PDA

Visualizza Versione Completa : Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?



Saxsoprano99
22nd August 2011, 18:29
Io nella mia andata minimo tre anni solo per iniziare a fare i servizi. Io sarei grado di fare almeno i servizi ma il direttore ha deciso cosí

mario
22nd August 2011, 19:05
Io proverei a vedere come funziona nei paesi vicini dove ci sia una banda ,in quelle dove suono io circa 6 mesi .

Colosax
22nd August 2011, 19:28
Dipende tutto dal livello della banda stessa e ovviamente dal tuo livello!

mario
22nd August 2011, 20:44
Sinceramente 3 anni sono troppi e fanno passare la voglia, un minimo di soddisfazione ci vuole, dalle mie parti c'è carenza di musici, probabilmente li no e non mettiamola sul livello della banda se banda deve essere ,altrimenti non fai i servizi di banda e ti chiami in altro modo.

giorgiomilani
22nd August 2011, 21:22
Ragazzi non e' cambiato molto dal giurassico, cioe' quando ci sono entrato io: tre anni di cui uno e mezzo di solfeggio. Una rupe tarpea alla quale non sono resistiti in molti. Oggi credo che si insegni strumento e solfeggio insieme e questo dovrebbe accorciare i tempi ed evitare orchiepididimiti precoci che, quasi sempre, portano a prematuri abbandoni.

ModernBigBand
22nd August 2011, 21:30
Come dice Colosax, dipende dal livello della banda e dal tuo livello: considera che ci sono bande a corto di musicanti dove vieni buttato nella mischia non appena riesci a leggere qualcosa (addirittura in alcune bande pagano delle persone soltanto per fare numero e apparire più "grandi") e ci sono bande dove per entrare è richiesta una preparazione di alto livello e molto spesso anche un'audizione. Tra i due estremi ci sono tantissime realtà intermedie ed oltre alla preparazione dell'allievo, a volte anche lo strumento gioca un ruolo importante nel determinare l'entrata in banda, potrebbe capitare ad esempio che un flicorno contralto o un corno entrino prima di un clarinetto o di una tromba per il semplice fatto che questi strumenti di solito mancano e si ha fretta di inserirli in organico.
Da considerare inoltre anche le difficoltà tecniche legate ad un certo strumento musicale (suonare la grancassa in banda è cosa ben diversa dal padroneggiare un ottavino), per cui di solito chi suona uno strumento con minori problematiche tecniche riesce ad entrare prima.

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:38
Io non abbandono perchè mi piace peró leggendo nei vari topic vedo che in genere pochi mesi e poi si entra. Comunque sono tre anni che faccio anche solfeggio ma in generale ho imparato molto di più a lezione di sax invece che a lezione di solfeggio. Io sarei molto più bravo di quello che facciamo, pensate che nel Bona siamo ancora agli esercizi dei sedicesimi prima dei trentaduesimi in tre anni!! E pensare che avevano detto che gli servivano dei sax!

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:44
Un'altra cosa: ma nella vostra banda vi pagano per i servizi? Nella mia il primo anno no peró dal secondo si

giorgiomilani
22nd August 2011, 21:44
Allora e' una roba seria!!!

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:47
Quest'anno iniziamo col solfeggio cantato! Scusate se scrivo tutto diviso ma non mi venivano In mente certe cose

giorgiomilani
22nd August 2011, 21:48
Di quale banda si tratta?

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:49
Di Rapallo

giorgiomilani
22nd August 2011, 21:52
Tieni duro allora. Se si tratta di una banda seria probabilmente l'ingresso e' un po' piu' complicato. Se sei bravo come dici presto arrivera' il momento. Ti consiglio di non smarronare troppo il maestro con le tue autovalutazioni, prima o poi entrerai!

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:52
http://www.bandarapallo.com/ qui c'è il sito

Saxsoprano99
22nd August 2011, 21:56
Spero che le parti siano per soprano. una volta c'era anche l'oboe e ci sono ancora gli spartiti io nn avrei nessun problema a trascriverli anzi mi piace molto !!!

giorgiomilani
22nd August 2011, 22:00
Magari proprio perche' ti vogliono far sostituire l'oboe ti lasciano a bollire (ovvero crescere) ancora un po'. Stai sereno...

sax1998
10th September 2011, 13:43
il nostro ci fa entrare quando ci ritiene pronti

Saxsoprano99
10th September 2011, 13:45
Ho cambiato appena direttore dicono che è uno molto tosto e quindi cambierá molto

