Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

  1. #1

    Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Ciao a tutti, questo è il primo argomento che introduco.
    Oggi sono passato da Fabio Menaglio per comprare delle ance, in laboratorio aveva un tenore degli anni '40 che ha comprato da Carlo Atti (ne avevo sentito parlare direttamente da lui tempo fa da Fiorani).
    Sullo strumento è scritto "Mayer by Selmer".
    Mi ha spiegato Menaglio che durante la guerra la Selmer forniva i fusti ad una ditta tedesca, che sarebbe in seguito diventata la Keilwert.
    Il canneggio è largo e ha i grani rigirati, alcuni dettagli ricordano i Keilwert successivi (ha detto Fabio), il collo sembra identico a quello del Balance o del Super Balance, non ricordo cosa mi ha detto di preciso.
    Il sax suona veramente bene, ma personalmente non ho mai provato i modelli contemporanei della Selmer, quindi non saprei fare un confronto.
    Sapete qualcosa di più?
    Tra l'altro il sax è in vendita.
    Grazie e ciao!!

  2. #2

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Ciao, nessuno sa niente?

  3. #3

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    A occhio... poteva essere la Selmer forse forniva la "materia prima" (lastre) e i pezzi...
    Se come dici gli strumenti sono in sostanza degli stencil Keilwerth, è difficile che siano fusti assemblati dalla Selmer.
    I Keilwerth hanno sempre avuto un canneggio più largo dei Selmer, in tutte le epoche.

    È poco credibile che la Selmer avesse "dime" di diverse dimensioni (quindi con un canneggio diverso per il fusto assemblato) per l'assemblaggio dei fusti... sarebbe stata una cosa antieconomica per la Selmer, considerato quanto costa sviluppare una diverso canneggio!

  4. #4

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    A me risulta che la keilwerth nasce in cecoslovacchia poi si trasferisce in Germania, mi risulta inoltre che keilwerth abbia costruito per selmer un sax o parti di un sax, quindi l' esatto contrario...ma non i sax piu' conosciuti , forse i 22 o precedenti

  5. #5

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Quindi potrebbe in teoria essere uno stencil della Keilwert per la Selmer, magari precedente agli ani '40?
    Proverò ad informarmi ulteriormente da Fabio.
    Di sicuro so che suona alla grande!!

  6. #6

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Ciao a tutti, ho sentito Menaglio via mail per maggiori informazioni sul sax in oggetto.
    Questa la sua risposta:
    "Ciao,
    ti prego ti rettificare quello che hai scritto sul forum, riguardo a quello che ho detto.
    Per essere precisi ho ipotizzato che sia stato fatto nello stabilimento di roth (che mi hanno riferito sia stato il fondatore della keilwerth), in quanto tempo fa ne ho avuto uno e questo sax gli assomiglia molto, camini rivoltati, tipo di protezione meccanismi laterali, ma è solo un'ipotesi non so nulla di certo.
    Tempo fa ho letto in rete che la Selmer durante la guerra ha costruito dei sax anche in uno stabilimento in Germania.
    Sono comunque tutte informazioni da verificare, passaparola di musicisti, nulla di certo."
    Scusate l'imprecisione e grazie a Fabio che mi ha risposto, a presto!!

  7. #7

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    L'ho provato anche io e anche se ha molti anni è veramente un cannone...il canneggio poi non mi e' sembrato proprio quello dei keilwerth (avendone provati di recenti tipo sx90r) assomiglia sicuramente di piu' ad un balanced action...poi è tutto in argento, ad averci i soldi e farlo sistemare verrebbe sicuramente fuori uno strumento degno di nota!...

  8. #8

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Potrebbe essere un selmer "radio improved" vista anche la meccanica del portavoce particolare, prodotto per la selmer da keilwerth in germania durante la guerra...sarebbe curioso sapere se i numero di matricola di fusto, campana ecc...sono diversi in quanto questo confermerebbe la mia teoria.

  9. #9

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Grande! Hai provato proprio quello da Menaglio? Ho scoperto che si chiama Mayor, non Mayer, mi ero sbagliato.
    Il sax mi ha impressionato, ci ho pensato seriamente, ma non costa poco e ho paura che sia una spesa azzardata.
    Se non avessi già il mio Martin la prospettiva sarebbe diversa.
    Spero che escano altre informazioni, perchè mi sono incuriosito!

  10. #10

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    Su mercatinomusicale ho visto questo annuncio http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_M ... 47963.html .
    Quello che ho provato era diverso, aveva le guarde in plastica trasparente ed era argentato.
    Come dicevo aveva anche i grani rigirati.
    La parola agli esperti!

  11. #11

    Re: Selmer tedesco "Mayer by Selmer", ne sapete qualcosa?

    si si ho provato proprio quello...ho chiesto delle foto a fabio in modo da poterle far visionare a chi di dovere...ehehheh

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?
    Di nikoironsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th November 2017, 14:04
  2. Selmer "Model 26", sapete dirmi le caratteristiche?
    Di ale72sax nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th July 2014, 22:36
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th March 2010, 20:40
  5. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •