Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 75

Discussione: Mi conviene slaccare totalmente il saxofono?

  1. #16

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    loro mi hanno detto così.......... :cry:

  2. #17

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Si mi sono informato anch'io, il prezzo è quello e comprende, smontaggio, slaccatura e montaggio con regolazione :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #18

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Poi mi hanno consigliato di farlo lucidare... in modo che non si rischia che diventi verde con il tempo....
    Ma il suono cambia da slaccato a slaccato e lucidato?

  4. #19

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    se il suono del sax cambia da slaccato a slaccato-lucidato non te lo so dire....però ne ho visto uno slaccato e uno slaccato-lucidato e dal punto di vista estetico lo slaccato-lucidato è molto molto attraente ;) se poi te lo fai anche placcare, non laccare, diventa bellissimo! (imho)

  5. #20

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    ma non vorrei placcarlo... il mio obbiettivo è quello di ridurre lo spessore della lastra slaccandolo.. poi con la lucidatura evitare che diventi verde... lucidandolo non si aumenta lo spessore vero? loro mi hanno detto di no...

  6. #21
    Visitatore

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Scusa Matteo ma sei sicuro si tratti di lucidatura?

    Lucidarlo non servirebbe a niente, tanto dopo qualche tempo si ossiderebbe comunque, slaccarlo significa lasciare l'ottone vivo all'aria.
    Non ho ben capito cosa intederebbe fare questo riparatore, tra l'altro, chi è?

  7. #22

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    il riparatore è Marchi di Modena... nella zona è molto conosciuto... il mio professore sono anni che ci porta i suoi strumenti ed è sempre stato molto contento del lavoro....
    Il sax verrebbe slaccato.. poi, per evitare che rimanga l'ottone vivo, ovvero a chiazza chiare e scure, verrebbe lucidato a mano in modo da ottenere un colore uniforme...

  8. #23
    Visitatore

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Se la slaccatura è fatta a regola d'arte con i giusti agenti chimici non avresti bisogno di una lucidatura per averelo uniforme.
    La questione delle chiazze e del colore verde è impossibile da evitare con il tempo se il sax è slaccato, non c'entra niente una lucidatura inziale.
    L'ottone si ossida, punto. Poi le macchie possono generarsi da sole, con la condensa, la saliva, ed altri mille fattori. Se non le vuoi allora non devi slaccare un sax.

  9. #24

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Ok.. adesso quando ci vado a riprendere il contralto chiedo bene questa questione... sicuramente slaccato completamente il sax suona in un altro modo.. e questo mi interessa...
    P.s. ieri quando sono andato là avevano un mark 6 con la lacca originale ROSA!!!! Era veramente inguardabile...

  10. #25

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Scusa Matteo, ma il tuo riparatore lo slaccherà chimicamente oppure tramite spazzolatura? aldilà del discorso se è meglio il primo o il secondo metodo (sul quale non mi esprimo perchè ne ignoro le eventuali conseguenze) credo comunque che a livello estetico i risultati possano essere diversi, anche in chiave 'future macchie' o 'omogeneità della futura ossidazione'.
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  11. #26

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Penso chimicamente... ma sinceramente non ho chiesto.. mi informerò sicuramente meglio..

  12. #27

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Mi ha telefonato il riparatore... la slaccatura la faremo a settembre ottobre perchè prima non riescono... comunque è un processo chimico... tanto che ci sono prendo in considerazione di cambiare anche qualche tampone andato... tanto che ci sono! :D
    Comunque penso sia un grande strumento il serie III.... non so chi di voi li abbia provati ma almeno questo tenore è uscito molto bene...

  13. #28

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Comunque se suona bene così com'è, io lo terrei originale...!!!io sonod'accordo a slaccare uno strumento solo quando c'è un problema di lacca troppo doppia (non originale) o quando è quasi completamente slaccato dal tempo....la lucidatura come diceva qualcun'altro, non previene affatto l'ossidazione...a meno che non ti ci mettono una sorta di lucido trasparente protettivo...ma a questo punto decade il discorso per il quale vuoi slaccarlo...
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  14. #29

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    già... per adesso suona alla grande... beh allora sarà un pensiero che riprenderò a settembre...

  15. #30

    Re: Mi conviene slaccare totalmente il tenore?

    Appuntamento per il 17 Ottobre! :D
    Comunque oggi ho portato il sax al riparatore (che mi ha fatto uno splendido lavoro sul contralto) e mi ha detto che la parte slaccata del mio sax è stata slaccata a mano, con della carta vetrata...:cry:
    Comunque questo può provovare dei problemi allo strumento? tipo lastra troppo sottile? il riparatore mi ha detto che comunque il sax non ha nessun problema.. comunque chiedo a voi...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mi conviene scambiare il mio sax??
    Di Claudio Covato1 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 15:03
  2. Revisionare sax contralto, conviene?
    Di John Scott nel forum Manutenzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10th May 2012, 20:43
  3. becchi cinesi...conviene???
    Di bonnygonfio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24th December 2009, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •