Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 123

Discussione: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

  1. #91

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Alcuni grassi, i modelli di fascia piu' bassa, avevano la meccanica semplificata. Ad esempio non avevano il tastino del Bb (indice mano sx) e la chiave per il F acuto a forchetta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #92

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Citazione Originariamente Scritto da Rockandrollaz
    mio padre comprò un tenore, circa 1988/89, che mi sembra di ricordare, mancasse della possibilità di chiudere il la bemolle con il tasto del fa o fa#, non so se mi spiego bene
    volevo dire sib ma ancora non capisco come non sia possibile editare i post su questo forum.. deve essere l'unico sul WWW??
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  3. #93

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Dopo aver letto tutte queste curiosità, a volte anche contrastanti, avrei da chiedervi un'informazione su un tenore grassi di proprietà di un amico non so il modello e nemmeno l'anno di costruzione anche se dalla matricola dovrebbe essere pre '74 la matricola è 22799, sapete dirmi che modello è ?
    ecco le foto
    http://dumpshare.net/viewer.php?id=474grassi1.jpg
    http://dumpshare.net/viewer.php?id=283grassi2.jpg

    Grazie
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

  4. #94
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Dal tipo di meccanica dovrebbe essere come il mio, un senza nome (detto anche standard), strano che dietro non ci siano più i numeri, o vedo male io? rilaccato, vero?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #95

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    assolutamente no !!!! è stato in soffitta per tanti anni che solo per smontarlo cambiare le pelli e far tornare scorrevole la meccanica c'è voluta una settimana, ovviamente a me che questi lavori li faccio di rado (una cosa sono le piccole riparazioni che faccio più spesso) questo più che una revisione è stato un restauro !!! Però devo dire che alla fine ne è valsa la pena perchè il sax ha un suono che non è niente male ed è anche intonato, particolare non da poco, spero che il mio amico quando lo vedrà sarà soddisfatto.
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

  6. #96
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    se suona come il mio stai tranquillo che fa la sua bella figura
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #97

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli, piccolo aggiornam

    Allora,

    un piccolo aggiornamento sui modelli Grassi (a presto anche un'aggiornamento del mio articolo con foto!), ripeto che queste osservazioni le ho fatte tramite foto trovate su diversi siti web e annunci in rete.

    1) "Prestige" Tenore: ho finalmente potuto riscontrare che la Grassi ne creo' due modelli (in tempi diversi) il primo (probabilmente anni 80, contemporaneo del "Professional"?) ha la meccanica del mignolo destro arrotondata (a la MK6) e non ha la chiave del Fa#. Inoltre le chiavi del mignolo sinistro non hanno lo "snodo" tra Do# e Sib.
    Il secondo e piu' recente (io lo chiamo il "Prestige 80" perche' l'ho trovato su un vecchio listino prezzi, ma comunque per intenderci e' il modello prodotto in parallelo ai "Pro 2000" e ai "Leader") e' quello che conosciamo meglio, quindi ha tutte le caratteristiche meccaniche osservate nel mio articolo (quindi chiavi Do/Re# sagomate come il SA Serie 2, chiavi del mignolo sinistro con snodo alla Buffet S1 e chiave del Fa# acuto).

    Questo mi spiega perche' ho letto molto spesso che il Prestige "e' una copia perfetta del Mk6" (almeno meccanicamente!), e la cosa non mi quadrava affatto avendo davanti il Prestige 80!
    Quanto sopra forse vale anche per il contralto, ma non sono riuscito a trovarne foto, se ne avete del primo modello, sarebbero benvenute!

    2) Il modello "Model 2000" : bisogna fare delle precisazioni perche' per quanto riguarda il contralto e il tenore, sono praticamente identici ai "Professional 2000", invece i soprani e baritoni sono modelli molto diversi dal "Professional 2000" (probabilmente come per altre ditte, la precedenza per le migliorie e' sempre per il contralto e tenore essendo i tagli piu' diffusi e venduti) differenze che ho osservato gia nell'articolo.