Aktis_Sax
12th September 2011, 16:00
Da noi dipende, nel senso che in teoria sarebbero tre anni, in pratica se uno è pronto prima lo facciamo entrare.
C'è da sottolineare, però, che al secondo anno l'allievo entra nella Junior Band (la banda "giovanile", musicalmente parlando), quindi comincia in questo modo a fare esperienza di musica d'assieme. Sicuramente fare entrare l'allievo solo perchè manca gente è dannoso sia per la banda che per l'allievo stesso.

barisax94
12th September 2011, 16:03
Nella mia banda se un allievo che frequenta il corso, procede normalmente, dopo circa 3 anni entra in banda..
Poi naturalmente dipende dal livello dell'allievo...

jackmelgash
12th September 2011, 16:23
Sicuramente fare entrare l'allievo solo perchè manca gente è dannoso sia per la banda che per l'allievo stesso.

Sottoscrivo in pieno; anche da noi abbiamo una banda allievi, che per nostra fortuna conta più di 50 elementi, che serve da tramite tra lo studio iniziale che è individuale e la musica d'insieme, così da evitare il tipico shock di chi entrava in banda una volta che rimaneva spaesato per un po'...
Anche per noi si entra in banda dopo circa tre anni ma dipende anche dalla capacità dell'allievo e dall'età!

Saxsoprano99
12th September 2011, 17:55
Come potete notare dal nome ho 12 anni

jackmelgash
13th September 2011, 16:35
noi fissiamo un minimo di 8 anni per iniziare, terza elementare, per via dello studio delle frazioni per il tempo; quindi al meglio un ragazzo può entrare in banda a 11 anni circa.

Saxsoprano99
13th September 2011, 19:41
Da noi è nove l'età minima. Io ho iniziato ai nove anni e suono da tre

~Torque~
25th October 2011, 14:34
Da noi l'età minima é 8-10 anni... più che altro per questioni di suonare fisicamente lo strumento!

Il tempo necessario all'ingresso dipende principalmente dall'allievo, dalla sua voglia di impegnarsi e dalla sua propensione allo strumento! Io ho iniziato come clarinettista e ci ho messo 2anni abbondanti... c'è chi ce ne ha messi di più e a qualcuno è bastato un anno. Premetto comunque che siamo principalmente una banda sinfonica e di conseguenza si cerca di far raggiungere agli allievi almeno un certo livello prima di poterlo far entrare, mentre per eventuali servizi può iniziare prima così prende prima l'abitudine del suonare insieme ad altri strumenti.

A tal scopo il maestro che cura gli allievi cerca di inserire durante i concerti anche qualche brano o qualche piccolo "saggio" suonato esclusivamente dagli allievi...

faby
2nd December 2011, 14:22
Io ed i miei ragazzi abbiamo debuttato dopo un anno dall'iscrizione. Da noi si completano le prime due parti del Bona e poi si inizia strumento. Non appena ci si è appropriati di tutta la diteggiatura e si è in grado di suonare almeno le note di durata maggiore, si partecipa alle prove e chi si sente in grado di debuttare inizia a suonare anche nelle processioni e nei concerti.
Da mercoledì, poi, la nostra banda è stata ricinosciuta a livello nazionale e le lezioni di pratica e solfeggio vengono conteggiate per l'iscrizione al conservatorio.

Saxsoprano99
2nd December 2011, 14:36
Da piú di un mese è iniziata la "bandina" con il nuovo maestro.Abbiamo ricominciato tutto da capo:un po' perchè si sono aggiunti nuovi ragazzi ma soprattutto perchè ritiene che la preparazione che ci ha dato il vecchio maestro non sia assolutamente adeguata...Abbiamo ripreso brani da due righe che quasi tutti abbiamo fatto tre anni fa col vecchio maestro.Facciamo "brani" tutti all'unisono(che palle... :sonno: ),io suono la parte di tenore(tanto è uguale)e i brani sono composti soprattutto da note che vanno dal do centrale al mi con portavoce... :mha...:

astormingus
23rd September 2012, 10:43
Ogni anno la mia banda organizza un corso per aspiranti bandisti, corso che parte dall'ABC della musica e proseguirebbe per ulteriori 2 anni dopo il primo.

Al termine del primo anno, però, chi è già in condizioni di non inciampare mentre cammina guardando il letturino e di leggere le principali marce, viene già considerato "operativo", lasciando che sia poi il mix prove+esperienza diretta a farlo crescere rapidamente.

Siamo in pochi e, soprattutto le parti di controcanto riservate ai tenori, mancano dei relativi elementi, così gli inserimenti sono rapidi.