Visualizza Versione Completa : Dove si possono acquistare attrezzi per riparazione sax
zard
4th September 2011, 21:52
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi dove acquistare vari utensili per smontare/montare un sax?
Bracc
4th September 2011, 22:08
Www.Musicmedic.com (http://Www.Musicmedic.com) li trovi tutto dalla a alla z!! Come prima cosa prendi il set di cacciaviti che sono fenomenaliiiii
Ciao e buon lavoro
inca roads
6th September 2011, 15:13
Qualche altra fonte:
http://www.ferreestools.com/ se non ce l'hanno loro, non esiste!
http://www.boehmtools.de/index.php?id=1275 forse i migliori attrezzi in esistenza
http://www.votawtool.com/ meno noti, ma hanno anche molti ricambi
fmeggysax
16th September 2014, 20:22
Ragazzi mi consigliate una lista di attrezzi perfavore?
nikoironsax
16th September 2014, 22:24
fissa un budget illimitato e compra tutto!!!! :amore:: :slurp:
scherzi a parte "una lista di attrezzi" è una domanda un po' generica..
in realtà per ogni lavoro serve un attrezzo diverso...
se si tratta solo di smontare e montare per ripulire il sax o cambiare l'olio, basta un buon set di cacciaviti, anche musiccenter (pisoni) li vende...
il nero
16th September 2014, 22:35
Almeno una serie di cacciaviti buoni dell'esatta misura delle viti da smontare,una pinza per le molle (esistono anche dedicate allo scopo),se si è capaci a saldare, qualcosa per saldature a stagno,qualche pezzetto di cuoio di spessori diversi,colla a contatto,gomma lacca,sughero,scovolini nettapipe,sughero in fogli,tamponi,qualcosa per scaldare la gomma lacca....tanta santa pazienza e un po' di manualità,la voglia di farlo,l'idea(presuntuosa :ghigno: ) che nessuno farà il lavoro con più cura di noi stessi e tempo da perdere.
il nero :saxxxx)))
fmeggysax
16th September 2014, 23:28
basta un buon set di cacciaviti, anche musiccenter (pisoni) li vende...
:\\: :\\: una volta visto il prezzo... Tutti ai ripari!
fmeggysax
16th September 2014, 23:54
comunque almeno una lista di base per fare una revisione completa senza inconvenienti... Sostituzione tamponi sugheri... e regolazione
nikoironsax
17th September 2014, 07:30
Quoto la lista fatta da il nero...anche un uncinetto per riposizionare le molle agganciandole alla sede delle chiavi...oltre che la pinza per sostituirle proprio...certo che alcune cosucce te le puoi autocostruire...
fmeggysax
17th September 2014, 07:38
Niko ti ho scritto su fb protraesti rispondermi? :) comunque non sapendo quali sono le misure più comode per i cacciaviti mi potreste indicare i link? Voglio evitare di spendere centinaia di euro solo per un set di cacciaviti
algola
17th September 2014, 15:12
i cacciaviti comprali in ferramenta... spendi davvero meno...
magari ci vai con il sax e ti provi le misure e le lunghezze
un attrezzo fondamentale è la testa... se usi quella vedrai che sei a buon punto.
buon divertimento.
lordsax
17th September 2014, 15:34
Attenzione.....imparare a guardare il proprio sax e' buona cosa, capirne il funzionamento altrettanto, crearsi un bagaglio di conoscenze per individuare se ci sono difetti "con l' ausilio di una luce per l' interno per esempio" importantissimo..... da qui a metterci le mani pero' ce ne passa molto.
Purtroppo il sax per funzionare bene necessita che quasi tutti i suoi componenti siano a posto, non sarà sufficiente metterne a posto una gran quantità perche' lo strumento suoni....i componenti devono essere messi tutti al loro posto e accordati alla perfezione perche' il sax faccia il suo dovere.Le operazioni da fare per arrivare all' 80% del lavoro mediamente quasi chiunque potrebbe farle, ma non sono sufficienti per ottenere neanche il risultato minimo per quanto detto sopra.Quindi, (cento misure un solo taglio), come si dice, prima di qualsiasi intervento si faccia bene i calcoli di quello che si puo' e che si sa fare, farlo dopo è sempre troppo tardi, un classico; smontare tutto il sax e' facilissimo..in dieci minuti e' tutto a pezzi.
nikoironsax
17th September 2014, 15:52
Quoto...rimontare è già meno facile...;)
fmeggysax
17th September 2014, 17:25
Sisi come tutte le cose bisogna vedere bene cosa si smonta e come lo si fa! Grazie a tutti per i consigli
Blue Train
17th September 2014, 17:30
Niko ti ho scritto su fb protraesti rispondermi? :)
In tal caso è inutile aprire una discussione sul forum...
gf104
17th September 2014, 17:41
senza nulla togliere al desiderio di zard di cimentarsi con cacciaviti e attrezzi vari,
sono convinto che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere!
un detto meneghino recita: ofelè fa el to mestè....
globe81
19th September 2014, 10:18
senza nulla togliere al desiderio di zard di cimentarsi con cacciaviti e attrezzi vari,
sono convinto che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere!
un detto meneghino recita: ofelè fa el to mestè....
Quoto....io però cimentandomi ho capito meglio come funziona un sax, ma il lavoro fatto da un professionista è un'altra cosa.......
cambiare qualche cuscinetto non è poi così difficile....il problema viene nel setup e nelle regolazioni di fino che fanno la differenza e se parliamo di vintage i problemi si moltiplicano....
Un professionista ti fa un lavoro perfetto ed il sax non devi toccarlo per molto tempo....
lordsax
19th September 2014, 10:40
mi dicono fonti insospettabili che in Italia i restauratori in grado di essere definiti top stanno entro il numero di dita di due mani!!!...ed io ci credo
friskaletto
19th September 2014, 11:14
mi dicono fonti insospettabili che in Italia i restauratori in grado di essere definiti top stanno entro il numero di dita di due mani!!!...ed io ci credo
...verissimo ne conosco qualcuno..... altre fonti però mi dicono anche che ce ne sono certi (e si contano sempre sulle dita di due mani) che si definiscono top si fanno pagare come top ma non sono molto più preparati di me se leggo il "saxophone manual" e compro il kit di music medic
lordsax
23rd September 2014, 18:17
...verissimo ne conosco qualcuno..... altre fonti però mi dicono anche che ce ne sono certi (e si contano sempre sulle dita di due mani) che si definiscono top si fanno pagare come top ma non sono molto più preparati di me se leggo il "saxophone manual" e compro il kit di music medic
Anche qui ti do ragione.......
nedosax
21st November 2015, 17:20
Anche qui ti do ragione.......
come vedete sono tornato,dopo un poco di coma ed altre vicissitudini.Volevo rispondere sulle riparazioni dei sax.Io ho avuto la fortuna di essere amico di un grande riparatore che ha anche scritto libri e che mi ha insegnato ed i miei sax li ho restaurati tutti da me.Erano in condizioni pietose quando li prese e adesso sembrano costruiti ieri invece che nel1928.Il riparatore che mi ha insegnato era Ernest ferron che forse qualcuno conosce per i suoi libri ed abitava in Normandia Buongiorno e ben ritrovati