    3) "Professional 2000" Soprano, come riscontrato nel baritono, ne sono stati prodotti 2 modelli (entrambi dritti e monoblocco):

    il primo ha le seguenti meccaniche: chiave del portavoce a nord del pollice, chiavi del mignolo sinistro che chiudono i fori verso destra (i fori del Si e Sib grave sono quasi in linea con il resto dei fori), i tasti in madreperla sono piuttosto piccoli (specialmente il Fa acuto frontale e il Sib bis), inoltre non ho riscontrato la chiave del Fa# acuto. Seriale nei 57000
    Il secondo (e ultimo) modello e' molto piu' vicino alle meccaniche "moderne", ossia:
    chiave del portavoce a mezzaluna (come il Selmer o il Prestige, quindi con sistema a bilanciere), sulla destra del pollice; chiavi del mignolo sinistro che chiudono i fori verso la sinistra (e quindi i fori della campana sono posizionati piu' di lato rispetto al precedente modello), chiave del Fa# acuto. Inoltre la chiave del Re del castello di sinistra, sembra piu' pronunciata. Seriale 69000.
    (Purtroppo non ho ancora potuto riscontrare la stessa evoluzione per il contralto e tenore...).

    Sarebbe molto interessante capire se ci siano grandi diversita' di suono tra questi modelli dello stesso nominativo, come ho gia detto, se avete avuto modo di provarli, fatevi vivi(e) !

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  8. #98

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Se non ho visto male nella prima foto, il tenore rimesso a posto da Bracco é uno di quelli con i rullini verde giada (Jade Rollers) sulle chiavi per i mignoli Sx e Dx...eh eh...oltre ad avere i tasti Sol e Do (mano destra) con quella forma "affusolata" come su certi strumenti vintage USA

  9. #99

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli, piccolo aggiornam

    Citazione Originariamente Scritto da inca roads
    ... Quanto sopra forse vale anche per il contralto, ma non sono riuscito a trovarne foto, se ne avete del primo modello, sarebbero benvenute!...
    Inca, ma non ti ricordi? Parecchio tempo fa ti ho mandato le foto del mio alto, che e' un prestige del primo tipo. A me sembra che sia la copia del Selmer SBA piu' che del Mark VI (le differenze sono comunque poche), dal quale si differenzia solo per un particolare della leva del portavoce alto - quello sul chiver.

    Il nuovo prestige dal vivo non lo ho mai visto e l'unico che ho visto in foto non poteva assolutamente essere la copia del SA 80. Il Professional 2000, per quello che ho potuto vedere, e' invece copiato dal SA 80.

    Comunque se mi (ri)mandi un tuo email ti (ri)mando le foto del prestige alto. :D
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #100

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli, piccolo aggiornam

    Citazione Originariamente Scritto da re minore

    Il nuovo prestige dal vivo non lo ho mai visto e l'unico che ho visto in foto non poteva assolutamente essere la copia del SA 80. Il Professional 2000, per quello che ho potuto vedere, e' invece copiato dal SA 80.
    Non direi...buona parte dei Prof.2000 che ho visto sono privi del FA#acuto...e il blocco chiavi mignolo sinistro é privo dello snodo tra DO# e SI bemolle...

  11. #101
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Io credo che negli anni '70 i prestige tenore fossero molto simili ai selmer del periodo mark 6 (c'è n'è uno in vendita sul mercatino), mentre successivamente li hanno fatti con meccanica simile ai buffet.
    Il contralto di re minore invece sembra una via di mezzo, con il portavoce che si aziona a sinistra invece che a destra, quindi potrebbe esser simile ai super balanced.
    In realtà credo che la grassi facesse diversi modelli con stesso nome, con qualche miglioria o peggioreria, ricordo che un utente del forum un periodo vendeva un contralto grassi degli anni '60 che aveva le caratteristiche selmeristiche che diciamo, quindi è probabile che già al tempo riuscissero a produrre alcuni esemplari molto avanzati

    E' però giusto precisare che la somiglianza non significa che sono uguali, guardandoli e analizzandoli bene si trovano molte differenze, con il fatto che la meccanica dei grassi è molto più spartana, è più rigida e ci mancano proprio delle cose che invece si trovano nei selmer. Diciamo che l'estrema somiglianza è guardandoli senza entrare nei dettagli
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #102

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Ho un Soprano Professional 2000 "prima versione" con quel maledetto portavoce a sinistra del ditone (davvero scomodo secondo me); è stato sfogato da metà dei sassofonisti di banda della bassa cremasca (lo davano in affitto porello...........).
    E' visibilmente più corto di un Selmer S80 II corpo intero, le custodie non sono neppure intercambiabili.
    Non ha il Fa#, seriale 609xx.
    Non sono in grado di giudicarlo perchè non sono un professionista e non suono spesso il soprano.
    Se vi accontentate delle impressioni di uno studente dirò che è intonato e molto dolce (antico?).
    Il Selmer ha un suono più "complesso" ma lo trovo molto più difficile da far partire.

    L'ho pagato meno del bocchino (Gaia) che gli metto; è scuro (sembra di ferro) e ha le chiavi nichelate (che non mi piacciono) ma non sono pentito di averlo preso e ormai gli voglio bene, nemmeno gli cambierò la chiave del portavoce.............

  13. #103

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli, piccolo aggiornam

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Inca, ma non ti ricordi? Parecchio tempo fa ti ho mandato le foto del mio alto, che e' un prestige del primo tipo. A me sembra che sia la copia del Selmer SBA piu' che del Mark VI (le differenze sono comunque poche), dal quale si differenzia solo per un particolare della leva del portavoce alto - quello sul chiver.

    Il nuovo prestige dal vivo non lo ho mai visto e l'unico che ho visto in foto non poteva assolutamente essere la copia del SA 80. Il Professional 2000, per quello che ho potuto vedere, e' invece copiato dal SA 80.

    Comunque se mi (ri)mandi un tuo email ti (ri)mando le foto del prestige alto. :D
    Ciao Re minore, grazie per avermelo ricordato, dovro' andara a rivedere le tue foto...
    Ti posso confermare che il Prestige 80 e' molto piu' simile al SA II del Professional, perche' ne ho avuto uno per diverso tempo... Comunque sia, nessuno era copia perfetta di modelli piu' famosi, direi invece che la Grassi ha "preso spunto" da diversi modelli francesi e ideato sui vari Prestige e pro 2000.

    Ciao e grazie di nuovo per tutti i commenti!
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  14. #104

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    Ho un Soprano Professional 2000 "prima versione" con quel maledetto portavoce a sinistra del ditone (davvero scomodo secondo me)
    Ciao Giosuei e grazie per le info!
    Sto pensando a come potresti migliorare la posizione della chiave d'ottava: ho a casa un vecchio Vito (Francese) con il poggia pollice (!) ovalizzato e verso sinistra, con questa posizione, il tasto del portavoce viene "quasi" sulla destra (dove dovrebbe essere), provero' a farti delle foto quando sono a casa. Questo cambia tutta la posizione della mano sinistra e secondo me, dvrebbe aiutare.
    Quindi aggiungere un supporto sulla sinistra del bottone non dovrebbe essere difficile, faro' degli esperimenti e poi faro' sapere...
    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  15. #105
    ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di essere nella sezione giusta..sto valutando l'opzione di prendere un sax grassi e volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare come riconoscere un prestige standard da un prestige dell'ultimo periodo quando se ho capito bene dopo la seconda metà degli anni 80 grassi ha rinnovato la sua produzione modificando la meccanica anche di questo modello che risulta essere più simile al selmer, grazie molte a chi può fare un pò di chiarezza...

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Informazioni su modelli di harmonizer
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18th May 2012, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •