Infatti, confermo quanto detto da doc.... come detto precedentemente ne ho potuti provare quattro contemporaneamente. Ho notato che tra i Dukoff moderni e quelli meno recenti (il D10 è moderno, gli altri erano meno recenti) oltre al fatto che i vintage hanno la scritta 'Miami Florida' sullo shank e i moderni no, c'è un enorme differenza costruttiva! Il mio D10 è costruito piuttosto bene.... certo, alla 'prova misurazione del refacer' sicuramente risulterà asimmetrico ma mai quanto gli altri tre che ho provato! Non presentavano botte e/o danneggiamento di alcun tipo però avevano la tavola 'decentrata' rispetto al corpo del bocchino, i binari evidentemente diversi a livello di spessore (in uno addirittura il binario era 'ad esse'

) e punta anch'essa storta... inoltre il mio D10 ha in punta un piccolo bafflettino tipo i Berg in metallo (appena posso posto una foto per rendere l'idea). Una volta sistemati con il famoso 'rework a la mojo' (per intenderci trovi la descrizione di tale lavoro nel mio annuncio di vendita del D9 per tenore che adesso corro a far chiudere perchè ho deciso di tenermelo stretto stretto... mio Dio, che caxxata che stavo per fare....) i Dukoff però cambiano totalmente, soprattutto a livello di suonabilità e gestibilità delle dinamiche....
X il nero: per le anche ne ho provate di tutti i tipi ma alla fine
per me, come si legge dalla mia firma, le più performanti sono o le rico royal azzurre (se si vuole un pò di aggressività in più) o le rico scatola arancio (se invece si desidera un pelino di 'pasta' in più). Io non so ne se il tuo Dukoff è recente o meno, ne come è messo a livello costruttivo però anch'io, provando i vecchi Dukoff originali, ho notato esattamente la tua stessa 'propensione' al fischio... aggiungo anche che un paio di esemplari mi trasmettevano tantissime vibrazioni ai denti (a mò di trattore per intenderci

) e mi facevano venire i brividi (intesi come quelli che si hanno affondando e tenendo dentro gli incisivi in un ghiacciolo

). Insisto però nell'affermare che se un Dukoff lo fai sistemare (e sempre secondo me i Dukoff sono tra i becchi quelli che più di tutti hanno bisogno di un Rework per rendere esattamente il triplo) per benino, questo problema scompare senza contare appunto tutti gli altri vantaggi che ho precedentemente descritto....