PDA

Visualizza Versione Completa : Quale meyer scegliere, apertura 6 o 5?

matzan
22nd August 2011, 23:04
salve a tutti stavo quasi per comprare il blasonato meyer n*5..
quando cliccando un pò sul web:....
ho trovato un vintage degli anni '80 aperto 6 e
e un new york true flex (lui dice che è aperto 5 ma dalla foto mi pare di leggere un pò sbiadito un 4...
costi dei due becchi a parte....
come dite tutti voi il vintage è il vintage:materiale,costruzione e anche la forma nel (new york vecchio) erano diverse..
ma la mia domanda è questa..;a prescindere che sia moderni o vintage come mai la misura,stando in tema diciamo più cliccata o usata anche da professionisti è la n*5,cos'ha di tanto diverso dalla *6 apertura a parte?
suono?
camera interna?
grazie
Matteo :D-:

tzadik
22nd August 2011, 23:13
Prima di tutto... la Meyer ha fatto diversi modelli nel corso degli anni e quindi il confronto ti conviene farlo tra bocchini dello stesso modello.

Esempio: prendi una Punto 1a serie e una Punto 3a serie: sulla Punto 1a serie avevi più spazio dentro (anche se fuori più piccola), sulla Punto 3a avevi più di dispositivi di sicurezza e una forma esterna più gradevole. Su entrambe l'impianto elettrico faceva un po' pena.
Sulla 1a serie il 1.2 8 valvole aveva 75 cavalli, sulla 3a serie il 1.2 8 valvole aveva 65 cavalli però c'era un 1.2 16 valvole che aveva 85 cavalli.

Per quanto riguarda le aperture... la scala di apertura è cambiata e ti ritrovi che un #5 su un Meyer NY corrisponde a un #7 su un Meyer NY.
Al di là dei costi... sui Meyer per contralto... tra un Meyer NY e un Meyer "G" (è un modello moderno che propone la Meyer) le differenze sono minime. Poi c'è da considerare la precisione costruttiva...

matzan
22nd August 2011, 23:19
Scusa non ho capito questa parte:
la scala di apertura è cambiata e ti ritrovi che un #5 su un Meyer NY corrisponde a un #7 su un Meyer NY.

Vuoi dire che quelli vecchi erano più aperti?

tzadik
22nd August 2011, 23:23
A parità di numero... il Meyer NY è più aperto del Meyer moderno.

A livello di camera... ci sono differenze tra i vari Meyer moderni (per contralto esistono 5 modelli: "small chamber", "medium chamber", "large chamber", "Richie Cole" e "G")... e chiaramente c'è qualche differenza tra i Meyer NY e i Meyer moderni.
Ovviamente, c'erano differenze anche tra i Meyer "vintage" dello stesso modello.

gene
23rd August 2011, 08:21
Qui trovarerai tutte le risposte che cerchi .......
http://www.dornpub.com/SaxjPDF/meyer.pdf
Trovare un Meyer che suona bene è arduo, i NY sono carissimi. Ci sono valide alternative, bocchini professionali, come ad esempio Aizen e Phil Barone, garantiscono ottime prestazioni e non hanno nulla da invidiare ai blasonati NY.

tzadik
23rd August 2011, 09:39
Vero... alcune eccellenti copie/repliche non fanno assolutamente rimpiangere gli originali. :zizizi))
E tra l'altro risparmi quei 1000/1200€... :zizizi))