l'ancia chiude) ;)