Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 303839404142 UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 628

Discussione: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui

  1. #586
    nessuno? nella lista ci sono anche:
    -Grassi Leader
    -Selmer Bundy
    -Jupiter 769-767
    -Borgani Croma

    per quanto riguarda gli yamaha, su ebay ho visto che quasi tutti sono negli usa, e a prezzi più accessibili. Prenderne uno dall'america potrebbe essere una cosa sensata?

  2. #587
    Io fossi in te, visto che è il primo sax, andrei su qualcosa di economico, ma sicuro, non lo acquisterei da un privato ma da un negozio o riparatore che tratti usato e che te lo possa garantire, e sopratutto che te lo venda a posto, perfettamente revisionato e funzionante!
    Di solito i modelli da studio Yamaha sono molto validi, e quando deciderai di cambiare il sax con uno più professionale, sono facilmente rivendibili.
    Io per il primo sax da studio considerei queste cose ed eviterei il vintage!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #588
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Nessuno perchè non esiste una risposta univoca . I consigli che hai letto sono i soliti :
    Usato ? Si si trovano ottime occasioni a buoni prezzi ma bisogna stare attenti che siano in ordine , se non hai qualcuno che li può provare per te diventa un problema, forse meglio andare comunque in un negozio che ha usati e ti possa dare una garanzia.
    Vintage ? Si , in genere hanno un suono ed un fascino migliore , ma spesso la meccanica non é agevole sopratutto per imparare .
    Ebay America? Attento che al prezzo che vedi devi sommare il trasporto e le tasse di importazione che sono attorno al 28 % devi considerarlo e inoltre se non va bene e lo deci rendere il costo di spedizione è importante.
    Tutte le marche da te indicate sono buone dipende sempre il prezzo e le condizioni


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #589
    Grazie ad entrambi per la risposta, mi rendo conto che sia difficile fra gli strumenti entry level sbilanciarsi su una marca o un modello piuttosto che un altro.
    Sono piuttosto convinto di prendere uno strumento usato da un negozio o da un riparatore, quindi più o meno garantito, piuttosto che da un privato, visto che io non ho modo di valutarlo...
    A questo punto un vintage lo escludo. un po' mi dispiace, ma uno strumento quanto più agevole possibile ora è un imperativo.
    Un acquisto su ebay è un azzardo, lo so...l'unica cosa su cui potrei fare affidamento è il feedback del venditore...ebay America l'avevo considerato vista anche l'offerta maggiore

  5. #590
    Buongiorno a tutti,
    dopo essermi presentato, pongo qui il quesito scontato per antonomasia .....qual'è il sax giusto per iniziare da zero ? Contralto ?? Tenore ???..... navigando on line ho trovato questo contralto (nuovo) : Buffet & Crampon BC8201 Serie 200 Sax Alto a 660 euro.

    Cortesemente potreste dirmi cosa ne pensate ???
    Aggiungo che mi piacerebbe molto un sax tenore (per il suo suono/timbro musicale) ma...ahimè i prezzi lievitano non poco in questo caso.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    Ciao, Fabio

  6. #591
    sicuramente 600-700 euro sono un budget decente per iniziare, hai un po' di scelta (sotto questa cifra prendi solo ciofeche)
    il contralto che segnali mi pare possa andar bene, anche se lo sento piu' per la musica classica (ma dipende da cosa vuoi suonare)
    sulla scelta tra tenore o contralto, se già hai voglia di suonare un tenore buttati a capofitto e prendi un tenore, sul Mercatino Musicale ci sono strumenti anche nuovi con quel budget che possono andar bene per iniziare.. preparati a buttare dentro piu' aria rispetto al contralto, ma se impari bene a gestire il suono e l'imboccatura (fatti seguire da qualcuno all'inizio) allora avrai belle soddisfazioni
    certamente è sconsigliabile iniziare col soprano o col baritono...
    considera pero' di spendere almeno 70-80 euro per un buon bocchino, che è il minimo per partire con un suono decente e progredire piano piano

    ciao,
    E

  7. #592
    Grazie per la risposta manupassero, capisco e condivido il fatto di potere acquistare sul mercatino in sicurezza ma, io ho un bonus di 500€ dato dalla Carta del Docente che purtroppo è spendibile solamente in negozi fisici per cui sono vincolato (per spese di quell'entità) ad acquistare nuovo in negozi fisici oppure online in modo da doverci aggiungere solo un paio di biglietti da 100€ e stop . Al momento spero e prego di potere imparare a suonare decentemente qualche nota, non ho ancora un preciso indirizzo musicale anche se ovviamente il jazz-blues mi piace assai. Per il bocchino pensavo ad un Selmer S80C* oppure ad un Meyer 5M in ebanite. Dici che il bocchino in dotazione al Buffett & Crampon serie 200 è proprio una ciofeca ??? Grazie e buona giornata, Fabio

  8. #593
    capisco.. non so come funziona il buono che hai, ma sul mercatino ci sono diversi negozi fisici che pubblicano annunci di sax anche nuovi, magari puoi vedere se puoi usarlo con loro, anche se l'ideale ovviamente è poter provare di persona lo strumento e assicurarsi che sia fatto come si deve (con qualcuno che già lo sa suonare).. la spedizione potrebbe sballare tutto il settaggio!

    come bocchino, quelli che citi vanno benone per iniziare (accertati solo che siano fatti decentemente, perchè non tutti i pezzi escono dalla fabbrica come dovrebbero...), fatti consgliare da un esperto, perchè partire con un bocchino pessimo è molto demotivante (non capisci se i "ragli" che stai emettendo sono a causa del bocchino pessimo, del sax o della tua impostazione! )

    di solito i bocchini dati in dotazione con gli strumenti sono di bassa qualità, anche se compri marche ben note e di buon livello, quindi meglio bypassare e prendere qualcosa di decente a parte

    ciao!

  9. #594
    Purtroppo chi accetta questo tipo di buoni non sono in tanti (Dampi, Scavino, Strumentimusicali.net) per cui devo barcamenarmi in questi siti/negozi. Concordo in toto per il fatto del maestro/esperto anche se al momento sono ancora in fase decisionale. Suono già la tromba e, recentemente, ho upgradato il mio strumento spendendo un botto, per cui se non voglio rischiare di essere linciato dai familiari mi tocca muovermi con i piedi di piombo anche perché qui per me è tutto nuovo e tutto parte da zero. Grazie comunque per le tue dritte. Buona giornata. Fabio

  10. #595
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Piccola divagazione : ma il Buono della Carta del Docente si può usare anche per gli strumenti “fisici” ?


    https://cartadeldocente.istruzione.it/#/


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #596
    Si, mi sono informato presso la Segreteria e presso il negozio. In effetti non appare ma tant'è...si può. Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Piccola divagazione : ma il Buono della Carta del Docente si può usare anche per gli strumenti “fisici” ?


    https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

  12. #597
    Salve vorrei iniziare a studiare sax consigli su acquisto strumento da studio?

  13. #598
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Dario, come avrai letto non è facile avere un consiglio "certo" su un prodotto specifico, dipende molto dai soldi che vuoi investire per iniziare il tuo percorso . Molti iniziano con un sax "entry level" da poche centinaia di euro, che potrebbe anche funzionare all'inizio ma io ti consiglio in questo caso di acquistarlo presso un negozio vicino a te , dove puoi recarti di persona e dove ti possono dare un minimo di garanzia e assistenza diretta.
    Altri percorrono la soluzione di comperare un sax "migliore" ma usato; in questo caso se non lo acquisti in negozio che comunque un po' di garanzia te la deve dare ma da qualche privato in giro per i mercatini , dovresti trovare un esperto che lo sappia valutare , provare e assicurarti del prodotto: in un caso come questo se hai già pensato di andare in una scuola di musica o farti seguire da un maestro , potrai chiedere a lui di provare il sax e saperti consigliare.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #599
    Citazione Originariamente Scritto da Dax73 Visualizza Messaggio
    Salve vorrei iniziare a studiare sax consigli su acquisto strumento da studio?
    direi che per rispondere alla tua richiesta mancano alcune cose fondamentali:
    - che tipologia di sax vuoi suonare?
    - che budget complessivo hai?
    - che musica vuoi fare?
    - che sassofonisti conosci rispetto alla musica che suonerai?
    - andrai a scuola o farai da solo? (sconsigliata la seconda almeno per l'inizio)

    ciao

  15. #600
    ciao a tutti!
    studio sax contralto da circa un anno, mi sto intrippando parecchio e in un futuro molto prossimo (novembre-dicembre 2019, per intenderci) vorrei acquistare un buon sax tenore. il mio alto è uno yas 480, con cui mi sono trovato decisamente bene, finora.
    quindi, non essendo ancora a livelli PRO, sarei orientato a restare nella fascia intermedia e quindi ad acquistare il corrispettivo modello tenore (yts 480...può essere?). non ho una mano molto grande, l'alto mi calza a pennello; ma il tenore? c'è una differenza evidente per una mano piccola?
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 303839404142 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquisto strumento per iniziare
    Di Marco1995 nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:54
  3. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 13:12
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •