Su SOTW ho scritto 4 post in croce, sui Rampone: mi sono permesso di farlo visto che ne ho 2 e ne sono più che soddisfatto. Quel forum è un po' un enciclopedia...
Gli Aizen sono bocchini giapponesi univocamente riconosciuti come tra le migliori repliche dei vari Ottolink Slant, Meyer NY e Soloist.
Attenzione però che le scale di apertura per gli Aizen non solo quelle degli Ottolink o comunque non vanno di 0,005" ad ogni step:
http://sax-ccessories.com/mouthpieces-soprano.htmPer soprano: un Aizen 7 corrisponde a un Ottolink 6 ed un Aizen 8 è meno aperto di un Ottolink 7...
Lo so.. c'è una grande confusione e bisogna stare attenti perchè non tutti i siti (che vendono bocchini) riportano i dati sull'apertura ma solo il grado di apertura sulla scala di apertura del produttore (che spesso è diversa da produttore a produttore).
1) Il bocchino di serie con il soprano (R&C Deluxe), non mi piaceva io avevo un 7 (era circa come un 7 Ottolink). Viceversa il bocchino serie con il tenore (sempre R&C Deluxe) invece è interessante, seppure chiuso per me (ho un "1", che trovebbe essere un Ottolink 6, da quello che dice il sito Rampone).
2) Il Bari
non è il bocchino per te: perchè ha un suono molto neutro, anonimo direi... però è un suono che funziona.
Il Jody Jazz HR* e un Tone Edge (il refacing è quasi dovuto) potrebbero essere buone soluzioni... sul mio soprano dritto il Tone Edge suonava un po' più nasale però cose minime.
Se vuoi una pasta di suono ancora leggermente più nasale, c'è il Selmer Super Session (forse necessità di refacing). Però conoscendo un po' il Riffault (ce l'ha il mio "compare"... una soluzione economica potrebbe essere quella di farlo aprire un po' (se ne senti la necessità).
Diciamo che parte del suono nasale è anche generato dalla posizione della laringe, se fai attenzione i bocchini con il becco più inclinato (becco inteso come parte del bocchino che metti in bocca) ritornano un suono con più medi... (per capirci estremizzando prendi come riferimento un bocchino da clarinetto come bocchino con becco molto inclinato).
Un bocchino che potrebbe darti un suono leggermente nasale potrebbe essere il Lebayle Jazz in ebanite, ma non posso garantirtelo perchè ho provato solo Lebayle per tenore.
3) le differenze tra le varie finiture ci sono e si sentono, se magari sul soprano sono meno evidenti, sui tagli di sassofono più grandi diventano molto evidenti (io ho un tenore tutto argentato).
4) io pulisco gli strumenti con un panno lucidante per argento della Yamaha (costa meno di 10€ spedito su Sax.co.uk
http://saxophones.co.uk/acatalog/saxoph ... es_28.html ), per macchie ostinate: Sidol o meglio Argentil, non graffiano e proteggono la placca dall'ossidazione (prodotti da non usare giornalmente però!!!)