Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: cerco info sulle ance Rico Royal

  1. #1

    cerco info sulle ance Rico Royal

    spero di non aver aperto un argomento doppione... ma dopo aver usato il cerca e fatto scorrere numerose pagine di questa sezione non ho trovato nulla di specifico.... ;)
    come mai mi interesso a queste ance??? semplicemente perchè me le hanno prese in banda.... rico royal n°3.... già ad osservarle mi son sembrate più fini delle vandoren classiche che uso sempre...e poi ho trovato conferma nelle tabelle di comparazione che equivalgono alle vandoren 2 1/2 e quindi non mi aggrada la cosa... :doh!:
    ancora non le ho provate... voi che mi dite, come vi sembrano??



    PS:suggerimento per Babbino Ale e i Mods... ma non si potrebbe fare una sottosezione tutta sulle ance?? oppure raggruppare gli argomenti base tipo ance vandoren,ance rico ecc tra gli argomenti in rilievo?? ho trovato un po' caotica questa sezione da scorrere e alla fine mi son stufata ed ho aperto l'argomento quando poi magari era già presente..... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Ciao, io le Vandoren blu le associo sempre ad un pezzo di parquette... :ghigno:
    Saranno dieci anni e più che non ne uso: me le ricordo rigide e legnose, da noi si dice gnucche... :lol:
    Sono passato poi a varie marche tra cui appunto le Rico Royal che mi sembrano molto più flessibili, morbide e facili da controllare anche da nuove ed in più con un suono più omogeneo per tutta la durata dell'ancia.
    Altre ance col taglio classico che conosco e mi sembrano altrettanto buone sono le Hemke, sempre della Rico.
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

  3. #3

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    le Rico Royal sono quanto di piu' tenero e facile da suonare che vi sia in circolazione. Suonano a guardarle con tutti i pregi e difetti del caso. Se vuoi un'ancia subito pronta nelle emergenze da prendere al volo secondo me e' una buona scelta, se hai invece la possibilita' di rodare l'ancia o vuoi qualcosa di piu' controllabile (che non sia l'ancia che controlla te) andrei su qualcos'altro. Personalmente ho suonato una vita con le Vandoren all'inizio dei miei studi, ma ora non riesco piu' a montarle sui miei becchi.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Mi aggrego a quanto detto da Stè ed aggiungerei che ancora più spontanee sono le Rigotti...il problema è che non durano molto,anzi quasi nulla ma il pregio è che suonano quasi tutte...comunque stò provando da qualche giorno una Vandoren Java VJazz red filed...non è spontanea all'inizio ma devo dire che dopo un paio di ore che la suoni si inizia a formare....adesso vediamo più avanti...perchè se và bene mi sà che andrò su queste!!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  5. #5

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    uuuhmmm quindi sono più leggere e facilmente deteriorabili?? non mi ispira.... ma voglio almeno provarle..... ora la palla è che sto anche modificando la mia impostazione che è sempre stata scorretta( ve ne parlo in un topic apposito) e aver pure delle anche diverse non è proprio il massimo... :doh!: la prossima volta ci vado io a comprare le ance.... :muro((((
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  6. #6

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Io delle Rico posso solo parlarne bene anche perchè mi hanno tirato fuori dalla c..a quando ero agli inizi e sull'onda dei sapienti usavo Vandoren ,meglio che non ci pensi. Quando per caso mi fu prestato un alto Buffet con ancia Rico Royal mi sono riconciliato con lo studio.Ora a distanza di anni mi capita di usare Vandoren ma solo se non ho altro.
    Io non riscontro problemi di durata per il normale uso in banda e concordo con quanto detto da Stesax su facilità e prontezza (sempre averle nell'astuccio) :half:

  7. #7

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    e aver pure delle anche diverse non è proprio il massimo...

    come darti torto Jo, con le anche diverse si cammina pure male .......
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #8

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Ma adesso ti mettono le protesi in day hospital

  9. #9

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    :muro(((( uffi ma non ce la fate proprio a mantenere serio un mio topic.... non voglio finire come sempre in O.T...... :doh!:
    :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  10. #10

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Ciao simpaticona....bentornata, io uso le Rico 2e1/2

  11. #11

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    2 e 1/2?? per me saranno carta velina abituata alla vandoren 3....... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  12. #12

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    IL mistero si infittisce , sul tenore ho usato per mesi una Vandoren 2 1/2 morbidissima e potente ,ma ne capita una su n....come dicono tutti ,con le Rico fai come in cucina ,non butti niente.

  13. #13

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    Citazione Originariamente Scritto da Josax

    come mai mi interesso a queste ance??? semplicemente perchè me le hanno prese in banda.... rico royal n°3.... già ad osservarle mi son sembrate più fini delle vandoren classiche che uso sempre...e poi ho trovato conferma nelle tabelle di comparazione che equivalgono alle vandoren 2 1/2 e quindi non mi aggrada la cosa... :doh!:
    ancora non le ho provate... voi che mi dite, come vi sembrano??
    Ma non le devi osservare... le devi suonare :saxxxx))) :yeah!)

    Meglio Rico o Vandoren? Dipende da te: da come suoni tu e da che suono ti piace!

    Per me sul mio soprano dico Vandoren (ZZ) tutta la vita: le Rico le butterei nel gabinetto!
    Invece con il contralto preferisco il contrario: meglio Rico Royal (ma meglio ancora le Select Jazz) che Vandoren.

    In ogni caso la mia sensazione è che in generale con le Vandoren si ottenga un suono più da classica, e con le Rico un suono più sparato.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    p.s.: cambia bocchino ;)
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: cerco info sulle ance Rico Royal

    dai Jo sei tu che mi vai sull'ortopedico non io.
    Comunque ti ripeto, se cerchi un'ancia immediatamente pronta, quella che da tenere per le emergenze dell'ultimo momento, quella che sai che quando la metti suona, quella che non hai il tempo di scaldarla, quella che basta che suoni, quella che ti serve un volumone, quella che usi e getti, quella che anche se la prendi 2,5 ti sembra buona, quella che non ho voglia di stancarmi oggi ma devo suonare, quella che magari sei scettica la provi e poi ti piace e non la togli piu', quella che ......... etc.etc. allora provala
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?
    Di micelin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th July 2013, 23:42
  2. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  3. Ance Rico, come faccio a capire il tipo (gold,royal ecc...)?
    Di lore sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2012, 09:27
  4. ance rico royal jazz
    Di pasquale nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th May 2011, 09:16
  5. Ance rico royal Grand concert
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th May 2009, 10:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •