PDA

Visualizza Versione Completa : Amplificazione per eventi



SLANG67
20th August 2011, 14:08
Un saluto a tutti i forumisti- Sono reduce da una serata all'aperto dove io e la mia band siamo stati gestiti da un service audio che faceva letteralmente pena - Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un set di casse amplificate per eventi in locali di medie dimensioni o in piccole piazze, che sia di qualita' e che non abbia costi particolarmente esagerati- Molto interessanti quelle soluzioni ''a colonna'' con il sub sotto ed un 2 vie sopra- ciao

tzadik
20th August 2011, 14:34
Un quesito simile esula un po' dallo scopo di questo forum. Nel forum ci sono sicuramente alcuni utenti che possono darti consigli però, vista la richiesta, ti conviene porre la domanda in forum più specifici.

Qui si parla di sax con annessi e connessi... la tua richiesta va postata in un forum di gear audio. :zizizi))


Per fare piccole piazze... complessivamente devi mettere in conto un PA da almeno 10000/15000€ (che non sono solo per le diffusori, ma per tutto quello che è connesso ai diffusori... solo ai diffusori)... altrimenti ti conviene chiamare un service migliore.

SLANG67
20th August 2011, 14:58
10000/ 15000 euro? si si ok!! Che mi convenga chiamare un service migliore, anche questo e' molto illuminante.. non ci avevo pensato sai?.... se il quesito poi esula dallo scopo del forum e' una tua rispettabilissima opinione ; non era questo che io avevo chiesto. nel forum ci sono molti iscritti, qualcuno dei quali si sara' sicuramente trovato in una situazione analoga e con la necessita' di acquistare un set di diffusori amplificato di buona qualita' a prezzi normali- ringrazio comunque e nuovamente l'onnipresente tzadik per il suo consiglio, sperando di ricevere altri pareri- ciao

tzadik
20th August 2011, 15:26
Ci sono sicuramente utenti che vivranno le stesse situazioni... però se posti una domanda del genere in un forum "specifico" per l'argomento di sicuro ottieni risposte da persone più compenti in quell'argomento

Per esperienza in condizioni come le tue... è sempre più conveniente chiamare un service. Per le questione economiche ovviamente devi accordarti con il promoter. Di solito è bene verificare insieme al promotere chi chiamare (e perchè).

Personalmente suono in situazioni dove si fanno grosse piazze... il "manager" della formazione possiede tutto l'occorrente per allestire un palco (...) e per gestire una piazza di dimensioni medie.
A livello economico è molto conveniente perchè facendo più di 150 concerti all'anno, sarebbe molto complicato e molto costoso avere sempre disponibile un service.
Il concerto viene venduto come un "pacchetto" comprensivo di tutto, quindi il manager si occupa anche del service audio e del service luci.
Il "pacchetto" ha un costo variabile in base alla dimensione della location e quindi in funzione di quello che serve per garantire la buona riuscita dello spettacolo in quella location.
Per esempio, in una piazza piccola non serve noleggiare un PA perchè quello di proprietà del manager basta e avanza, viceversa se bisogna suonare davanti a 5000/10000 persone... bisogna mettere in conto i soldi per il noleggio di un PA adeguato.

Se per esempio il palco è molto grande serviranno molto più luci e quindi il costo per il service luci sarà progressivamente più elevato; se invece si suona di giorno non c'è il service luci e quindi dal costo del "pacchetto" viene scalato il costo delle luci.

In conclusione, economicamente ha senso avere un "service" se fai molti concerti all'anno e quindi puoi ammortizzare la spesa. Viceversa conviene chiamare un service e il costo del service lo giri al promoter.
È sempre più conveniente separare la "parte musicale" (il costo del gruppo) dalla "parte tecnica" (audio e luci). Conviene accorparli se devi vendere i concerti in modo più veloce possibile, ovviamente se il costo della parte musicale è fisso (o proprio leggermente variabile) il costo della parte tecnica è variabile... e di molto.
Questo vale se devi suonare all'aperto in piccole piazze o piccoli teatri o auditorium.

Se suoni prevalentemente in locali chiusi... penso che 2000/2500€ compri un ottimo sistema di amplificazione di qualità alta (in relazione del luogo in cui devi usarli).

SLANG67
20th August 2011, 18:44
Tzadik...mi sono iscritto in questo forum dopo averlo frequentato come ospite per quasi 2 anni-Pensavo che un sano scambio di opinioni con tutti fosse utile sia a me che agli altri- Ho inserito pochissimi argomenti, con i quali avevo il desiderio di conoscere qualche opinione- In ogni argomento, pero', sei sempre intervenuto immediatamente, cosi' come fai con altri, evidenziando in una modalita' torrenziale tutta la tua conoscenza e il tuo immenso sapere - Ti dico in tutta sincerita' che persone come te fanno passare la fantasia di far parte di un forum - Io ho fatto una domanda e tu hai scritto una bibbia di informazioni che nessuno ti ha chiesto, e che peraltro gia' conoscevo- Non sono certo io a dirti come devi intervenire, ci mancherebbe; il forum e' gestito da moderatori molto in gamba- Pero' lasciatelo dire..e se non sei daccordo te lo dico ugualmente...lascia spazio anche agli altri !!!..

tzadik
20th August 2011, 19:56
Nei due post precedenti ho espresso quello che secondo me era utile scrivere considerando quelle che sono le tematiche di questo specifico forum... secondo quella che è la mia esperienza!

Il resto... non è un mio problema!

SLANG67
20th August 2011, 22:54
Wow!