PDA

Visualizza Versione Completa : Ammissione triennio



tittasax
22nd August 2011, 01:40
Ciao!
Partendo da zero in quanto tempo, più o meno, è possibile prepararsi adeguatamente per l'ammissione al triennio? E studiando (approssimativamente) quanto tempo al giorno? Ho dato un'occhiata ai programmi sui siti di diversi conservatori però essendo una neofita del sax ovviamente non riesco a rendermi conto! Un'altra cosa...ho visto in alcuni dei suddetti programmi che, oltre all'esame di strumento, si effettuano anche esami di armonia, storia della musica e pianoforte (per coloro che non sono in possesso di licenze complementari del VO) per verificare il livello ed attribuire eventuali debiti. Quindi, per evitare di essere ammessi con debiti, secondo voi conviene prepararsi bene direttamente per l'ammissione o eventualmente conseguire le certificazioni di livello del preaccademico per le discipline complementari? In quest''ultimo caso poi all'ammissione al triennio si farebbe solo l'esame di strumento?
Grazie :smile:

Bracc
22nd August 2011, 09:16
all'ammissione jazz

un brano a piacere e seguito al sax accompagnato al piano da un maestro
un brano da leggere a prima vista dato dai maestri
un test di armonia per valutare la preparazione di scale, accordi, scritture su pentagrammi etc

il sax devi saperlo suonare senza ombra di dubbio,poi se in armonia etc hai delle lacune, praticamente ti ammettono con un debito che devi colmare durante l'anno con un esame che ti darà il prof di armonia.
Io parlo per il jazz cmq, poi non so se tu intenda iscriverti ad un triennio classico, cmq credo sia la stessa cosa, ovvero che non stanno da zero ad insegnarti le posizioni del sassofono....partono già spediti che come minimo devi sapere tutte le scale maggiori, minori melodiche e armoniche....e saper leggere un pò...altrimenti la vedo dura.
Ora io non so quale sia la tua preparazione, ma se con il sax non sai nemmeno dove metter le mani, ti consiglio di fare uno o due anni presso una scuola privata o da un maestro che abbia pazienza di insegnarti le cose con calma....perchè i corsi triennali al conservatorio purtroppo non sono più come i corsi ordinamentali classici dove con il professore stabilivi un rapporto vero e proprio, e stavi ore ed ore a studiare....ora i professori vengono pagati ad ore, e poche, quindi quel poco che fai devi starci dietro bene, e se hai delle lacune conviene colmarle prima.

cmq ad ogni caso buttati e prova l'esame di ammissione, al massimo torni a casa :-)

paolo1960
22nd August 2011, 10:27
viewtopic.php?f=36&t=15821&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=15821&start=0)
viewtopic.php?f=36&t=15799&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=15799&start=0)
viewtopic.php?f=36&t=8835&start=0..... (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=8835&start=0.....).
ciauuuzzz Paolo

tittasax
22nd August 2011, 11:39
...il sax devi saperlo suonare senza ombra di dubbio,poi se in armonia etc hai delle lacune, praticamente ti ammettono con un debito che devi colmare durante l'anno con un esame che ti darà il prof di armonia...
Il fatto è che vorrei cercare di evitare l'eventuale ammissione con debiti. Ho solo la licenza di solfeggio e per gli altri complementari dovrei fare l'esame. Quindi, in fin dei conti, converrebbe direttamente l'ammissione al triennio o prendere le certificazioni del preaccademico (per le discipline complementari)?


...Io parlo per il jazz cmq, poi non so se tu intenda iscriverti ad un triennio classico, cmq credo sia la stessa cosa, ovvero che non stanno da zero ad insegnarti le posizioni del sassofono....partono già spediti che come minimo devi sapere tutte le scale maggiori, minori melodiche e armoniche....e saper leggere un pò...altrimenti la vedo dura.
Ora io non so quale sia la tua preparazione, ma se con il sax non sai nemmeno dove metter le mani, ti consiglio di fare uno o due anni presso una scuola privata o da un maestro che abbia pazienza di insegnarti le cose con calma....
Scusa non l'ho specificato, cmq mi riferisco al triennio classico. Ho scritto "partendo da zero" perchè ho iniziato lo studio del sax circa tre mesi fa (ovviamente con un maestro). Lo so che non si parte da zero, ecco perchè mi chiedevo quanto tempo occorre per raggiungere un livello adeguato. Quindi, volendo orientativamente quantificare, in un anno ce la si può fare? Non ho avuto modo di parlare con il maestro perchè riprendiamo le lezioni a settembre però volevo farmi un'idea, considerando che frequento anche l'università.


...cmq ad ogni caso buttati e prova l'esame di ammissione, al massimo torni a casa :-)
Il fatto è che non sono più tanto piccola e vorrei evitare inutili perdite di tempo! ;)


http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=15821&start=0
viewtopic.php?f=36&t=15799&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=15799&start=0)
viewtopic.php?f=36&t=8835&start=0..... (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=8835&start=0.....).
ciauuuzzz Paolo

Grazie dell'indicazione, cmq avevo già letto quei topic dove si parla principalmente dei programmi. Però non cercavo proprio questi perchè li ho scaricati dai siti di vari conservatori giusto per avere un'idea. A me interessa quantificare orientativamente il lavoro. ;)

Grazie ad entrambi! :D

ModernBigBand
22nd August 2011, 12:26
Il lavoro che devi fare è tanto, devi fare orientativamente quello che si faceva in 5 anni di conservatorio quando esisteva il vecchio corso di 7 anni. Non credo che in un anno tu riesca a prepararti, studiando mooolto duramente siamo almeno a 3 anni di studio.
Lascia stare la questione debiti/crediti, tanto i corsi di piano/armonia/storia dovrai comunque frequentarli e sostenere i relativi esami...all'esame dovrai portare un programma sulla falsariga di quello previsto per il compimento inferiore (studio tecnico,studio melodico,brano da concerto,scale e arpeggi in tutte le tonalità, trasporto un tono sopra e un tono sotto...) ;)

tittasax
22nd August 2011, 12:41
Grazie Modern, conciso ed esauriente! :bravo:
Secondo te, più o meno, quanto tempo al giorno dovrei dedicare al sax per preparare l'ammissione in 3 anni circa? Premetto che sono convinta che non è imporante la quantità dello studio bensì la qualità, però per avere un'idea... ;)

ModernBigBand
22nd August 2011, 12:50
Non meno di 3-4 ore al giorno, se poi consideriamo anche il tempo da dedicare a tutti gli esercizi "prodromici" (scale, arpeggi, suoni filati, ecc...) saliamo a 5 ore, dividendo il lavoro in un paio d'ore di esercizi "prodromici" e in 3 ore di studi.
Purtroppo la prima parte dello studio è quella più pesante e noiosa, ma senza di essa qualsiasi tipo di studio perde del tutto il proprio significato... ;)

tittasax
22nd August 2011, 13:09
Grazie mille! ;)