PDA

Visualizza Versione Completa : Mark F# VI acuto: meglio senza??



AndreamarkVI
7th September 2007, 12:48
Stamattina il commesso del negozio dove vado di solito mi ha fatto provare un tenore Mark VI argentato senza la chiave del F# acuto..... un 101xxx appena ritamponato......ho notato che il suono era molto più omogeneo del mio su tutta l'estensione,anche se meno potente....(ma forse questo dipende dai tamponi ....nuovi..... nuovi).il commesso mi ha detto che quell'omogeneitÃ* è data dalla mancanza del F# acuto....
è vero?? perchè???

ropie
7th September 2007, 13:18
semplicemente perchè meno buchi ci sono (soprattutto in una zona critica come quella lÃ* in alto) meglio è!

bb
18th September 2007, 10:24
ciao,io suono un mark VI 80,XXX tenore argentato e devo dire che sono
molto contento.la matricola dovrebbe essre buona ,non è un 5 digit,ma quasi...nel vintage poi contano molto le condizioni dello strumento e poi non tutto cio' che è vintage suona bene...
Allora scusa se ho divagato,anche il mio sax non ha la chiave del fa # acuto,ma secondome l'omogeneitÃ* del suono è nella grande superioritÃ* della lastra,non credo che un foro in meno renda tutto il suono piu' omogeneo.All'assenza del fa# acuto ci si abitua tranquillamente .l'unica cosa è che ti sconsiglio assolutamente il mark VI per la musica classica,per il resto è perfetto.Per quanto riguarda la minore potenza potrebbe dipendere dall'eccessiva chiusura della meccanica (action troppo bassa) o anche dai tamponi e risuonatori.Poi essendo un sax piu' scuro e medioso rispetto ai selmer prodotti oggi potrebbe trarti in inganno la minor proiezione delle frequenze acute.vedo tanta gente che suona come se dovesse bucare la parete davanti a loro,ma magari poi non hanno un bel suono...la potenza non è tutto.comunque il mio sax non ha questo problema,forse perchè ho sostituito tamponi e risuonatori.Ciao

AndreamarkVI
18th September 2007, 14:59
grazie di aver detto la tua bb :grin:
ma che cos'è un 5 digit ???? :shock:
mai sentito :roll:

bb
18th September 2007, 16:23
per 5 digit si intende una matricola a 5 cifre,ossia fino a 99,999 e un 5 digit,un 100,000 non piu' poichè ha sei cifre.in realtÃ* non è assolutamente detto che un 5 digit sia meglio,sai com'è si creano un sacco di leggende in quest'ambiente,pero' un 5 dig. è sicuramente piu' quotato sul mercato.adesso ti saluto vado a studiare,tra un po' ho il diploma di sassofono!

AndreamarkVI
18th September 2007, 20:19
capito :grin:
ma allora anche il tuo è un 5 digit...... 80xxx....... è di 5 cifre.... :roll:
auguri per il diploma!!!! :grin: :grin:

David Brutti
30th November 2007, 14:34
perchè???

Anch'io di recente ho acquistato un Mark VI 113.000 senza Fa# acuto e devo dire che mi trovo davvero benissimo. Ho potuto confrontarlo con un Mark VI con Fa# 110.000 (siamo giu' di li) e ho notato anch'io che quello senza la fatidica chiave ha piu' omogeneitÃ* di suono.

Sulla questione ho letto un libro del costruttore Ferron (Buffet Crampon) che asserisce che il punto in cui viene forato il Fa# è particolarmente delicato poichè potrebbe creare seri problemi nell'emissione delle note gravi.

In effetti ho notato che il Mark VI con Fa# aveva una grande difficoltÃ* di emissione sul si grave e non era affatto spontaneo su quel registro (P.s.: i sax sono stati ritamponati di recente).

Cmq questa nn è una regola: in fatti ho registrato un trio di Nicolau con un tenore Mark VI 200.000 (circa) con Fa# acuto ed era uno strumento stupendo: facile e spontaneo oltre che sonoro.

AndreamarkVI
2nd December 2007, 18:28
grazie david della spiegazione :grin: ..............allora non era solo una mia impressione....
ciao ;)