Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

  1. #1

    Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Carissimi colleghi ho un dubbio,
    dovrei ritamponare il mio sax tenore (un vecchio yamaha yts-23) e vorrei metterci dei tamponi economici. Ho preso le misure ovviamente e il prezzo si aggira intorno alle 50.00€ (qualcosa in più) Secondo voi cambia il suono se un tampone è economico, nel senso che chiude meglio un tampone buono? Spero di essermi spiegato.

    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  2. #2

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    il problema non è dato dalla chiusura (se il lavoro è fatto bene infatti non dovrebbe esserci alcun problema) ma la durata della riparazione è diversa.
    altro problema è dato dagli spessori e di come questi influiscano sulle relazioni e sull'intonazione (per la diversa apertura).
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Credo che i tamponi piu' economici possano garantire una durata inferiore, e potresti quindi dover ripetere l'intervento a minor distanza di tempo rispetto a quanto faresti con tamponi di miglior qualita'.

    Siccome il costo materiali dei tamponi e' una frazione modesta della spesa totale, che e' soprattutto mano d'opera, io personalmente non cercherei il risparmio sul materiale.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Mi sono informato per la ritamponatura dell'alto, visto che tra un po' è tempo, e tra il top dei tamponi (quelli che usa Giuliani da 6 anni sul suo sax) e i tamponi economici, la differenza sta tra i 50-80 euro rispetto a tutto il lavoro (intorno ai 500 euri compreso anche "bagno chimico").
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  5. #5

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    GenJazz cosa intendi per "bagno chimico"? laccatura..? Grazie per i consigliso che il lavoro grosso è la manodopera ma visto che la tamponatura me la faccio io volevo provare anche per "studiare" e.. soprattutto per scoprire.. :D
    A presto!

    p.s.= i sugheri come li attaccate? io uso il bostik
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  6. #6

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Citazione Originariamente Scritto da matteo
    laccatura..?
    no no, non ci penso minimamente, dovrebbe essere la normale pulitura completa del sax che si fa quando solitamente si sostituiscono i tamponi. Per avere informazioni più dettagliate, che io non so darti, puoi chiedere ai riparatori del forum, come Simone Docsax e lordsax
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    io mi orienterei su qualcosa di "onesto", cioè buon rapporto qualità prezzo.alla fine se li asciughi quando hai finito di suonare e fai una buona manutenzione ordinaria i tamponi durano. io sul mio alto ho sostituito 2 tamponi delle chiavi alte (il c2 e c1) con 2 pezzi "d'emergenza" (due tamponi bianchi senza risuonatore interno, praticamente lisci... :( ) e sono 4 anni che non li cambio perchè vanno benissimo!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    concordo pienamente red. Ancora un consiglio. per attaccare i sugheri io uso il bostik, mi consigliate qualcos'altro, che magari "fa" un lavoro più pulito?
    Grazie a tutti!
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    il bostik va benissimo, l'ho usato anche io per l'amati che ho in firma (il mio 62 non ha mai perso un sughero in 10 anni di battaglie ;) ). ricorda però di seguire scrupolosamente le indicazioni sennò non attaccherà mai bene: devi lasciarlo "seccare" per 10 minuti sulle due superfici da incollare e poi pressare con forza....se fai così resisterà anni!!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #10

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Grazie mille red seguirò il tuo consiglio alla lettera. Avevo visto una volta usare una specie di colla che, riscaldata con la fiamma diventava liquida, veniva poi applicato il sughero e fatta raffreddare, non so cosa fosse ne come si chiama, ho anche provato a chiedere in ferramenta ma mi hanno preso per matto..
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  11. #11

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Matteo se mastichi l'inglese ti consiglio il Saxophone Manual: Choosing, Setting Up and Maintaining a Saxophone della HAYNES, lì trovi qualunque piccola manutenzione da fare.
    Ti ricordo poi la presenza dentro al nostro Forum di DOCSAX Simone, un riparatore veramente molto esperto, e (nei limiti del tempo che ha) disponibile ad aiutare.

    La colla che si scalda come la chiami tu, può essere di tanti tipi, per la maggior parte SBAGLIATI perchè con le alte temperature estive tendono a riallenatrsi e quindi a porare il tampone inposizione sbagliata.
    Idem per la comune ceralacca (quela Rossa per sigillare la corrispondenza dei nobili per intenderci)
    Chi ti vende i tamponi dovrebbe avere la colla giusta, ovvero la gomma-lacca, in alternativa trovi tutto (cola e tamponi) online da http://www.musiccenter.it/art-detail.as ... 0010000017

    hai costruito al luce per guardare la chiusura dei tamponi? ti sarà indispensabile.

    Comunque se cerchi nel forum trovi tanti esempi (anche fotografici) e consigli per la ritamponatura
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #12

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Il mio personale consiglio è non risparmiare sui tamponi..sul chu simone mi ha montato degli ottimi tamponi 2 anni fa e a guardarli sembrano nuovi..inoltre rispetto agli economici una volta che hanno preso l'impronta del camino non fanno rumori strani
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  13. #13

    Re: Tamponi "buoni" e tamponi economici: cambia il suono?

    Grazie mille cagliostro70 per i consigli, ovviamente il mio ambulatorio medico è pronto e ben fornito, i tamponi li ho presi da musiccenter ma non avevo visto la gomma-lacca, ora ho capito qual'è..
    Cercherò post sulla ritamponatura, sicuramente saranno utilissimi e in caso di problemi contatterò DOCSAX sperando che mi aiuti (.. tempo permettendo è ovvio).
    Di nuovo grazie per i consigli.
    A presto!
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?
    Di nikoironsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th November 2017, 14:04
  2. "Toptone TD", conoscete questi sax? Sono buoni?
    Di s.rollings nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2014, 11:13
  3. tamponi " gommosi"
    Di fotojoe nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th April 2011, 18:51
  4. Tamponi bagnati quando suono...
    Di AGOSTY 275 nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th April 2010, 22:18
  5. Mi consigliate un imboccatura per suono "scuro" e "caldo"?
    Di $sax$$$ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •