Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Yamaha Venova

  1. #1

    Yamaha Venova

    Ciao a tutti!!

    A parte il primo video che da pure un po' ai nervi :D, qualcuno di voi ha avuto modo di provare o conosce questo "giocattolino" che tra l'altro Thomann offre a meno di 100 euro?
    https://www.youtube.com/watch?v=h_p8z57IXkk
    https://www.youtube.com/watch?v=65uOzT9BcNM

    E' una sorta di pocket sax ingegnerizzato dalla yamaha?

    Aspetto commenti
    Grazie a tutti

    Giuseppe

    P.S.: non mi sembra ci siano già post a tal proposito, in caso presenti si può togliere.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #2

  3. #3
    non serve a niente...
    non è utile neppure ad un bambino che volesse imparare... perché con un soprano curvo schiacci i tasti li invece devi CHIUDERE il buchi!!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Ma infatti la mia sensazione a pelle era un po' quella che avete dato voi con queste risposte. Per questo l'ho chiamato giocattolino. Però il fatto che fosse prodotto dalla yamaha mi incuriosiva!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  5. #5
    approfondendo il discorso...nasce come succedaneo del flauto dolce di plastica.
    pensa a quanti ne venderebbe se pian piano le scuole (di tutto il mondo) adottassero questo "giocattolino", si parla di numeri grossi...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Anche questo non fa una piega in effetti...
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Ma perché, non è già abbastanza fastidioso il flautino dolce delle scuole?

    Paolo

  8. #8
    Algola e tzadik, lo avete provato?
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  9. #9
    si provato, due note in negozio
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Secondo te (algola), da usare come strumento di approccio al sax a scuola, è meglio o peggio del flauto dolce?
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  11. #11
    È molto peggio di un flauto dolce... flauto dolce di livello "didattico" (non un recorder professionale, ovviamente!)

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...da fedele Yamakista quale sono senza dover necessariamente sputare nel piatto ove mangio sento comunque il dovere di classificare questo strumento ad un 3 su scala da zero a dieci... da l'impressione di essere un ibrido buttato li e poi vediamo come va, esteticamente poi è orrido e non me la sentirei di suonarlo se non ad occhi chiusi... sicuramente non c'è stato quel granchè di studio per progettarlo e tanto meno l'investimento non sarà stato dei più grandi per costruirlo, se bastasse un giocattolino come questo proposto nelle scuole per avvicinare i giovani alla musica che ben venga, ma mi sa che alla fine della storia avrebbe più o meno un peso eguale e/o un ricordo musicale al pari di una diamonica... l'unico vantaggio rispetto ad un flauto dolce è che questo suona mediante un ancia e quindi con il dovuto impegno si potrebbe ottenere un suono più personale e modellabile, sempre a patto di essere un minimo portati alla e musica avere un buon maestro alle spalle ma il più delle volte (se non tutte) il buon maestro di musica impiegato presso le scuole dell'obbligo non ha riscontri positivi dal suo operato... ai tempi delle mie scuole medie tanti miei compagni dopo tre anni di insegnamento sono riusciti si e no a proporre "tu scendi dalle stelle" suonato con il flauto dolce... che pena e soprattutto quanto tempo sprecato, il risultato sarebbe sicuramente stato migliore se si fosse organizzato un coro gospel con repertorio dei canti degli alpini...

    ...conclusione: per me è nooooooooooo !!! ... piuttosto mi compro un ocarina... saluti z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Livesax Visualizza Messaggio
    Secondo te (algola), da usare come strumento di approccio al sax a scuola, è meglio o peggio del flauto dolce?
    la domanda per me è mal posta. mi stai chiedendo se l'approccio al sax è meglio che con il flauto dolce?
    se questa è la domanda nessuno dei due è propedeutico al sax

    1 il flauto dolce è qualcosa di antimusicale
    2 lo yamaha ha più difficoltà di un sax, quindi? si inizia con un sax. mio figlio ha iniziato a 3 anni e mezzo con un soprano curvo a cui ho tolto le palmari.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    l'unico vantaggio rispetto ad un flauto dolce è che questo suona mediante un ancia e quindi con il dovuto impegno si potrebbe ottenere un suono più personale e modellabile.
    Dal punto di vista didattico... la presenza dell'ancia è lo svantaggio più grosso.
    Perchè è una variabili in più, difficile da controllare.

    Il flauto dolce (recorder) didattico è uno strumento abbastanza inutile.

    Si impararerebbe di più con una buona melodica.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    la domanda per me è mal posta. mi stai chiedendo se l'approccio al sax è meglio che con il flauto dolce?
    se questa è la domanda nessuno dei due è propedeutico al sax

    1 il flauto dolce è qualcosa di antimusicale
    2 lo yamaha ha più difficoltà di un sax, quindi? si inizia con un sax. mio figlio ha iniziato a 3 anni e mezzo con un soprano curvo a cui ho tolto le palmari.
    Proprio antimusicale non direi
    https://m.youtube.com/watch?v=wmj-g4OQYG0

    Ma davvero è senza le palmari?
    Tenore R&C R1 jazz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •