Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Bocchino per principiante a basso costo?

  1. #1

    Bocchino per principiante a basso costo?

    ciao ragazzi il mio sax ha bisogno di un bocchino nuovo, voglio sostituire quello di serie e prenderne un altro senza svenarmi, sono alle prime armi e non so cosa scegliere sapreste darmi qualche dritta?
    Per le ance, attualmente utilizzo le Rico Select Jazz ZZ 2 ma per le prossime l'insegnante mi ha detto di salire a 2.5
    grazie e buona musica a tutti!
    sax alto:jupiter jas567

  2. #2

    Re: cambio bocchino

    Se sei alle prime armi e vuoi un becco da studio: selmer S80 c*.

    Piu' in la', quando avrai piu' dimestichezza con l'emissione, le possibili scelte diventeranno infinite ed i consigli, anche dei musicisti piu' esperti, saranno inutili in assenza di tue indicazioni sul tipo di suono che vuoi ottenere. E comunque molti musicisti cambiano innumerevoli becchi (e anche sassofoni :ghigno: ) prima di trovare quello che fa per loro.

    Con cosa suoni adesso? Il tuo maestro, al quale avrai sicuramente chiesto, cosa ti ha consigliato?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: cambio bocchino

    Li devi provare. Non comprare un bocchino se non l'hai provato prima: sennò ti capita come a me, che con il primo che ho preso (un Bari per soprano) ho buttato via i soldi...

    Prova anche delle altre marche di ancia: per esperienza personale ti dico che sul mio soprano con il medesimo bocchino (Meyer) passando da una Rico Select Jazz a una Vandoren ZZ il suono cambia parecchio.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Re: cambio bocchino

    Sul mercatino io ho in vendita un Selmer S80 D Guarda sulla tabella comparativa) cosi vedi di quanto e' piu aperto rispetto al tuo.
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: cambio bocchino

    Che percorso di studio stai affrontando: "classica" o "jazz"?

  6. #6

    Re: cambio bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Li devi provare. Non comprare un bocchino se non l'hai provato prima: sennò ti capita come a me, che con il primo che ho preso (un Bari per soprano) ho buttato via i soldi...

    Prova anche delle altre marche di ancia: per esperienza personale ti dico che sul mio soprano con il medesimo bocchino (Meyer) passando da una Rico Select Jazz a una Vandoren ZZ il suono cambia parecchio.
    A volte trovare chi ti fa provare qualche becco può essere difficile. E comunque il discorso si complica ulteriormente quando entra in gioco un soprano, io almeno ci ho perso parecchio la testa..... :muro((((

    Per Holmes (questo nome mi preoccupa... :lol: ), non l'ho ancora inserito nel mercatino, ma ho in vendita il mio Meyer 5, il becco che ho utilizzato per imparare. E' un bocchino che si suona da solo, davvero facile e gratificante. Al contrario del Selmer, anch'esso facile comunque, ha un volume nettamente superiore e se "spinto" può diventare addirittura cattivo, tanto da essere sconsigliato nello studio/esecuzione del classico.
    Se ti interessa fammi sapere.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Re: cambio bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Li devi provare. Non comprare un bocchino se non l'hai provato prima...
    Mi permetto di aggiungere che addirittura fra becchi della stessa marca e modello la differenza c'e', anche se lieve.
    Il fatto è che l'ultima fase della lavorazione dei becchi ha, per la sua natura, un elemento di imponderabilità che li rende diversi.
    Consiglio mio: vai da chi ne vende tanti e provane finche' ne hai la possibilità, col tuo sax e le tue ance vecchie. Di dove sei? Magari ti possiamo dare qualche indicazione.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  8. #8

    Re: cambio bocchino

    Per comprare il Meyer di cui scrivevo sopra, mi sono recato al, credo più grande, negozio di strumenti della Puglia. E' davvero grande ed ha molta scelta su vari sturmenti e accessori. Eppure, arrivato al 3° bocchino in prova, non mi ha consentito la 4^ prova. Decido per il Meyer. Chiedo quindi di provarne almeno uno identico per fare un confronto, sapendo delle differenze possibili tra becchi uguali. Li ho rischiato di essere messo alla porta, e non troppo gentilmente....

    Quando scrivete, voi amici forumisti, di questa prove che fate con tanta disinvoltura nei negozi, vorrei chiedervi:

    "a chi vi rivolgete??" :muro((((
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    attualmente il becco è quello base in dotazione al mio sax (jupiter). Sono di Torino e nei negozi in cui mi sono recato mi hanno cortesemente detto che i becchi non si provano! Cmq a me piace fare jazz e blues, anche se il mio strumento è da studio spero di tirar fuori qualcosa di buono.
    Ma i costi dei vari selmer o mayer quali sono? e per l'apertura? il mio maestro dice sempre che spingo troppo è butto dentro più aria del necessario!
    grazie
    sax alto:jupiter jas567

  10. #10

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    In negozio per quei becchi spendi intorno ai 140. 120 in rete. Se mi permetti... inizialmente può sembrare "strano" comprare un bocchino usato, ma spesso si è destinati a provarne diversi, vuoi per divertimento, vuoi per necessità a trovare quello giusto per te. Se disponi di un portafogli a fisarmonica, puoi gettarti a capofitto sul nuovo, altrimenti............

    Un becco usato, lo provi, se ti sta bene lo tieni, altrimenti il giorno dopo lo rivendi con la stessa facilità di come l'hai comprato, senza perderci nulla. Quando ti arriva, lo lavi, lo disinfetti (non in lavastoviglie) e ci suoni.

    Io in circa quattro anni ho comprato una 15ina di bocchini (su tre sax). Solo quattro nuovi di negozio, il Meyer, un Bari, un Vandoren ed un Selmer.
    Ora ho chiuso, d'ora in poi solo usato.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  11. #11

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    Nomenclatura: Selmer e' un marchio, S80 e' il modello di un becco della Selmer e c* e' l'apertura.
    Anche meyer e' un marchio, e per Meyer il marchio da solo identifica anche il modello base. Quindi selmer da solo non vuol dire niente mentre meyer da solo vuol dire "il modello base della meyer". Le aperture della meyer vengono indicate da un numero. "Selmer c*" corrisponde a "Meyer 4M".

    Costi: Selmer S80 c*: nuovo non so, credo sopra i 100E, ma lo trovi usato. Per quanto riguarda il meyer siamo sui 140E nuovo, io ho preso un Meyer 7M usato a 70 E qualche tempo fa con il quale mi trovo benissimo e che e' diventato il mio setup standard.

    Se sei alle prime armi confermo il consiglio per il Selmer S80 c*. Se opti per questo becco te lo posso dare io per 50 euro, e' in ottimo stato e risale agli anni 80 (e sembre che la produzione di quell'epoca sia migliore di quella attuale). Se ti interessa scrivimi in MP.

    Se invece non sei alle prime armi, lascia perdere il selmer S80 ed indirizzati su un meyer 5M. Forse potresti anche azzardare un 6M. Piu' sali con l'apertura e piu' e' difficile controllare il suono.

    In conclusione: cosa sei? Se sei un principiante il tuo problema non deve essere "il suono jazz" ma imparare il controllo dell'emissione. L'emissione e' piu' facile con un S80 c* che con un meyer 4M (per via della forma della camera), il quale 4M e' piu' facile del meyer 5M, il quale 5M e' piu' facile del meyer 6M.

    Comunque se prendi un becco usato a questi prezzi, lo potrai poi rivendere se cambi idea o non ti servira' piu'. Se compri becchi nuovi quando li rivendi di rimetti, quindi se lo fai e' consigliabile avere le idee molto chiare.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    E' il tuo maestro che ti ha detto che è ora di sostituire l'imboccatura? Lui cosa fa usare hai suoi allievi? Ogni insegnante ha delle preferenze e di solito la classe di allievi è forgiata sulle preferenze dell'insegnante. Quando studiavo al conservatorio tutti gli allievi della classe x dell'insegnate y usavano imboccatura z , altra classe altro insegnate diverso setup....
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  13. #13

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    Se sei alle prime armi ti serve un bocchino che ti consenta di produrre un suono in maniera semplice e che non ci costringa a suonare con una impostazione "estreme".

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Se invece non sei alle prime armi, lascia perdere il selmer S80 ed indirizzati su un meyer 5M. Forse potresti anche azzardare un 6M. Piu' sali con l'apertura e piu' e' difficile controllare il suono.
    Anche nel caso di un principiante, sta cosa è difficile da dimostrare.
    Per un principiante bisogna sempre cercare un equilibrio tra la facilità nel produrre un suono e la facilità nel controllare il suono prodotto. Purtroppo trovare un punto di equilibrio non è molto semplice...

  14. #14

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    Citazione Originariamente Scritto da holmes73
    attualmente il becco è quello base in dotazione al mio sax (jupiter). Sono di Torino e nei negozi in cui mi sono recato mi hanno cortesemente detto che i becchi non si provano! Cmq a me piace fare jazz e blues, anche se il mio strumento è da studio spero di tirar fuori qualcosa di buono.
    Ma i costi dei vari selmer o mayer quali sono? e per l'apertura? il mio maestro dice sempre che spingo troppo è butto dentro più aria del necessario!
    grazie

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrrrrrrgggggggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhh
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  15. #15

    Re: Bocchino per principiante a basso costo?

    IO torno a dirti che se hai bisogno (ed e' la seconda volta che lo propongo) ti posso accompagnare.
    IO liho sempre provati e ne ho uno che puo fare al caso tuo!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 6th October 2012, 13:32
  2. Clarinetto Evette a basso costo.....che ne dite?
    Di Giu-Zep nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30th October 2011, 03:44
  3. consigli acquisto bocchino per sax tenore ( a basso costo)
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2010, 11:21
  4. Info su sax a basso costo, anche su Ebay? Leggere qui!
    Di Alessio Beatrice nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th January 2008, 21:26
  5. Sax a basso costo, anche su Ebay. Leggere qui!
    Di Alessio Beatrice nel forum Soprano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th January 2008, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •