Visualizza Versione Completa : Soprano Curvo, o Soprano Diritto
Pino vitale
30th August 2011, 20:25
Ciao Ragazzi, in qualche circostanza mi sono trovato a parlare di soprani con dei musicisti di bande, qual'è la differenza tra i 2, meglio il curvo, o il diritto, quasi nessuno mi parlato mai per la comodita del curvo, ma di intonazione, il mio cerchio musicale è molto ristretto, per me ci sono solo 2 saxofonisti al mondo, anche se ne ho sentiti tanti uno è il grande KENNY, è l'altro è lo straordinario Dav, uno suona il diritto, l'altro il curvo, vabe' è chiaro che sto parlando per me dei numero 1-2 al mondo, sono perfetti entrambi, ma in merito all'intonazione è vero che il diritto è piu' intonato rispetto al curvo? Ciao Pino
SteYani
30th August 2011, 21:02
La gran parte di quelli che si lamentano che il dritto è scomodo sono sassofonisti che arrivano al soprano partendo dagli altri sax. Resta il fatto che alla fine il curvo non lo usa quasi nessuno, e se è così di certo un motivo ci dovrà pur essere.
Pino vitale
30th August 2011, 21:29
Allora anche tu pensi che la differenza sia nell'intonazione
Danyart
30th August 2011, 21:31
sì, ma se lo impari come jan garbarek vedrai che anche il curvo è straordinario...
Chopin75
30th August 2011, 21:46
Io rimango fedele al soprano dritto, e monoblocco...
SteYani
30th August 2011, 23:05
Per me è anche una questione di, come dire, di "essenza costitutiva dello strumento".
Una delle caratteristiche che ci affascina in uno strumento non è solo il suono, ma anche la sua forma. Se ci piace uno strumento, ci piace anche come oggetto: la forma di uno strumento musicale è elemento essenziale del suo essere quello che è.
Il bello del sax soprano è che è diritto. Gran parte del suo fascino è proprio dovuto alla sua forma differente: se è curvo NON è un soprano. Almeno per me.
Il primo sassofono che ho mai suonato è stato per qualche mese una ventina d'anni fa un soprano argentato: ovviamente diritto, ovviamente monoblocco. Non ricordo la marca, ma era un sax da banda, forse un Orsi.
Comunque, fino a qualche mese fa la mia esperienza ignorava completamente persino l'esistenza di questo famigerato soprano curvo: non vi dico il mio stupore quando nel comprare il mio primo sax ho detto al negoziante che volevo acquistare un soprano e lui ha risposto chiedendomi se volevo un sax curvo. "Che ***** sta dicendo questo qui? Da quando in qua il soprano è curvo?" mi son detto. Poi ho scoperto addirittura che adesso i soprani li fanno anche col collo smontabile: "Ma pensa te", mi son ridetto, "quello che suonavo io c'aveva un pezzo solo". E poi addirittura ho scoperto pure che adesso c'è anche il soprano dritto col collo curvo, che così è più facile da imparare a suonare. "Ma ripensa te", mi son riridetto, "si vede che han deciso che siamo diventati tutti degli impediti. Quello che suonavo io era tutto dritto: e andava benissimo così com'era".
"No, il soprano lo voglio dritto", gli ho detto.
Per me quei cosi curvi non sono mica dei soprani. Il sax soprano è dritto: punto e basta. Sennò è un "microcontralto".
Troppo divertente, tutto.
Albysax
30th August 2011, 23:42
davvero divertente...poi sinceramente questo kenny g non è da considerare né il 1 né il 2 al mondo...parere personale :fischio:
phatenomore
31st August 2011, 00:13
Tuuuuut. Tuuuut. Tuuuut "Pronto? Pronto, sono Anna e chiamo da Napoli. Vi chiamo per un problema: sta un amico mio, Gigi, che io lo chiamo Giggiggì per motivi miei che mo' non vi sto a spiegare, che sta semp, comme pozz risce..., sta semp curvo, praticamente scartellato ja'. Viceversa, ultimamente frequento 'nu sassofonista mericano ch'e capill ricc ricc che si chiamm Kenny G, che io lo chiamo Kennyggì per motivi miei che mo' non vi sto a spiegare. Ad ogni modo 'stu Kennyggì sta semp, comme pozz risce...dritto, tuosto 'a nott e 'o juorn, ja'".
Mo': E' meglio che me faccio 'na sonata c' o curvo, Giggiggì, o cucchell dritt ettuost, Kennyggì? A me paresse che pure cucchell dritt cant chiuffort e pure intonata assaje, 'avoglia comm cant intonata...ma, cheddicono 'eccarte?
P.S. Pino, Dave piace molto anche a me :smile:
zkalima
31st August 2011, 01:23
:lol: bel 3d, profondo, mi ha dato molto.
Io ho un soprano che quando è rilassato è curvo e quando lo suono è dritto come quello di kenniggì. :alè!!)
Ganesh
5th September 2011, 13:37
:lol: bel 3d, profondo, mi ha dato molto.
Io ho un soprano che quando è rilassato è curvo e quando lo suono è dritto come quello di kenniggì. :alè!!)
:ghigno: :lol:
cagliostro70
5th September 2011, 14:07
ma TRAVERSO esiste?? ;-)
Zeppellini Matteo
5th September 2011, 16:17
Che palle ragazzi con sto kenny g... ma lasciatelo in pace cavolo.... lasciate che chi ama kenny g lo ascolti e basta!!
fcoltrane
5th September 2011, 16:21
kenny chi?
e Dav chi?
se ho capito bene c' è la stessa differenza tra il cioccolato e la ......
ihhihihih
a parte gli scherzi se il primo è Kenny G ed il secondo Liebman mi preoccuperei ancor prima dello strumento del setup.
ciao fra
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.