Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Suonatori di un Sax minore

  1. #1

    Suonatori di un Sax minore

    Ebbene ammettiamolo , c'è una sorta di snobismo prevenuto verso il c-mel , da parte dei sassofonisti che non lo conoscono ma anche da parte dei pochi possessori qui in Italia . Lo si suona poco (come terza scelta , se va bene) e sempre in situazioni un po' particolari : repertori e contesti musicali "fuori moda" , un po' come per la musica classica con gli strumenti tipo clavicembalo e similari.
    Eppure basterebbe ascoltare Joe LOVANO in "QUARTETS.LIVE AT THE VILLAGE VANGUARD 1994(!!!!)" dove nel primo cd Lovano suona anche il c-mel : indistinguibile qualitativamente da quello che Lovano suona con gli altri sax e ,se non ti metti a cercarlo con attenzione, anche come timbro sembra che stia usando il tenore.
    Certo ci sono altri musicisti moderni che suonano il c-mel , e anche lo stesso Lovano in altri suoi dischi , ma questo dovrebbe essere un MUST per tutti i possessori di c-mel o aspiranti tali! Purtroppo non mi risulta che ci siano video su Youtube da poter linkare e quindi dovete assolutamente comprarlo!

    Posso pero' consigliare alcuni video di AL McLEAN con vari modelli di c melody ed insieme ad altri sassofonisti così da cogliere le differenze :

    Buescher TT C Melody:
    http://www.youtube.com/watch?v=oDQ5FbDY ... dded#at=47


    Martin:
    http://www.youtube.com/watch?v=BHTeRf2WvXM


    CONN :
    http://www.youtube.com/watch?v=d7EFBkptxVI

    prima Conn e poi Buescher ?
    http://www.youtube.com/watch?v=_6VCAwXFHZ4

    Purtroppo non c'e' nessun Holton , il mio attuale c-mel e che considero il migliore , dopo avere avuto un Martin e un Conn stencil , soprattutto per la meccanica avveniristica e l'intonazione (a proposito di Holton , come gia' indicato nel forum
    viewtopic.php?f=57&t=15748&p=176223&hilit=holton+seriale#p176223
    la numerazione giusta e' questa
    http://vintage.saxontheweb.net/Holton.html )
    Nella mia esperienza dilettantistica, posso dire che suonandolo in un contesto di jazz moderno (Footprints,So What ...) , gli altri musicisti (non sassofonisti) neanche si accorgono del fatto che non sia un sax "ortodosso" , a parte il fatto ,positivo, di quando uno decide di saltare da un pezzo all'altro senza doversi preoccupare che il sassofonista abbia o meno lo spartito trasposto! E per quanto riguarda la "graziosità" del suono , con il setup da tenore aggressivo , lo suono senza amplificazione con chitarra elettrica e basso elettrico , senza rimanere soffocato (e non sono Rollins).
    Ciao.

  2. #2

    Re: Suonatori di un Sax minore

    Che bello un'altro estimatore del Cmelody... io l'ho preso quasi per gioco su ebay è uno stencil buescher e ne sono letteralmente innamorato. Suonavo, prima che il gruppo si sciogliesse, in un contesto rock melodico ed ero perfetto. Potevo cambiando setup essere dolcissimo (Morgan) o Cattivissimo (Berg larsen 110 2 sms ) senza mai perdere intonazione...
    Adesso per passione ho preso anche il soprano in Do sempre buescher sempre una bomba... quando ritroverò un gruppo finalmente i gioeillini potrano rifarsi sentire in qualche bar di bassa periferia...per adesso li alterno in casa...
    ciao
    daniele
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  3. #3

    Re: Suonatori di un Sax minore

    Il C-sop , se non sono indiscreto , a quanto lo hai trovato ? Tenta anche me , ma non sono mai riuscito a trovarne una copia ad un prezzo da rischiare anche senza provarlo (e che quindi anche risultasse stonato non mi darei dell'idiota! ) .
    Immagino che anche tu nella tua esperienza avrai notato che gli altri del gruppo non si ponevano neppure il problema del tipo di sax che suonavi!
    Ciao, Martin

  4. #4

    Re: Suonatori di un Sax minore

    Ciao Martin,
    il C Sop l'ho preso da David Brutti ovvero mi ha venduto il suo personale (lui l'ha cambiato con un C Sop chu berry). Ho speso 1200 euro, non poco ma il sax essendo stato da lui usato professionalmente, e grazie al lavoro di Simone, è perfetto nonostante i 90 anni di età...
    Per quanto riguarda il gruppo ti confermo che nessuno si è mai posto il problema...sono io che in base al pezzo scelgo quale usare... (ultimamente ho prediletto il c-mel)

    Una domanda che set up usi sull' holton?

    ciao
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  5. #5

    Re: Suonatori di un Sax minore

    Certamente prendendolo da una persona fidata è un altro discorso ! Io pensavo che avessi provato su ebay o simili...
    Ultimamente uso un Vandoren Java T95 , abbastanza intonato . Ho avuto un Runyon per c-mel ma l'ho rivenduto perchè troppo moscio (da musica classica : ottima intonazione, ma...) . Sono tentato e entro fine anno mi ordinero' uno Zinner per c-mel : a leggere le recensioni dovrebbe andare bene per me . Prezzo abbordabile , al contrario dei Morgan che osannano , ma che costa quasi piu' del sax.
    Ciao

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Suonatori di un Sax minore

    ma ne producono ancora? ce ne sono con meccanica moderna? sentendo il suono (sto ascoltando il primo) è evidente la via di mezzo tra alto e tenore, e la cosa non mi dispiacerebbe, visto che adoro il tenore e questo sembra un alto più scuro, forse un bel compromesso
    ma che bocchini si possono mettere? da tenore o contralto?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7

    Re: Suonatori di un Sax minore

    Ciao, nella sezione C-melody ci saranno si e no una trentina di post , non ci vuole molto per trovare tutte le risposte alle tue domande !
    Sintetizzando : Aquilasax.com fa c-melody moderni ; di bocchini moderni per c-mel ci saranno tre o quattro case al max , di solito si suona con quelli del tenore o dell'alto a seconda dei propri gusti (ma non tutti risultano intonati) o gli originali dopo averli fatti modificare.
    Un consiglio : ascolta Joe LOVANO in "QUARTETS.LIVE AT THE VILLAGE VANGUARD 1994" per capire le potenzialita' del c-mel.
    Ciao, Martin

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. intervallo minore
    Di fcoltrane nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 5th March 2012, 20:27
  2. II-V-I minore
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 7th January 2010, 17:43
  3. Avvertite la crisi o voi suonatori di musica... in generale?
    Di docmax nel forum La musica in generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27th January 2009, 11:47
  4. II - V minore
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th July 2007, 19:07
  5. maggiore minore???
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25th March 2006, 03:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •