Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consiglio contralto vintage per sezione big band

  1. #1

    Consiglio contralto vintage per sezione big band

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei togliermi lo sfizio di suonare un sax vintage e avrei pensato ad un Martin committee III oppure un king zephyr special, considerando il buon rapporto qualità prezzo (budget 2500 euro). La scelta è anche dovuta al buon compromesso tra meccanica e suono.. Prevalentemente suono in una big band swing Prato e occasionalmente in piccoli gruppi. Uso prevalentemente un Brillhart ebolin 5 refacing a 7 da Menaglio, oppure, non in big band, un Guardala mod. King originale. Accetto consigli e esperienze "vissute".
    Grazie!!

  2. #2

  3. #3
    Grazie per l'attenzione Tzadik!
    Credevo che si potesse vedere dal mio profilo cmq, per essere preciso, suono fin dal 91 su di un Yanagisawa 880 "elimona".Sax con molta qualità e di cui sono contento , però stavo cercando qualcosa di diverso e sopratutto, con una personalità diversa..Grazie ancora e attendo Vs. impressioni
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    E con un contralto "non vintage"?

  4. #4
    Cerca un Yanagisawa A4 o A5 (o A3 se lo trovi, questo è simil-Martin Committee III).
    Tutti strumenti profondamente diversi dall'A880.

  5. #5
    Grazie per il suggerimento! Ne terrò conto. Ormai che ci sono, sperando di non andare fuori tema..
    Io abito a Prato e mi servo abitualmente da Onerati, che non tratta abitualmente vintage, sai dove posso trovare negozi o persone che mi possono far provare qualcosa di interessante? Recentemente mi sono spinto fino a Bologna da Rubini ma altri posti non ne conosco.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da betti26 Visualizza Messaggio
    Grazie per il suggerimento! Ne terrò conto. Ormai che ci sono, sperando di non andare fuori tema..
    dove posso trovare negozi o persone che mi possono far provare qualcosa di interessante?
    i normali siti di compravendita di oggetti usati

  7. #7
    Questa mi sembra un'ottima occasione
    https://www.facebook.com/photo.php?f...&theater&ifg=1
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano Visualizza Messaggio
    Questa mi sembra un'ottima occasione
    https://www.facebook.com/photo.php?f...&theater&ifg=1
    In effetti è un ottima occasione, anche la custodia è super!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9
    E' entrato "spudoratamente" anche Inghilterra...per far che? Comprarlo a 2500 e rivenderlo ad almeno 4500-4800???

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    In effetti è un ottima occasione, anche la custodia è super!!!
    Mi sa di aver capito che quella custodia non é compresa.

  11. #11
    Io ho un Buescher Big B 1946, molto meno caro.

  12. #12
    Grazie , mi sembra interessante. Cmq il mio post non voleva essere una sola ricerca di saxofoni ma una ricerca di Vs. esperienze di "suono" in sezione. Ditemi le vs. impressioni. Es. il King della foto forse in sezione potrebbe essere molto "Squillante"? fermo restando che deve essere chi suona a uniformare la sonorità. Spero di essere stato chiaro, anche se il discorso si presta a mille interpretazioni. Grazie.

  13. #13
    Anche in big band dove anche la sonorità della singole sezioni è studiata "a tavolino", non si fanno grossi problemi.

    Più che preoccuparti del timbro... in un big band, se suoni in sezione devi preoccuparti di far uscire almeno tutto quello che è indicato in partitura a livello di dinamiche e di intenzione (... e possibilimente timing corretto e intonazione uniforme in sezione).

  14. #14
    Io ho posseduto un buffet s1 per più di 20 anni ed era un sax straordinario,per me al disopra dei stretti concorrenti selmer dell'epoca. .
    Fui piacevolmente sorpreso dai Pierret di un mio amico. .
    Dalla tastiera di un Yanagisawa passare ad un vintage. ..
    Fossi in te proverei altro. .
    Sax con spiccata personalità c'è ne sono molti anche ai giorni nostri. .
    Keilwhert, yanagisawa,ma. ..
    Vedi in firma
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Io ho posseduto un buffet s1 per più di 20 anni ed era un sax straordinario,per me al disopra dei stretti concorrenti selmer dell'epoca. .
    Fui piacevolmente sorpreso dai Pierret di un mio amico. .
    Dalla tastiera di un Yanagisawa passare ad un vintage. ..
    Fossi in te proverei altro. .
    Sax con spiccata personalità c'è ne sono molti anche ai giorni nostri. .
    Keilwhert, yanagisawa,ma. ..
    Vedi in firma
    Grazie mille SAXFOH79!! a livello di tastiera è verissimo.. Però ho provato qualcosa di vintage (un king super 20 silversonic) e non ho avuto grandi problemi. A breve dovrei provare un committee III. Come vedi sono sax che uniscono un suono personale a una meccanica non proprio antidiluviana.. Cmq il grosso lo deve fare chi suona.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •