Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

  1. #1

    Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Ragazzi, anzi: ex ragazzi: :ghigno: qualcuno sa quanto costavano all'epoca i Mark VI? C'e' nessuno che mi sa dire il prezzo all'epoca di un mark VI nuovo in negozio? Magari intorno agli anni 50 / 60.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

    Re: Costo di un Mark VI

    il soprano mi pare che costò 900 mila lire negli anni '80...
    MARK VI SOCIETY in attesa di un Marcolino mio!

    in prestito
    Soprano Saxophone Selmer Mark VI
    Selmer Super Session I Vandoren Java 3

    Alto Saxophone Prestini Pro SA-454LBG
    Selmer Soloist D Rico Hemke 3
    Vandoren A45 Rico Hemke 3

  3. #3

    Re: Costo di un Mark VI

    In un vecchio post... era venuto fuori che il costo di un Mark VI era comparabile al costo attuale di un Serie II dei giorni nostri.
    Raffrontato al costo della vita, per acquistare un Mark VI ci volevano mediamente 3 stipendi mensili medi (esattamente come per un Serie II ai giorni nostri).

    Fare la conversione in valuta del costo dell'epoca ha estremamente poco senso per tutta una serie di ragioni economico/finanziarie, ha senso paragonare il costo dello strumento al costo della vita e ovviamente al reddito medio dell'epoca!

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Costo di un Mark VI

    quando ho acquistato il mio (da un amico) mi sembra mi avesse detto che lo aveva pagato nel 1970 attorno alle 550.000 lire confrontando a quello che ha detto tzadik e' reale , circa 3 stipendi.
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  5. #5

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Ok, grazie. Lo ho chiesto perche', a pelle, l'idea di acquistare un sax, cosi' come molte altre cose, "per investimento" mi e' sempre sembrata abbastanza pellegrina e mi e' venuta la curiosita' di verificare "sul campo". Comunque ora che ho i dati faro' un paio di simulazioni e vedo cosa esce fuori. Ovviamente poi condivido... stay tuned! :lol:

    [edit] Un primo calcolo, molto banale, indica un rendimento medio annuo tra il 5 ed il 5,5%. Pensavo peggio.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    ciao
    volevo solo ricordarvi che ,a quei tempi,l'inflazione galoppava a velocità folli:tra il 68 ed il72 passa un abisso nei prezzi...
    nel decennio dal 60 al 70 il mondo non si riconosceva più: all'inizio la T.V. era così cara che a vederla s'andava al cinema,alla fine degli anni 60 ,era in tutte le case,oggi se ne può comprare una con un quinto di uno stipendio medio.
    Certi beni hanno visto i loro prezzi crollare,altri salire verticalmente:mi pare che i sax d'un certo livello costino ora come allora(rapportati al costo della vita),si può quindi dire che il MarkVI sia come un lingotto d'oro? Ma se si prende in considerazione che alcuni Mark VI vanno sui 3000 euro,altri 5000,altri ancora 7000 credo che come investimento sia ancora meglio il biondo metallo:un tanto al chilo,l'oro è oro ed un sax,per quanto buono,resta sempre un sax. Un amico ne ha,soprano,uno degli ultimi:niente di più d'un sax medio e i tremila,secondo me,non li vale,né oggi né domani :mha...:
    Come investimento ,cosa che non ho mai preso in considerazione,vedo meglio altri sax che oggi si trovano a prezzi bassi e che ,nel futuro,possono salire di prezzo:Coon,Buescher,Martin,King etc.
    il nero ex ragazzo :saxxxx)))

  7. #7

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    ciao re minore...
    quanto costavano non si sa con certezza,ma sicuramete si sa che oggi costano quanto una macchina
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

  8. #8

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Infatti io non sono convinto che acquistare un sax nuovo possa essere, o essere stato in passato, un buon investimento. Con un conn comprato oggi puo' essere diverso, o non esserlo... dipende: e' uno strumento usato, che ha gia' passato la prova del tempo e comunque la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

    Ma se si vuole fare un investimento, io credo, non si comprano sax: oro (se hai tanti ma tanti soldi e vuoi coprirti in caso di eventi estremi), azioni e obbligazioni magari in fondi comuni cosi' non diventi matto a seguirle e perche' no anche commodities (sempre in fondi comuni, oggi si cominciano a trovare).

    Oppure, e forse e' oggi piu' che mai la cosa migliore, il buon vecchio mattone. E poi bisogna sempre diversificare, come ha fatto il Nous che ha comprato una casa e due sax!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    mah, comprare un sax come investimento?!non e' un quadro, uno stradivari, una casa!e' un sax! e lo acquisti perche' ti piace il suono, perche' ha tracciato la storia del saxofono ma se pensiamo di guadagnare dei soldi su un hobby o passione forse c'e' qualcosa che non va. l'ho acquistato perche' volevo un markVI, che suonasse come un mark VI che avesse la storia del markVI .ce l'ho , sono contento di averlo e non mi passa neanche nell'anticamera del cervello di venderlo, sara' dei miei figli e, conoscendoli, non sara' mai piu' in vendita.quindi sai che investimento ho fatto!! :lol: p.s. penso che la maggior parte dei possessori di un sax "di nome" lo hanno preso per loro piacere forse anche sapendo che rivendendolo non ci rimetteranno o ci guadagneranno qualcosina, per loro piacere ;ma gli investimenti sono altra cosa.
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ...si può quindi dire che il MarkVI sia come un lingotto d'oro?
    No, e per capirlo basta soffiarci dentro, al lingotto ovviamente ...

  11. #11

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    @teo.sax: ma siamo completamente d'accordo! La penso come te, e se compro uno strumento e' perche mi da gusto tenerlo in mano e soffiarci dentro. Pero' c'e' chi lo considera anche un investimento, quello che penso io e' che non e' un buon investimento.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Io sento tanto parlare dei mark VI, ma non ne ho mai provato uno, certo che quando lo senti non ti sbagli, non so però se tutti valgano i soldi che ti chiedono di sborsare per averli. Detto questo, secondo me, se qualcuno prende un sax per fare un investimento senza "soffiarci dentro" qualcosa non gli funziona :ehno: . io per togliermi il pensiero suono Conn, sto sul più "economico" (non suono un Conn per questo) ma le mie piccole soddsfazioni a volte le ho ugualmente :saxxxx)))
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    @re minore:hai detto un'altra cosa che penso e che mi fa piacere ribadire ...."il gusto di tenerlo in mano e di soffiarci dentro". quanto e' vero!e dopo tutti questi anni che suono ringrazio il cielo che non e' mai diminuita ma anzi e' sempre aumentata al punto che "devo" soffiarci dentro tutti i giorni per stare bene.buona musica!
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  14. #14

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    un sax come investimento, non lo farei mai ...... meglio l'oro, un terreno, meglio ancora se parliamo di cifre intorno ai 5.000, un bel bunga bunga, sai quello che compri e soprattutto almeno ti sei divertito, si vive una volta sola !!!! :ghigno: ....comunque ricordo che mio padre comprò una Fiat 128 sport nel 1971, costo 1 milione 200 mila del vecchio conio ......

    qualcuno disse ....."il gusto di tenerlo in mano e di soffiarci dentro" ..... :BHO: non mi risulta che per tali attività ludiche bisogna pagare, anzi spesso, si viene remunerati per tali prestazioni .... :ghigno:

  15. #15

    Re: Quanto costavano i Mark VI negli anni 50/60?

    Per me il sax e' un investimento nel senso che se proprio tutto ti va male, puoi metterti in qualche piazza a suonarlo e cavarci i soldi di un big mac :ghigno:
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto vale un Selmer Metal Jazz anni 80 per alto??
    Di Sux nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2014, 21:29
  2. Quanto potrebbe costare un mark vi del 1974?
    Di Giuanss nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th July 2013, 17:14
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th January 2012, 21:52
  4. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 18:22
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25th January 2009, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •