PDA

Visualizza Versione Completa : zephir 1951



Danyart
5th September 2007, 10:57
Ho da poco provato uno splendido King zephir del 1951. Il suono pieno e spontaneo che veniva fuori mi ha lasciato stupefatto. Soprattutto l'estensione medio-grave è fantastica. Ora, questo ragazzo pensa di venderlo, l'ha pagato la bellezza di 2500 euri qualche anno fa e a me da l'impressione di essere un prezzo troppo alto. Pensavo di affiancarlo al mio selmer serie 2 che non voglio più vendere perchè certe caratteristiche degli strumenti nuovi sono davvero utili, ma il suono dello zephir è uno spettacolo, così gli ho offerto indicativamente 1600 euri (e a lui andrebbe bene) considerando che è messo molto bene (apparte, ovvio, la laccatura, ma credo sia meglio così). L'unica vera pecca dello strumento mi sembra il fatto che manchi la protezione ai tasti sulla campana (Sib e Si bassi) che sono lasciati liberi.
Che ne dite, può essere un affare?

Simone Borgianni
5th September 2007, 11:02
Se è il modello che come protezione B Bb è quella solo sull'esterno e ha i tre anelli per agganciare il collarino ti consiglio di prenderlo, solito discorso meccanica ostica ma il suono ........ :yeah!)

Danyart
5th September 2007, 11:21
i tre anelli non li ricordo, la protezione esterna sì, che come protezione non mi sembra granchè..

Simone Borgianni
5th September 2007, 11:48
Cmq se la protezione è quella sempre di una II serie si dovrebbe trattare, ti confermo che sono ottimi strumenti e a 1600 è preso bene, giÃ* dalla serie III sono un pò peggio :roll:

http://www.saxpics.com/king/zephyr.htm

Danyart
25th September 2007, 20:19
Abbiamo fatto uno scambio di prestiti per qualche giorno con l'amico proprietario dello Zephir del '51. Noto che questo strumento che a vedersi sembra un vecchio giocattolo, leggero e bruttino, con una meccanica molto semplificata rispetto al mio selmer serie 2, ha però una potenza impressionante, mi vien facilissima l'emissione, il timbro è, pur avendone provato alcuni ancora più caratteristici, ovviamente vintage, quindi caldo e scuro, inoltre l'emissione è molto più diretta rispetto al mio selmer. Ha qualche problemino d'intonazione nelle note centro alte che sto risolvendo rapidamente con l'imboccatura variabile e tirando indietro il bocchino. Anche l'agilitÃ* mi è facile, infatti la tastiera è abbastanza agevole, non trovo grandi differenze dal Selmer. Certo che fa effetto questa storia che con i vintage il suono sembra arrivare da solo, il timbro è obbiettivamente più bello e soddisfacente, praticamente mi sento più bravino. In sostanza, avessi avuto i soldi necessari, lo avrei affiancato al mio, i due sax possiedono infatti caratteristiche differenti e averli entrambi sarebbe il meglio, a meno di non vendere il mio, aggiungere soldi e acquistare un Mark 6 o un silversonic super 20!

11th October 2007, 11:33
Lo Zephir l'ho provato anche io...ha un suono fantastico...assomiglia al Conn 10M secondo me...ma ha piu' potenza ed un po' piu' squillante .
Il Silversonic e' altrettanto potente ma con una meccanica mooolto migliore e suono appena piu' "cattivo".....questo il mio parere .