Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 75

Discussione: Mi conviene slaccare totalmente il saxofono?

  1. #31

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Secondo me non ti devi preoccupare dello spessore della lastra compromesso dalla carta vetrata (se veramente e' stata usata), e una volta slaccato il riparatore ci puo' dare una lucidatina cosi e' tutto uniforme.
    In quanto al cambio della sonorita', ti posso dire che un mio amico riparatore ha fatto slaccare il suo SAII tenore (corpo e chiavi) con bagno chimico, ritamponato il tutto e non ha notato alcuna differenza di suono: premetto che lo stesso sax e' suonato giornalmente e da diversi anni e suonava bene prima dell'intervento (effettuato per motivi puramente estetici).
    Di "lacca si o lacca no", se ne parla ancora tantissimo su molti forum, pero' penso che un'esperimento come quello del mio amico sia valido perche' il sax era gia in condizioni eccellenti prima della slaccatura (essendo un ottimo riparatore, il ritamponamento se l'e' rifatto lui e quindi non ha dovuto spendere un'altre £400...). Se il sax si fa slaccare perche' tanto va fatta una revisione e quindi il prezzo della slaccatura si ammortizza per gli altri lavoretti vari, immediatamente si cambiano i parametri di paragone prima e dopo la slaccatura.

    Quindi non mi preoccuperei molto, il tenore ti ritornera' con un look 'vintage' e suonera' sempre bene come ora: the best of both worlds!
    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  2. #32

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Io lo slacco per una questione estetica.. adesso è metà slaccato (male) e metà laccato (male perchè graffiato)...

  3. #33

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Come ormai avrai capito sulla tua pelle, nessuno regala niente.
    Quando lo hai preso, mi ricordo che il prezzo era particolarmente invitante, ma adesso si legge fra le righe che chi te lo ha venduto sapeva benissimo quanto potesse costare un intervento x riportare l'estetica di questo strumento ad un livello accettabile.
    Alla fine ti costera' piu' di un sax che non richiedeva alcun intervento, con in piu' uno sbattimento pazzesco.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #34

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Ma assolutamente no... Mi dispiace rosario ma ti sbagli...
    Il sax adesso così come è (sughero del chiver a parte) è come lo ho ricevuto da Roma.. il sax suona alla perfezione e non ha NESSUNA esigenza di essere registrato... Il fatto di slaccarlo è solo x una questione di estetica che voglio io.. ma se anche non lo slaccassi lo strumento suonerebbe comunque come voglio io...
    So di dovere spendere dei soldi per farlo slaccare ma è perchè lo voglio io.. non perchè ne necessita..

  5. #35

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Scusa Matteo ma non ci siamo capiti.
    Non metto in discussione il fatto che sia un ottimo sax che ti e' stato dato in condizioni ottimali dal punto di vista del funzionamento.
    Dico che e' un sax "attuale" che e' stato massacrato malamente nell'estetica (chissa' poi x quale motivo, x farlo sembrare un Vintage? Mah!?!?) e chi te lo ha venduto ha calcolato bene tutte le possibilita', decidendo poi di non investirci così tanto e venderlo così come lo ha ritirato, salvo una buona registrazione (ma non una nuova tamponatura da quello che ho capito). Alla fine, il sax suona bene (e questa e' la cosa fondamentale) ma non ti piace esteticamente (parole tue) e x renderlo accettabile devi spenderci sopra un bel po' di soldi e forse ti costera' di piu' di un serie III a posto, certamente piu' caro del tuo inizialmente ma a cui non avresti dovuto fare niente.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #36

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Ah ok capito! :D
    Si comunque alla fine, come dici tu, nessuno ti regala assolutamente niente....
    Io l'ho preso perchè il prezzo mi sembrava molto buono e adesso, con calma e un passo alla volta, lo faccio sistemare per bene....
    Si alla fine arriverò anche io a 2000/2000 e qualcosa! :cry:

  7. #37

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    ciao faccio una premessa importante: non ho letto i post precedenti dunque non saprei se la discussione a preso altre pieghe....comunque voglio rispondere sull'argomento slaccatura.......nonostante anche a me piaccia di più un sax slaccato, ci sono parecchi contro ma i 2 più importanti sono: 1 che un sax slaccato deve essere sempre asciugato, dunque necessita di più manutenzione
    2 un selmer slaccato perde parecchio di valore.......e ti prego non mi dire che questo è il tuo sax per la vita e che non lo venderai mai...lo sai anche tu che prima o poi ti capita un altro amore......e quando devi vendere il sax devi sottostare ad un abbassamento di prezzo......
    Selmer mark VI 103XXX tenore
    becco: Theo Wanne AMMA 9
    becco: meyer ebanite NY 7
    becco: MORGAN 8
    ancepreferite : rico royal 2 1/2

  8. #38

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Quando lo rivenderò sicuramente 1700€ spererei di prenderli...

  9. #39

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Quando lo rivenderò sicuramente 1700€ spererei di prenderli...

    Ma come, i Selmer valgono cosi tanto? :fischio:
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  10. #40

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Prego? cosa intendi dire?

  11. #41

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Volevo dire: "ma veramente i Selmer valgono cosi' tanto?? E perche' sono cosi' speciali?"

    Ma dai, scherzavo! Guarda che sax ho in firma!

    1700 per un tenore selmer e' un prezzo ragionevole, per un tenore selmer che non ha bisogno di alcun intervento, e' un prezzo molto ragionevole!
    Secondo me, la slaccatura fatta seriamente aumenta leggeremente il valore... ma questa e' solo un'opinione personale.

    *Allarme OT* Non ci posso credere, ma il prezzo di un tenore SAIII (Anniversary) nuovo e' arrivato a £4500 UK (quasi 5000 euro) per la versione matt gold (la piu' economica)! Ragazzi non so per voi, ma per me sono una barca di soldi, beato chi se li puo' permettere!

    Ciao!
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  12. #42

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Insomma secondo me i selmer hanno qualcosa in più degli altri sax... comunque parere personale...
    5000€ per un sax sono una infinità... io sinceramente non ne spenderei 4500 nemmeno per un mk6... con quei soldi mi faccio il giro dell'america...

  13. #43

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    In moto oltretutto!! :D

  14. #44
    Visitatore

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Citazione Originariamente Scritto da inca roads
    Secondo me, la slaccatura fatta seriamente aumenta leggeremente il valore... ma questa e' solo un'opinione personale.

    Se si parla di valore economico è il contrario, un sax slaccato vale meno di uno originale, così come un rilaccato.

  15. #45

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    New York nights: e un sax slaccato e poi fatto dorare? (non laccare.)
    il dorato potrebbe avere lo stesso valore di un originale? di più, o di meno?
    oppure l'originale è quello che ha sempre maggior valore?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mi conviene scambiare il mio sax??
    Di Claudio Covato1 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 15:03
  2. Revisionare sax contralto, conviene?
    Di John Scott nel forum Manutenzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10th May 2012, 20:43
  3. becchi cinesi...conviene???
    Di bonnygonfio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24th December 2009, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •