Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: bocchino per CMel alto/tenore ?

  1. #1

    bocchino per CMel alto/tenore ?

    Oggi una persona gentile si č palesata con due bocchini (+ ance tutte 2.5 rico royal) dicendomi: "toh, giocaci, vedi con quale ti trovi meglio".
    Dunque, uno č un yamagisawa ap. 5 per alto, l'altro č un rico royal c3 per tenore.
    Gli opposti proprio!
    Domani con calma li provo, ma giā vedo che hanno i fori per il becco molto differenti, quindi inevitabilmente uno o l'altro possono essere stretti o larghi.
    Essendo neofita, che si fa in questi casi, per evitare che vadano fuori tono? Ci sono adattatori per il diametro?
    [perdonate se ancora non uso termini tecnici corretti... mi ci va un po' di tempo ehehe]

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Saranno sempre “fuori tono”. , purtroppo , perché i volumi interni dei bocchini sono diversi per ogni taglio di sax.
    Puoi giocare sulla posizione del bocchino rispetto al sughero , Per spessorare il sughero se é lasco usa del nastro di teflon da idraulici, ma non aspettarti miracoli !
    Devi adattarti oppure comperare (o farti modificare) una imboccatura per C melody .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Ah ecco! Vedi? Mi sono infilato in un bel tunnel :)
    Ora vedo se ci sono negozi fisici dove poterli eventualmente provare o vedere.

    Comunque ho letto qui e lė di chi per il Cmel dice di utilizzare bocchini preferibilmente per tenore. Non avevo perō mai letto che l'avessero dovuto modificare. Ma ora ho scoperto pure questo ^_^
    Beh io faccio delle prove e poi riporto qui come č andata.

    Grazie Il_dario!

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... concordo con il_dario ... sul C. Melody č consigliato usare imboccature specifiche per quel taglio di sax, unico sgarro permesso č quello di utilizzare ance per clarinetto basso... saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    grazie zazarazā!
    quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era giā un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'č.
    ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa, ma se hai comperato un sax nuovo completo di imboccatura specifca, perché devi gia pensare a cosa usare di alternativo ?
    Comunque , come ti avevi detto all’inizio , hai scelo un taglio di sax poco diffuso con scarsissima scelta di accessori , ti devi ingegnare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    ehehe hai ragione, diciamo che ho letto pareri sul fatto che il bocchino di default lasci un po' il tempo che trova.
    era curiositā di provarne altri per capire se possono migliorare o peggiorare.
    sai quando ti dicono che con questo setup di bocchino/ancia puoi anche attaccare un compressore che piuttosto muori di embolo, e che invece con questo e quest'altro basta che apri una finestra e giā con la corrente d'aria suona da solo...
    ecco. vorrei evitare di lasciarci dei polmoni scoprendo che quel che ho non č un granchč.
    giusto per farmi delle comparazioni, tutto lė.
    detto questo, prima cosa andrō a prendere un po' di lezioni per l'impostazione iniziale.
    anzi, spiacente se faccio domande fuori luogo.
    merci beacoup!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non devi dispiacerti, ma non prendere neanche tutto quello che leggi per oro colato !
    Fai le tue esperienze , prendi confidenza con lo strumento , e poi vedi se quello che hai in mano ti va bene oppure no !
    Sicuramente a mio parere é meglio un bocchino non eccelso ma dimensionalmente corretto, che non un bocchino professionale ma da adattare allo strumento perché non idoneo !
    Non sei lontano da Milano, se vieni a fare un giro diamo una occhiata a quello che hai in mano e poi ti posso far provare un bocchino per Cmelody vintage


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    ottimo!
    comunque sė, ribadisco, prima vedrō di prendere qualche lezione, cosė anche il maestro che sarā potrā giā dirmi se non gli torna qualcosa.
    comunque mi hanno portato due bocchini oggi cosė per fare un test, ecco perché chiedevo in fondo in fondo. sapere se avevano un senso o meno.
    poi provare costa zero.
    e sė, appena definite queste cosucce da niente ehehe vedrō di fare un salto da te. merci!

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da widus Visualizza Messaggio
    grazie zazarazā!
    quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era giā un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'č.
    ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?
    ...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da widus Visualizza Messaggio
    ......cosė anche il maestro che sarā potrā giā dirmi se non gli torna qualcosa.....
    non so perchč , ma ho la sensazione che ti dirá : “interessante il C-Melody, ma perché non passi ad uno strumento piú tradizionale come ad esempio un contralto ? “


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da lama 315 Visualizza Messaggio
    Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.
    Per te č buono a sapersi. Casomai se non lo trovi in negozio, vai direttamente da Absolute e te ne porti a casa uno, magari adattato su misura per te (mi sembra che la sede sia a Borgofranco d'Ivrea, TO; ma certo lama 315 te la indicherā con precisione, in caso di necessitā).

  14. #14
    Abito a 15 km dalla sede della Absolute, quindi in caso serva, posso tranquillamente accompagnare chiunque ne abbia bisogno.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...
    nel senso che le ance clarinetto basso sono giā con le dimensioni corrette per il c-melody?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •