PDA

Visualizza Versione Completa : posizione tenore



3rd September 2007, 12:49
ciao ragazzi....non riesco a trovare la posizione giusta per suonare il mio nuovo tenore...se lo metto dritto mentre cammino mi sbatte sul ginocchio....se lo metto di traverso non riesco a suonare perchè involontariamente premo altre chiavette....abituato col contralto il tenore mi sembra enorme....aiutatemi..... :cry: :cry: :cry:

3rd September 2007, 14:46
Secondo me, pian piano ti abiuti e troverai la posizione ideale.
Anche io ho avuto qualche problema con il soprano, durante le prime settimane che lo suonavo: avevo un forte dolore al pollice destro. Ma poi con il passare dei giorni, il dolore non l'ho piu avvertito perche sono riuscito a capire come dovevo tenerlo.
Vedrai che per te sarÃ* lo stesso

AndreamarkVI
3rd September 2007, 14:58
questo è un argomento che sembra una caxxata ma secondo me nn lo è affatto :roll: .................... io personalmente lo tengo un pò inclinato .......... dritto mi da fastidio e quindi per essere il più naturale possibile lo inclino un pò...... alla lester young per intenderci :lol: :lol:
certo nn così tanto ...... appena, appena. Se lo vedete Lester in certi video quando parte in assolo lo tiene quasi orizzontale :shock:

5th September 2007, 15:24
Io lo tengo anche leggermente incrinato. la cosa dipende anche dal fisico di chi lo suona. cmq secondo me la posizione naturale è leggermente incranata.

RikiSax
6th September 2007, 16:50
Io lo tenevo di lato (mi viene naturale) ma mi sono accorto che mi causava un certo mal di schiena e così ora cerco di tenerlo verticale. Un'altra cosa: usavo l'imbragatura per salvarmi un po' il collo, ma l'imbragatura non consente i movimenti e la libertÃ* del collarino semplice e avevo anche problemi al pollice sul portavoce. Così ritorno al collarino.

bb
6th September 2007, 17:07
la postura non è assolutamente da sottovalutare!Diciamo che è un fatto soggettivo e soprattutto dipende dalla vostra altezza!Cmq io ci ho lavorato e dopo aver sperimentato un po' credo che la cosa veramente inportante sia non avere tensioni muscolari.Poi bisogna studiare molto magari con uno specchio davanti e non fare movimenti inutili che causano solo problemi e basta...se vedete parker e coltrane erano piantati al suolo,secondo me una postura giusta ti facilita anche nella concentrazione mentre suoni.Il principio è comunque quello di non avere tensioni muscolari.rollins quando suona si dimena,ma sono sicuro che non ha la minima tensione.Ciao Fabrizio