Accedi

Visualizza Versione Completa : Cerco informazioni su un vecchio bocchino Lebayle

gene
5th September 2011, 14:49
Qualcuno sa darmi qualche informazione su un vecchio bocchino in metallo prodotto da Lebayle.
E uguale a questo del link:
http://www.pmwoodwind.com/instruments.c ... entid=1718 (http://www.pmwoodwind.com/instruments.cfm?c=2&instrumentid=1718)

Mi spiego meglio, sto facendo un poco di esperimenti visto che ho un un nuovo sax alto ..... :muro(((( e dal cassetto degli oggetti smarriti .... :ghigno: ho ritirato fuori un lebayle per alto apertura 7 proprio come quello del link.
Ovviamente invece di essere per tenore è per alto e devo dire suona pittosto bene.
Fu un regalo del mio insegnante dell'epoca, parliamo della fine degli anni 80, che conosceva un giovane artigiano francese di nome Lebayle ........ di più non so dire .....

tzadik
5th September 2011, 14:59
Quei bocchini risalgono agli anni '80. Non sono sicuro che Lebayle all'epoca costruisse integralmente i suoi bocchini o prendesse dei blank e li lavorasse a suo piacimento.

Ho provato un Lebayle del genere per tenore (era simile a quello della foto, ma con il biteplate bianco e con la legatura Wislow style di serie). A occhio era un modello meno "spinto" di quello del link. Aveva una micro restrizione sulla camera e suonava molto vicino a un Guardala.
Era un buon bocchino, ma niente che mi facesse gridare al miracolo. :mha!(

gene
5th September 2011, 15:14
Grazie TZA, altre info ? per quello che mi disse il maestro un grande musicista diplomato negli USA alla Berlk, con tanto di foto col prof. H. Hancock, tutti in quelle palandrane nere ed il cappellino quadrato .......mi disse che li faceva a mano e che erano eccellenti, sul mio come su quello del link non c'è scritto lebayle da nessuna parte, pero avevo la scatolina ed anche la forma della camera così come la fine della tavola è tipica dei Lebayle.... mi piacerebbe sapere il modello ......

tzadik
5th September 2011, 15:34
Si... estatto, nessuna scritta esterna... Solo una scatolina chiara con righe rosse (se non ricordo male), legatura e copribocchino in plastica.