PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi standards per soprano



ric
8th September 2011, 14:00
Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi quali standards o brani jazz vengono bene col soprano oltre a My favourite things?

grazzzzzie!

gene
8th September 2011, 14:25
Quando suonavo il soprano, mi cimentavo in pezzi come Wayne Shoter Endangered Species, Jimmy Rowles The Peacocks e John Coltrane Central Park West.
Già così ... se li farai bene, starai a posto per un pezzo ......

ric
8th September 2011, 15:53
Bellissime, Gene, grazie!
Ho trovato Central Park west sia nel real book che nell'Aebersold ma delle altre 2 (specialmente di the Peacock che mi piace moltissimo) nemmeno traccia. Qualche idea di dove trovare la partitura?

maurisax
8th September 2011, 16:38
How Insensitive (Insensatez)
My Foolish Heart

gene
8th September 2011, 17:01
Guarda se non hai fretta (settimana prossima), e nel frattempo non risolvi .... ci penso io ....... ;) The peacocks se non la (ri)trovo in Bb l'ho sicuramente in C. Quello di Shorter è nel New real book è la ho in Bb ..........

GeoJazz
8th September 2011, 17:18
Vai con Ana Maria e Beauty and the Beast di Wayne Shorter, dall'albun Native Dancer (album bellissimo).

ric
8th September 2011, 17:43
Per Gene:
Fretta?!? nemmeno un po'... ne ho da studiare... Ho setacciato i real books per quella di Shorter e sotto la E non la trovo, ma se ce l'hai e con tutta calma me la passi... grazie. Nel frattempo mi sono trascritto la versione di Shorter di The Peacock da Round Midnight colonna sonora. Ma se anche per quest'ultima hai uno scritto, meglio.

Per Mauri
grazie anche a te delle dritte, trovate entrambe negli Aebersold. Dovrebbero venire bene. Ci proverò... Non ci sono, però versioni famose suonate col soprano da poter sentire. O no?

KoKo
8th September 2011, 18:13
di Insensatez c'è una famosa incisione di Dexter al soprano, nell'album Sophisticated Giant.

riguardo alla tua domanda, scegli qualsiasi brano che ti piaccia e suonalo!

ric
8th September 2011, 18:14
Geo: proprio belle canzoni, ho riascoltato il disco di W Shorter. Hai per caso qualche partitura?

docmax
8th September 2011, 18:25
Suona di tutto con il soprano, almeno provaci. Ti accorgerai che a volte standards non proprio dedicati a questo taglio di sax vengono ugualmente interessanti all'ascolto perchè, forse, meno usuali.

ric
8th September 2011, 18:37
prima di iniziare questo post ho provato Impressions col soprano e devo dire che proprio non mi è piaciuta... Per me principiante è forse meglio andare su qualche cosa fatto a posta e già sperimentato da voi per cominciare... poi, magari... un po' alla volta.

Ieri ho trascritto A remark you made dei Wheather report... che spettacolo!

docmax
8th September 2011, 18:42
Ecco!! Prova anche
Footprints
Master of the obvious
India
Afro blue
...

gene
8th September 2011, 19:49
Allora ascolta il CD Atlantis di Shorter dove si trova Endangered Species ....
dimenticavo ascoltare anche The Three Marias altro grandioso pezzo per soprano (stesso CD).
Di questo ultimo pezzo sui New Real Book Vol 1 c'è la partitura ......

KoKo
8th September 2011, 20:42
ric...
my favourite things è un brano tratto da un musical, the peacocks è un brano di un pianista, how insensitive una bossa che nasce suonata da un piano...
insomma son diventati pezzi da sopran dopo che qualche grande sopranista le ha suonate...
cerca i tuoi brani!

maurisax
8th September 2011, 21:59
how insensitive me l'ha suggerita questa versione eseguita da un bravo sassofonista francese:

http://www.youtube.com/watch?v=YUvpvGO8iBA

direi anch'io comunque di provare altri brani, magari cominciando dalle ballad che già si conoscono

ric
8th September 2011, 23:58
Grazie a tutti! Delle dritte e dei brani. Direi che di carne al fuoco ne avete messa...

drake95
31st October 2011, 11:51
Io ti consiglierei "Inchworm"... La trovi sul primo real book ;)

ric
31st October 2011, 20:44
grazie! ci provo

Albysax
31st October 2011, 21:27
naima è bella col soprano

Filippo Parisi
31st October 2011, 22:59
Greensleeves

Taras
1st November 2011, 19:14
Laura e tutte le ballads...