Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consulto YAS-25

  1. #1

    Consulto YAS-25

    Salve a tutti!
    Io suono il sax da 5 o 6 annetti, e ho imparato e studiato sempre con lo stesso sax, Yamaha YAS-25, con su il bocchino Selmer C* S80

    Siccome sto per partire a fare una breve tournè col mio gruppo sono passato da una sorta di "liutaio per sassofoni" a farmi fare un check up, visto che alcuni tamponi sono decisamente usurati, e soprattutto con le basse temperature ho qualche pecca nel controllo dello strumento...

    Insomma mi ha sparato 400 euro per ritamponare e rimetterlo perfettamente in sesto, con tanto di garanzia.
    Fatto sta che è quasi il costo dello strumento preso usato, per cui mi è venuto il dubbio legittimo se valga o meno la pena di rimetterlo in sesto, o se provare a prendere un nuovo sax direttamente.

    Con lo Yamaha mi sono sempre trovato bene a livello di meccaniche, contando che ho sempre suonato con questo, ma avendo provato qualche selmer mi rendo conto che il suono è un pochino più caldo, ma a livello di meccaniche dovrei farci l'abitudine e in questo periodo non ho molto tempo da dedicare allo studio causa universitÃ* e laurea imminente...

    A vostro parere cosa è meglio fare? Contiunare col sax con cui ho imparato a suonare e rimetterlo a nuovo, o cercare qualcosa di meglio?
    D'altra parte ho pensato che potrei anche rimettere in sesto il mio buon vecchio YAS-25 e provare a cercare magari un nuovo bocchino per avere un suono più caldo...
    Il budget peraltro non è neanche così alto, probabilmente mi partiranno tutti gli ingaggi dell'estate in ogni caso :D
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  2. #2
    Se con gli Yamaha ti sei trovato bene perchè non pensi a Yamaha di fascia superiore? Anche se, a mio parere, soprattutto per gli alti, i Selmer hanno qualcosa in più.
    Poi, come al solito, ti conviene provare quanti più strumenti possibile e scegliere se prenderne uno nuovo, o se far rimettere in sesto il tuo bimbo :grin:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3
    Ma... ora faccio una domanda ingenua ;_;
    Se per dire, io volessi fare un bel salto da Merula e provarmi un pò di sax, tipo i nuovi modelli Yamaha (magari lo YAS-275 di cui ho sentito parlare), qualche Selmer o Yanagisawa... Me lo lasciano fare? Se mi porto il mio bocchino e ance ovviamente!

    Quello che mi piace dei Selmer è che... A livello di contatto, mi è sembrato che la colonna d'aria da far vibrare fosse più piccola, per cui un pò meno impegnativi e suono caldissimo, ma a livello tecnico qualche cosa che mi ha lasciato un pò così, per dire le meccaniche per il mignolo sinistro scomode e durissime, le chiavi per gli acuti vicinissime e ipersensibili...

    Lo Yanagisawa se non ricordo male è invece di splendore tecnico ma suono un pò chiuso... Dovrei avere la possibilitÃ* di parlare con qualcuno, ma di sassofonisti ce ne sono molto pochi dalle mie parti :D
    Credo che questo forum faccia al caso mio *ghgh*
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  4. #4
    Bah.... sono tutte impressioni molto personali... Comunque io ti dico la mia...

    Suoni con Yamaha da molti anni da quello che ho capito, ti trovi molto bene, la spesa da affrontare è abbastanza alta rispetto al valore dello strumento stesso.... Dunque...

    Con 1000 euro (sottrai i 400 del valore del tuo sax diventano 600 euro) ti compri un 62 usato (che sono strumenti professionali Yamaha, secondo me ottimi, suono molto pronto, meccanica ottima, facilitÃ* di emissione...)
    Potresti andare su uno strumento simile, molto buono su tutti i livelli di comparazione anke con i Selmer e gli Yanagisawa... Sarebbe poi la scelta del bocchino a darti il suono che vuoi... Io ho messo un bocchino veramente molto professional e posso dire che ho un suono qualitativamente migliore di ogni selmer nuovo suonato con un bocchino mediocre...

    un'altra scelta sarebbe quella di andare su Selmer usati... Si... costano... ma sono investimenti duraturi e sicuri... il suono poi... Anke li è personale... Calcola che la spesa è però molto superiore rispetto alla prima possibilitÃ*...

