Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Discussione: nuovo Sax alto Yamaha "E1", sulla carta entry level ma....

  1. #31

    Re: nuovo Sax alto Yamaha "E1", sulla carta entry level ma..

    Citazione Originariamente Scritto da thomasvenezia
    Essemusic store a Montebelluna li hanno e spediscono pure..
    thanks
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

  2. #32
    Ciao a tutti di Saxforum, mi sono appena iscritto da poco a questa comunità e ne sono strafelice.
    Sono un neofita e come tutti i principianti mi sento ancora una pecorella smarrita e sto cercando di istruirmi attraverso questo Forum frequentato da professionisti e amanti.
    Non ho ancora avuto modo di studiare con un maestro perchè ne sono alla ricerca e chissà, magari quì riesco a trovarne uno disposto a darmi lezioni private. Sono di Catania, quindi preferibilmente della mia zona o zone limitrofe.
    Tutto quello che so del saxofono è stato acquisito attraverso lo studio e la ricerca da internet, quindi nell'attesa di trovare un maestro, sto studiando dai testi e le immagini on line.
    Sempre attraverso la mia ricerca, ho constatato che per rendere lo studio gradevole, era meglio comprarsi un saxofono di media fabbricazione ed ecco che esce nei primi posti un modello Yamaha, e così ho fatto. Ho comprato un Yamaha Yas E1 affidandomi all'esperienza del rivenditore delle mie zone.




    Studio tutti i fine settimana per 2-3 ore al giorno. Suono le scale maggiori e un libro di Alamiro Gianpieri "Metodo progressivo per saxofono" dove mi esercito con un metronomo ricaricabile della Taktell.
    Questo è tutto quello che faccio al momento e tutto quello che so




    Secondo voi ho fatto un acquisto decente?
    Dimenticavo, uso il bocchino della casa madre: Yamaha 4C e un'ancia Vandoren 2, va bene?
    Vi ringrazio in anticipo e spero di trovare la mia illuminazione in voi. Un caro saluto a tutti e ancora Buone Feste

  3. #33
    Ho letto tutta la discussione di questo argomento relativo al modello E1 e a quanto pare ho fatto bene a scegliere questo modello per studiare. Si in effetti non mi sono trovato affatto male, per quello che ne posso intuire è molto gradevole l'emissione del suono e rende piacevole i miei studi, anche se ancora faccio solo le scale ahahahh
    Però non capisco perchè quando suono gli acuti, mi fischia sempre...

  4. #34
    anche io scrivo da Catania .
    se avessi scritto prima ti avrei consigliato un tenore ma solo perchè a me piace di più .
    se ti serve qualche dritta mandami un messaggio privato.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #35
    Non stringere quando "cerchi" gli acuti,viene spontaneo e naturale ma,purtroppo,è sbagliato e verso gli acuti bisogna andare progressivamente...stai sulle note che ti vengono bene e lavora sul suonare piano,forte,aumentando e diminuendo il volume e tenendo le note lunghe e,sempre,il mento "sganciato" e libero,non ti impiccare,non allungare il collo come fanno certi cantanti negli acuti:anche loro sbagliano e la gola deve stare aperta e più si sale e più si deve spalancare anche se viene fatto il contrario. Ti ci vuole un maestro che veda i tuoi difetti ,nel frattempo studia,divertiti e abbi pazienza.
    il nero

  6. #36
    per iniziare e per i primi anni il sax che hai scelto va bene .
    probabilmente con il tempo sentirai l'esigenza di cambiare il bocchino , le ance , ed infine il sax.
    è importante affidarsi ad un insegnante per curare l'impostazione (il rischio in caso contrario è di prendere dei vizi ).
    a questo proposito leggi sul forum lo studio del collo.
    i fischi sul registro acuto dipendono molto spesso da una emissione ed una "stretta" inadeguata.
    in pratica mordi o con la mascella o con il labbro o con entrambi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da il nero Visualizza Messaggio
    Non stringere quando "cerchi" gli acuti,viene spontaneo e naturale ma,purtroppo,è sbagliato e verso gli acuti bisogna andare progressivamente...stai sulle note che ti vengono bene e lavora sul suonare piano,forte,aumentando e diminuendo il volume e tenendo le note lunghe e,sempre,il mento "sganciato" e libero,non ti impiccare,non allungare il collo come fanno certi cantanti negli acuti:anche loro sbagliano e la gola deve stare aperta e più si sale e più si deve spalancare anche se viene fatto il contrario. Ti ci vuole un maestro che veda i tuoi difetti ,nel frattempo studia,divertiti e abbi pazienza.
    il nero
    il nero sei fantastico, grazie per tutti i consigli che prenderò alla lettera. Si sto ancora cercando un maestro disposto a darmi lezioni private, nel frattempo cerco di portarmi avanti

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    per iniziare e per i primi anni il sax che hai scelto va bene .
    probabilmente con il tempo sentirai l'esigenza di cambiare il bocchino , le ance , ed infine il sax.
    è importante affidarsi ad un insegnante per curare l'impostazione (il rischio in caso contrario è di prendere dei vizi ).
    a questo proposito leggi sul forum lo studio del collo.
    i fischi sul registro acuto dipendono molto spesso da una emissione ed una "stretta" inadeguata.
    in pratica mordi o con la mascella o con il labbro o con entrambi
    Capito perfettamente Grazie fcoltrane, queste discussioni del forum sono davvero molto essenziali per lo studio. Sembra di avere tanti maestri a disposizione. Almeno nell'attesa di trovarne uno quì in città, provo a studiare dai vostri importantissimi consigli

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Discussioni unite


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #40
    Si ho visto Grazie e scusami per la distrazione

  11. #41
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    (non va quotato il messaggio precedente, grazie ;) )
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  12. #42
    Vorrei capire una cosa riguardo le ance: la misura dell'ancia è dipesa dall'apertura del bocchino?
    Bocchino 4C e ancia Vandoren 2/1/2 ci sta?
    Mi hanno regalato per Natale un Ottolink Tone edge apertura 6* a me che sono un neofita ahahah o me lo tengo per quando sarò più esperto o lo rivendo. Cosa mi consigliate?
    Ci sono Bocchini per principianti più gradevoli del 4C? Mi sembra troppo chiuso quello che uso?
    Ultima modifica di emilio74; 26th December 2015 alle 19:30 Motivo: Dimenticato di fare una domanda

  13. #43
    Evidentemente il nostro nuovo amico ha avuto la fortunaccia di trovarsi un raro esemplare di E1 ancora invenduto dal 2011 (raro appunto...visto che era una serie limitata solo per pochi negozi selezionati, a scopo educational, specialmente per i giovanissimi)
    Comunque, vorrei approfittare per dirvi che in un negozio quasi della mia zona, ho trovato 3 sax Yamaha molto interessanti; uno YAS 475 (ora fuori produzione), ovviamente contralto; e poi 2 tenori, un YTS 62 credo di diversi anni fa...ed ora viene il bello; se non ho visto male, hanno pure ancora un YTS 32 nuovo di pacca, invenduto da un bel pò di anni...ma anche gli altri 2 citati prima sono anch'essi nuovi di pacca! Sono tutti sax che avevo già appunto adocchiato, notato anni fa da loro...e sono ancora lì; se a qualcuno interessano, posso darvi in privato nome, indirizzo e telefono di questo negozio...

    Direi che il Tone Edge che ti hanno regalato può già andare bene, anche se forse era meglio uno sempre uguale, ma un pochino più chiuso (5*, o 6); comunque, tutt'un altro mondo rispetto al Yamaha 4C che è addirittura chiusissimo...ma cerca di trovare un maestro al più presto possibile!

    Tieni altresì presente che molti insegnanti "esigono" che gli allievi in erba come te si comprino il becco (o bocchino) Selmer serie S 80, apertura C*...o in alternativa i Vandoren A27-A28, se non gli Optimum AL3-AL4, praticamente solo per musica classica (sempre della Vandoren)...

  14. #44
    Ciao gil68, grazie per la dritta, allora appena sarò un pò più pratico, proverò a usare il Tone Edge ma quale ancia mi consiglieresti?
    Si riguardo al mio Yamaha E1 sono stato fortunato perchè il rivenditore quando volevo acquistarlo, aveva solo questo esemplare disponibile e l'ho preso subito ma senza sapere che era di fabbricazione limitata
    I modelli dei bocchini che mi hai scritto a quanto pare allora non vanno bene per me, visto che io amo più la musica Jazz e il blues

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da emilio74 Visualizza Messaggio
    Ciao gil68, grazie per la dritta, allora appena sarò un pò più pratico, proverò a usare il Tone Edge ma quale ancia mi consiglieresti?
    Purtroppo la scelta dell'ancia non posso fartela io...devi andare a comprarne diverse sciolte (cerca un negozio che le vende per l'appunto anche sciolte, sfuse, non pacchetti interi sigillati) di varie marche, tipi, durezze; ed alla fine continua con quella che ti piace di più...
    Se trovi un maestro che ti indirizza subito sul jazz, allora il Tone Edge va già bene; ma se ne trovi uno che insiste sul classico, col metodo del Londeix (come fu anche per me), allora sì che son "dolori" e dovrai prendere per forza il becco "che piace a lui"...quasi sempre, in questo caso, il Selmer C*...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. quale entry level per iniziare?
    Di pumatheman nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th May 2014, 18:17
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29th March 2014, 13:22
  3. Sax Yamaha Yas 62 "Come Nuovo"
    Di nel forum Saxofoni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th February 2014, 21:20
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th January 2012, 23:39
  5. Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"
    Di mario nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th July 2009, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •