PDA

Visualizza Versione Completa : opinioni su soprano Selmer Super Action II



3rd September 2007, 17:58
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate sel soprano Selmer Super Action II Argentato. Che tipo di timbro ha e soprattutto in cosa si differenzia ad esempio dallo yana 991?

Grazie a tutti

Ric

5th October 2007, 23:46
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate sel soprano Selmer Super Action II Argentato. Che tipo di timbro ha e soprattutto in cosa si differenzia ad esempio dallo yana 991?

Grazie a tutti

Ric

Ciao, premetto che non ho mai provato il Super Action II ma stando agli altri Selmer che ho avuto modo di provare (serie III intendo) posso assicurarti che stai generalmente parlando di un Signor sassofono con la "S" maiuscola... Per quanto riguarda gli Yana al momento non ho avuto modo di provare niente anche se il suono mi sta incuriosendo molto... resta comunque il fatto che per queste cose la scelta dello strumento (sopratutto tra qst due modelli) a mio modesto parere è molto soggettiva visto che mettere a confronto Selmer e Yanagisawa è come mettere a confronto una Ferrari F50 e una Ferrari Enzo tanto per fare pura retorica!! ;) ehehe... si sta cmq parlando di due sassofoni forse tra i migliori esistenti in commercio...

Vuoi un parere spassionatamente personale? Io preferisco i Selmer (gusti personali) ma ti giuro che da quando sono bambino ad oggi non ho mai sentito nessuno lamentarsi degli Yana... anzi!! Se me lo regalano di sicuro non lo butto via anzi!! ;)

bb
9th October 2007, 10:11
il selmer II è un ottimo strumento,ma lo yanagisawa non è da meno.Secondo me i nel soprano la yanagisawa si è espressa al meglio.Se trovi un selmer II di una decina ,quindicina di anni fa vai,ma se devi prenderlo nuovo ti assicuro che spesso (non sempre perchè 2 sax non saranno mai uguali) se non hai pregiudizi puoi preferire lo yana.L'intonazione e la meccanica sono di altissimo livello.Se poi le tasche non sono un problema vai su uno yamaha 62 R,praticamente il miglior soprano mai esistito usato da Di Battista ed altri...Ah tra l'altro anche il soprano curvo yana è notevole,e quello in bronzo è veramente particolare e con un volume incredibile.Secondo la mia opinione su tenore ed alto alla selmer (soprattutto dai vintage fino ad una ventina di anni fa) non puoi dire niente,sul soprano ci sono piu' concorrenti!