    Terza possibilitÃ* Yanagisawa... Sconsiglio i modelli standard (901) hanno un suono molto standard e per niente personale... Andrei più su quelli in bronzo (902-992).... Ma anke qui i prezzi... alti alti... A paritÃ* di prezzo sceglierei Selmer per le sicure possibilitÃ* di svendita futura...


    Detto questo ti dico che io ho speso a Gennaio 1000 euro per comprarmi un 62 usato, messo discretamente come tamponi ma veramente perfetto a livello estetico... Ho lasciato come permuta il mio 275 che suonavo prima e ho praticamente messo 500 euro... Ho speso poi mese scorso 300 euro per la ritamponatura completa e la sostituzione di tutte le molle e i sugheri.... ora.... E' lo strumento che sognavo!!!!!! Ah... Ho speso un po' per il bocchino... Una spesa di cui però non mi pentirò mai...!!!


    In conclusione secondo me, cogli l'occasione per comprare uno strumento di fascia superiore... che terrai per molto tempo e riuscirai a Sistemarlo come vuoi tu, cambiando Set-up ecc...

    Sembra un po' un discorso di auto... Se "tamarri" la Panda ti ridono dietro... Se tamarri la Golf.... E' un'altra cosa!!!

    PS: tutto quello che ho detto è solo il mio pensiero, liberissimi di confutarlo e benvengano critiche....!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  5. #5
    400 per un re-pad di un alto mi sembrano tantini :roll: secondo me trovi da spendere meno con lo stesso risultato ;)
    Ottimo anche il consiglio di Saxwilly per un 62 ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6
    Visitatore
    Ma... ora faccio una domanda ingenua ;_;
    Se per dire, io volessi fare un bel salto da Merula e provarmi un pò di sax, tipo i nuovi modelli Yamaha (magari lo YAS-275 di cui ho sentito parlare), qualche Selmer o Yanagisawa... Me lo lasciano fare? Se mi porto il mio bocchino e ance ovviamente!
    da merula?
    di dove sei?

    ti conviene andare da Moretto e Milanesio: http://www.morettoemilanesio.it/

    di fianco al conservatorio a Torino.

    io ho comprato li i sax che vedi in firma.
    l'alto a 650, il tenore a 960. entrambi nuovi...
    rispetto ai prezzi in rete credo siano convenienti.
    in più ha una sala al piano superiore dove puoi provare con tranquillitÃ*.

  7. #7
    Sono abbastanza lontano comunque essendo di Savona...
    Ho visto che usi lo Yamaha 275, come ti trovi? Soddisfatti o rimborsati? XD
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  8. #8
    Visitatore
    lo uso da ottobre 2006.
    non ho mai avuto problemi di meccanica, riparazioni ecc.
    non posso fare molti paragoni... ma con la meccanica mi ci trovo bene.
    sicuramente è facile da rivendere.
    sul suono... io non mi formalizzo affatto quindi non avrei speso di più.

    il bocchino in dotazione è buono, lo trovo meglio di altri a paritÃ* di apertura. Da poco l'ho sostituito per uno più aperto.

    unico "difetto" la chiave del do# che si appiccica. problema comunque risolvibile.

    riguardo la distanza, ti consiglio di prendere il treno, il negozio si trova a pochi passi da porta nuova ed il risparmio è notevole rispetto ai prezzi che ho visto in giro.
    su ebay allo stesso prezzo trovavo un usato.

  9. #9
    ahah il tremendo do# e sol# X°D è una maledizione anche per me, ma poi si stappa abbastanza... Il peggio è quando c'è umido, ho lo stesso problema :S
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  10. #10
    Visitatore
    ho risolto con la grafite.
    trovi info qui sul forum ;-)

  11. #11
    Visitatore
    400€li ho spesi per una revisione completa al mio Selmer ma devi contare che i tamponi Selmer costano parecchio....
    Io ti consiglierei o un Selmer usato oppure un yamaha superiore...
    Anche io ho imparato con lo YAS 25 ma rispetto al mio strumento attuale mi sembra un catorcio...Non per offendere nessuno...

  12. #12
    Visitatore

    Re: Consulto YAS-25

    Ciao Olatunji

    Purtoppo una buona ritamponatura e controllo generale della meccanica e delle molle costa tanto è ovvio, fatta allo stato d'arte! Secondo me ti conviene e non ti conviene, nel senso che il sassofono che hai è ottimo meccanicamente e come intonazione ma timbricamente appartine ad una fascia di prezzo che purtroppo non puoi pretendere più di tanto! Se vuoi uno strumento che si rispetti di fascia superiore devi andare sullo Yamaha YAS 62 e secondo me, non oltre, non ne vale la pena, spendi solo soldi in più inutilmente! Però ti resta sempre la caratteristica Yamaha e cioè suono molto aperto, vivace e brillante
    Io personalmente dopo aver provato tanti sassofoni ho scelto strumenti vintage, perchè non provi qualcosa?che ne sò Buescher o Martin o meglio un SML, oppure ti può capitare un'occasione come lo avuta io, il grande Conn 6M Naked Lady a 750euro più 380 di ritamponatura e regolazione, strumento dal volume e dal timbro straordinario caldo e ricco, meccanicamente non è il massimo ma se ti ci abbitui tirifuori un suono veramente unico! Pensa ho anche un Selmer MarkVI Elkhart New York, il Conn 6M gli tiene testa e pure di parecchio! per i bocchini impara a suonare con i Meyer medium con apertura dal 5 al 7 devi provarli e ance Hemke o Rico rosse

    Dai un'occhiata a questo sito, Gianluca è una bravissima persona:

    http://www.bebopitalia.com/

    Ros! ;)

  13. #13
    Lo YAS 62 mi è stato consigliato in più occasioni, e a quanto ho capito il rapporto qualitÃ*/prezzo è conveniente...
    Sarei curioso di provarlo, penso che mi farò fare un preventivo da Moretto & Milanesio come mi hanno consigliato... Ma vendono anche l'usato?
    Potreste parlarmi un pochino del 62? ^^ in termini di timbro, meccaniche, controllo, intonazione? Grazie ancora ;_;
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  14. #14
    Posso parlarti del mio... Trovato sul web usato a 1000 euro (nuovo costa 1600 circa)... L'ho fatto ritamponare completamente, ora è come nuovo... ma come suono...! PAURA!!! Suona troppo bene!!!

    Meccanicamente è ottimo, penso sia alla pari o quasi con i selmer... Poi cmq la meccanica degli Yamaha è cmq sempre ottima... Tu sei abituato con il 25... Questa è sicuramente migliore... per quel che riguarda il timbro... Chiaro, pulito, squillante... non troppo scuro (come invece sono i selmer)... in ogni caso l'accoppiata strumento/setuo è di notevolissima importanza per il timbro...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  15. #15
    Visitatore
    Ciao Saxwilly

    Guarda io ebbi un tenore Yas62 e un contralto Yas32, Il 62 ha più spessore sonoro del 32 e giÃ* alla vista si presenta più curato, il 62 ha una serie di vitine per la regolazione delle molle!

    Al tenore ci cambiai il collo adattandoci un B&S professionale, mi ricordo che mi dava un suono alla Dexter Gordon, è stato un bel periodo quello!

    Ci suonavo con i Meyer Medium 6

    Il Meyer è un classico setup per alto che si adatta splendidamente a tutti i sassofoni moderni e vintage.

    Confrontando quello Yas62 al mio vecchio tenore Selmer SerieII posso dirti che è stata una bella esperienza, e che lo stesso Yas62 mi ha sorpreso, sopratutto per quanto riguarda la leggerezza e la fluiditÃ*! non solo, lo Yas62 se la cavava alla grande rispetto al Selmer serieII certo, non ha quella consistenza del suono Selmer, e quando all'epoca andai a cambiare il collo con il B&S l'amalgama, la prontezza e la fluiditÃ* del suono erano sorprendenti!

    A mio giudizio se vuoi "vera" consistenza di suono e una equilibrata qualitÃ* meccanica te ne devi andare sui vintage, Super Balance Action e MarkVI ma ti costano un'occhio! :cry: Ros! ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •