Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

  1. #16

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Citazione Originariamente Scritto da Prairie oyster
    Per me il sax e' un investimento nel senso che se proprio tutto ti va male, puoi metterti in qualche piazza a suonarlo e cavarci i soldi di un big mac :ghigno:
    :BHO:
    Dipende, io sarei capace di rimediare uova e ortaggi var . . . marci !
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  2. #17
    Visitatore

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Condivido la tesi della passione, sentimento, e del cuore.
    Occorre però considerare che comprare oggi un tenore MK VI con seriale a 5 cifre, o anche uno SBA, costa un’esagerazione. Basta farsi un giro in internet per trovare richieste ben oltre gli 8.000 euro, negli States siamo a 13.000 dollari, per un rilaccato o slaccato (quindi non in condizioni originali) si parte da almeno 6.500 euro. Al contrario il prezzo dei MK VI con seriali a sei cifre sono andati leggermente calando.

    Mi sembra un po’ troppo facile e sbrigativo affrontare la questione quando si ha già in casa un MK Vi acquistato anni addietro, oppure quando non si ha l’intenzione di comprarlo.
    Dato che i soldi non crescono sugli alberi mi pare più che lecito, anzi, necessario, che oggi chi voglia acquistare un MK VI debba fare tutte le valutazioni del caso, anche economiche.
    Chi di voi comprerebbe qualcosa a 8.000 euro sapendo che nel tempo si svaluterebbe?
    Il cuore conta certo, ma nel caso specifico credo che occorra anche un po’ di raziocinio.

    Li vale un MK VI 5 digit 8.000 euro? Non lo so, probabilmente no, se per questo anche una macchina di lusso a mio avviso non vale il prezzo che può costare, un orologio di lusso, un vestito di marca. Ma è all’atto dell’acquisto che interviene il cuore, supportato eventualmente dal fatto che i soldi spesi non sono proprio buttati via.
    Quando avete per le mani un sax di 50 anni e più, quando lo sentite vibrare tra le vostre mani, quando chiudete gli occhi mentre lo suonate, quando vi domandante chi lo avrò suonato? Da dove viene? Quante cose avrà vissuto? Quando sentite quel suono unico…beh…questo è ovviamente un mio parere personale.

    Parlando di tenori, oggi un Selmer nuovo costa quasi 5.000 euro, uno Yamaha custom almeno 3.300, un Rampone 3.500 ormai (per non parlare delle leghe speciali), un Borgani anche più.
    Sono tutti strumenti ottimi (non i Selmer nuovi a mio avviso), vengono venduti e stanno andando anche forte, il fatto è che il giorno dopo l’acquisto si svalutano di oltre il 30%, e poi e poi! Non credo che acquisteranno valore domani.
    E allora….non è lecito permettere ad una persona che spende 8.000 euro in sax di fare anche ragionamenti economici? E’ così scandaloso?

  3. #18

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Ri-intervengo sul mio post per chiarirne il senso. Lo faccio schematicamente, perche' mi piace essere chiaro.

    1. Vi sono molte persone che acquistando un oggetto che sta loro a cuore, ad esempio un sassofono ma anche un ororlogio rolex, pensano che oltre al piacere che ricaveranno dall'oggetto acquistato stanno anche facendo un buon investimento. Io non do alcun giudizio etico o morale su questo fatto, mi limito ad osservare che succede.

    2. Io non credo che acquistare un oggetto nuovo, ad esempio sassofono od orologio, sia in genere un buon investimento. Siccome e' tanto che lo penso mi e' venuta la curiosita' di fare un minimo di verifica. Per poter verificare occorre conoscere il prezzo di acuisto di un oggetto molto vecchio che nel tempo si e' rivalutato in maniera significativa: quale miglior esempio di un Mark VI? Per questo ho chiesto la collaborazione del forum, sapendo che qualcuno avbrebbe avuto dati sui prezzi di acquisto del nuovo all'epoca, e la ho avuta. :half:

    3. Nulla ho detto circa l'acquisto di un sax usato, soprattutto di un Mark VI. Secondo me l'acquisto di un certo tipo di oggetto di valore usato, ed un Mark VI e' un eccellente esempio del caso, puo' costituire un ottimo investimento, soprattutto se preso a buon prezzo.

    Inoltre, ma questo non c'entra, chissa' com'e' sono portato a pensare che chi acquista un sax che gli piace in genere e' molto contento a prescindere dall'investimento!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #19

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ciao.. all'inizio la T.V. era così cara che a vederla s'andava al cinema,
    Per forza erano le prime! Se e per quello mio nonno compro' la sua prima bici usata nel 1925 per 7 lire!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #20

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Citazione Originariamente Scritto da Prairie oyster
    Per me il sax e' un investimento nel senso che se proprio tutto ti va male, puoi metterti in qualche piazza a suonarlo e cavarci i soldi di un big mac :ghigno:
    Se le cose vanno male non trovi manco chi ti da i soldi per il Big Mac
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #21

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Il cugino di mio padre comprò un tenore Mark VI nel 1961 il sax però era del 1958/59. Il negoziante lo aveva ripreso indietro da un tizio che non era riuscito a pagarlo! Mio cugino lo pagò £ 300.000, ma siccome erano gli ultimi soldi che aveva, ed era a Milano per lavoro da solo, dovette digiunare per 15 giorni sino al prossimo stipendio!!!! Ma la vista di quel gioiello non gli fece nemmeno sentire i morsi della fame. E' tutto vero!!!!
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  7. #22

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Il mio l'ho comprato nuovo dall'Artigiana Musicale di Milano nel 1963 per 185.000 lire solo il sax perche' la custodia l'avevo,il ns.104320,colore oro.Ezio

  8. #23

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Negli anni '70 si compravano bene i Mk VI perchè un sacco di saxofonisti erano tossici e se li vendevano quando avevano bisogno di soldi, chi ha fatto affari li ha fatti in quel periodo.
    Oggi credo che siamo vicini al massimo delle quotazioni, quindi, finanziariamente parlando non dovrebbe essere un buon investimento.
    Come diceva quel serial killer di Rotschild; quando il sangue scorre per le strade, è il momento di comprare.

    Sui sax nuovi non c'è storia, non esiste ne credo esisterà mai più un mito della stessa portata del Mk VI, con tutte le ambiguità che un mito si porta dietro.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  9. #24

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    C'è un fattore psicologico e di percezione di valore, che appartiene alla logica di mercato: in virtu' della scarsità, la percezione del valore di qualunque cosa, sale alle stelle...tanto piu' se tale prodotto risulta per gli intenditori di qualità eccellenti o tendente all'insuperabile (naturalmente tutto da verificare...) in relazione ad una idea o virtu', declamata o idealizzata o forse un po' entrambe...

    In tal caso, quando non vi sono motivi professionali, prevale la ricerca del cimelio o del collezionista-speculatore: quest'ultimo, ad esempio, è molto attivo nel campo dell'arte;
    chi investe in opere d'arte, non sempre ama ciò che compra, ma guarda le quotazioni
    o come procede l'andamento di mercato di questo o quel artista
    e se ha buon intuito (o gran c...) può comprare a prezzi abbordabili
    ciò che può diventare esorbitante in maniera esponenziale, talvolta anche nel medio termine.

    Comunque, la musica non può essere legata a feticci oggettuali, perchè in tal caso, si entra nella patologia (personalmente, ritengo il collezionismo una delle tante patologie umane, a prevalenza occidentale)
    Per caso, non si suonava prima che producessero il MK6?
    E non si può suonare dopo?
    Tutti i miti, prima o poi, cambiano...per cui...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  10. #25
    Visitatore

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Pare che ultimamente i più grandi collezionisti di sax siano giapponesi e cinesi. La patologia è globalizzata.

  11. #26

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    e da sempre: ci sono statuette di porcellana cinesi (brutte) dei primi del 900 (1900) che costano come una Nuova Punto..... e le comprano solo loro (i cinesi intendo)

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Ragazzi, anzi: ex ragazzi: :ghigno: qualcuno sa quanto costavano all'epoca i Mark VI? C'e' nessuno che mi sa dire il prezzo all'epoca di un mark VI nuovo in negozio? Magari intorno agli anni 50 / 60.
    Questo è il quesito ...
    ;)

  13. #28

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Quando si mescolano fattori emotivi (il desiderio di avere un "gioello di sax") e quelli pratici-numismatici (quanto mi potrà rendere l'investimento) si entra in un bel ginepraio. Secondo me, se qualcuno, potendo permetterselo senza dissestare le finanze,vuol mettersi in casa una cosa tipo un mark VI, deve poi goderselo senza pensare a quanto potrà valere dopo 10-20-30 anni.
    Saluti a tutti
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  14. #29

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    L'ultima volta che vidi Bertinotti in televisione l'intervistatrice gli chiese: secondo lei la finanza è il diavolo? lui rispose: si.
    Da allora non l'ho più visto apparire ne sentito parlare.
    Comprare un sax come investimento è come comprare una donna, se non si ama e non si usa non vale nulla e i soldi spesi sono soldi malati e anche se si è fatto un buon investimento il danno fatto a se stessi e alla musica è di gran lunga maggiore.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  15. #30
    Visitatore

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    I calzini di Bertinotti sono fatti su misura da un artigiano toscano, ed a quanto mi risulta costano oltre 100 euro al paio.

    Non credo che Bertinotti quando acquisti i suoi calzini pensi a quanto varranno domani....

    Non voglio far politica, nè con questo affermare o meno il mio indirizzo politico stesso...ma non ho saputo resistere.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto vale un Selmer Metal Jazz anni 80 per alto??
    Di Sux nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2014, 21:29
  2. Quanto potrebbe costare un mark vi del 1974?
    Di Giuanss nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th July 2013, 17:14
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th January 2012, 21:52
  4. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 18:22
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25th January 2009, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •