Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Prime impressioni del mio Yamaha 675

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    campagne fiorentine
    Messaggi
    350

    Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Ragazzi,
    dopo un estenuante ricerca e consigli di tutti voi forumist (che ringrazio)i, mi e' arrivato il soprano in oggetto.
    Che dire, meccanica superlativa,strumento pronto e facile facile,e' un bene specialmente per me che inizio ora col soprano e lo alterno al tenore.
    Il suono , che ne esce col becco ricurvo, perche' la postura mi risulta piu' idonea con questo kiver, e' scuretto, pieno, molto potente, non credevo cosi' potente e proiettato.
    Il suono si e' allontanato un po' tantino da quello che cercavo, nasale nasale, ma forse e' stato meglio cosi' per ora, un Selmer Mark 6, sarebbe stato troppo ostico per me intonarlo e abituarmi alla meccanica scomoda.
    Lo uso con un JJ Hr 6stella, legatura Rovner,e ancie in sperimento.
    Non vedo l'ora di arrivare ad un buon livello di intonazione, per suonarmi tutti quegli spartiti che sto' usando col tenore.
    Mi consigliate di prendere qualche lezione di un maestro sopranista?
    Quale a Firenze?

    Saluti a tutti.
    B. P.Mauriat Pin venditaMB 302 UL

  2. #2

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Ehi Sanca, complimentoni per il nuovo acquisto :yeah!) da quello che so io il 675 è lo strumento più scuro tra i soprani prodotti dalla Yamaha ed alcuni lo reputano persino migliori dei modelli superiori come l'875. Io non posso esprimermi perchè non li ho mai provati. Anche se si dice che il suono Yamaha è un pò freddino ecc ecc (eccheppalle! ) secondo me, essendo tu alle prime esperienze sul soprano, hai fatto un'ottima scelta! io penso che comunque una meccanica ed una intonazione ottima sono due fattori molto importanti!

    Per quanto riguarda il setup in ogni caso, entro certi limiti, credo che puoi 'nasalizzare' il suono. Ho provato il JJ e mi è sembrato un bocchino molto grosso e potente, pure troppo! se ti interessa il suono nasale ti consiglierei se ne hai la possibilità di provare il Selmer Supersession (io ce l'ho e ti dico che è un becco nasale che mantiene però la morbidezza intrinseca dei becchi in ebanite) oppure magari vai a farti un giro da Alessio o dal Puma a provarti gli Aizen SS ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  3. #3

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Yamaha freddini? Chiedete a wayne shorter, a branford marsalis e chris potter (NESSUNO dei tre ormai usa più i vecchi 62, parliamo dei modelli attuali!)........

    Sanca, secondo me è un pregio che il tuo sax non sia nasale di suo perché amplia le tue possibilità sonore (il contrario sarebbe stato più difficile).
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  4. #4
    Visitatore

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    A meno di recenti cambiamenti.
    Marsalis usa un mk vi modificato apposta per lui, a volte sembra che usi un Borgani con il collo curvo.

    Potter è passato da un serie III ad un MK Vi ed in qualche video su you tube lo si vede con un soprano curvo che sembra molto vecchio, ma non conosco il modello.

    Questo non significa nulla, anzi, io personalmente sono un estimatore dei soprani Yamaha.

  5. #5

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Sisì ma infatti non ho scritto che usino ESCLUSIVAMENTE yamaha, però ci sono passati e ci sono rimasti anche per molto!!
    In particolare, potter ricordo che ha usato lo yamaha 875 laccato nero, mentre wayne shorter usa ancora oggi l'875 silver (ci sono molti video attuali dove lo si può vedere). Questo per dire che anche secondo me sono strumenti validissimi!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    campagne fiorentine
    Messaggi
    350

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Salve ragazzi,
    infatti nelle mie prospettive c'era proprio un Selmer supersession come becco,lo sto' cercando come un cane da tartufi ma non ne trovo usati, e pensare che ho un Dukoff D8 che non uso mai..........
    E' stato meglio cosi' , avere uno strumento non nasale, ma pronto e facile per un principiante come me, che partire con uno strumento nasale ma difficile da gestire o con meccanica non ergonomica come un Selmer Mark 6.
    Provvedero' a nasalizzarlo col becco, se qualcuno trova questo becco mi fa un fiskione?

    Saluti
    B. P.Mauriat Pin venditaMB 302 UL

  7. #7

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Su SOTW ci sono parecchi Super Session...
    Escludendo Shorter... a me Potter piaceva di più con il Yamaha nero... questione di gusti!

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    campagne fiorentine
    Messaggi
    350

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Tza.................
    B. P.Mauriat Pin venditaMB 302 UL

  9. #9

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Per le lezioni il mio insegnante è ANCHE (e ultimamente PRINCIPALMENTE) un sopranista...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Io l'ho avuto,strumento molto bello,solo che aveva un difetto non indifferente,il mi (re d'effetto) quarto spazio del pentagramma,molto crescente, e non era un problema di registrazione,ve lo assicuro.Sarà stato un problema specifico di quello strumento, o sono tutti così?
    Mi piacerebbe saperlo.
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  11. #11

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Gaetà, per la mia esperienza, è un "problema" di tutti i Sop Yamaha. Anche il fa, il fa# ed il sol successivi hanno lo stesso problema, mentre il sol# a seguire è afono.

    Restano comunque i miei soprano preferiti :-)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #12

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Ma il mio non era leggermente crescente,era un quarto di tono abboddante,strano per uno yamaha che per antonomasia è molto intonato.Mi riferisco sempre a quella nota, le altre erano buone.
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  13. #13

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Sì, sì... un quarto di tono che, in funzione dell' ancia che usi può, essere più che abbondante...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  14. #14

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    per nasalizzarlo c'è anche il selmer metal classic
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  15. #15

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    campagne fiorentine
    Messaggi
    350

    Re: Prime impressioni del mio Yamaha 675

    Ciao a tutti,
    ho montato un becco che non so' nemmeno quanti anni ha,sbucato da un cassetto in garage, nessuna scritta, un po' chiusino, ma esce un suono cosi' nasale che il Selmer Marco 6 e' un ragazzo in confronto.
    Sviff e' sato veramente meglio cosi', non fraintendetemi pero', per me i Selmer sono sempre i Selmer, anzi e' il Sax con la S maiuscola :fischio:
    B. P.Mauriat Pin venditaMB 302 UL

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Jupiter jts 587, prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th May 2014, 23:59
  2. Prime impressioni Grassi AS 460
    Di Madaolio nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 11:42
  3. Tenore J.Michael, prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Tenore
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19th March 2012, 19:31
  4. Sax J.michael ... prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2011, 13:31
  5. prime impressioni di una pippa col saxello R&C
    Di Mandrake nel forum Soprano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29th June 2010, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •