Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Contralto King Pat. H.N. anno 1925

  1. #16
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localit
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Di conservatorio e come affrontare gli esami ci sarebbe la sezione Conservatori. ;) Lo dico perchè magari li trovate anche delle risposte... ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #17
    [quote="Smog graffiante"]Per AndreamarkVI
    -vedrai come si migliora mettendosi sotto...in una anno che ho studiato bene sono migliorato almeno 5 volte rispetto a prima(a detta del mio maestro)....accetto volentieri consigli sugli album di Sten Getz(anche perchè nn ne ho neanche 1...e :oops: :oops: nn l'ho mai sentito...-ma provvederò subito a cercare qualcosa su internet...-)


    Promettimi che farai penitenza per non averlo mai sentito...... :grin:
    ti consiglio 3 dei suoi album tutti molto diversi tra loro così potrai farti un idea completa su questo maestro:
    -Focus:(1961) l'incontro del jazz con la musica classica, come viene definito in copertina.brani (dei quali non conosco la provenienza) arrangiati da Eddie Sauter con archi + basso e batteria con Stan che improvvisa magnificamente (era il suo album preferito) e pare che non fossero state scritte le sue parti quindi dovrebbe essere tutto improvvisato.
    Getz/Gilberto:(1963) il suo secondo album dedicato per intero alla bossanova. nel quale con Joao Gilberto (chitarra,canto) Astrud Gilberto (canto) esegue i capolavori di Jobim (anche lui presente, al piano) come :the girl from ipanema, o grande amor, corcovado ecc...... .vivamente consigliato!
    People Time:(1991) (2 CD) è il suo ultimo disco in duo con il pianista Kenny Barron e registrato live al cafè montmarte di Copenhagen 3 mesi prima della sua morte.Kenny Barron nelle note di copertina dice:"questa è musica autentica,pura e bella a dispetto della sofferenza o forse a causa di essa".in quest' album viene un pò meno la perfezione stilistica che si riscontra nei due album che ti ho consigliato sopra in favore di un contenuto ancora più importante e commevente. Stan si cimenta in alcune ballad (people time,i remember clifford,soul eyes ecc.... ) e in alcuni pezzi fortemente ritmici (hush a bye,the surrey with the fringe on top ecc....). viene giudicato dalla critica con queste frasi secondo me molto emozionanti, adatte a raccontare questo suo lavoro :"”. Ormai minato da un tumore al fegato, Un po’ curvo; a tratti ansante e affaticato, Stan Getz faceva vibrare le corde del cuore; le sue sonorit* erano sempre curatissime, trasparenti e a tratti corpose, ricche di quel feeling che reiterava con eleganza e amore il segreto della sua poetica: “Il culto per l’apollinea bellezza del suono, a costo anche, qualche volta, dell’intensit* del contenuto". assolutamente da avere.
    Devi assolutamente conoscere questo grande:se non vuoi prenderli tutti e tre ti cosiglio di prendere almeno l'ultimo per farti un idea.
    mi raccomando ascoltateli :grin: :grin: e fammi sapere!! :grin:
    P.S.: E tu cosa mi consigli?? :grin: :grin: CIAO!!!

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2007
    Localit
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Farò penitenza--- :grin: :grin:
    E cmq ho rimediato subito....ho immediatamente scaricato una sua canzone,che tra le altre cose,sto ascoltando proprio ora,ed è FANTASTICA...si chiama Three little words..bel suono...diverso da quello che sono solito ascoltare di solito...molto bello....

    Io posso consigliarti sicuramente Gli Album di Massimo Urbani,un ce l'ho scaricato da Internet da un amico mio(qui i suoi dischi sono a dir poco introvabili)ed è quello dove c'è la canzone "blues for bird"---se la senti fa paura...
    poi posso certamente consigliarti l'album di joshua redman Momentum...

    ah...poi l'album di Stefano di Battista "a prima vista",che davvero è molto bello...

    poi ovviamente il cd di Coltrane "a love supreme"...che è uno spettacolo...

    ah!!! e anche il brano di coltrane(l'album è Giant Steps,ma nn ce l'ho,ho solo questo brano) Mr PC...

    Ed ecco...
    questo è quello che posso consigliarti....
    Grazie mille per avermi fatto scoprire questo altro grande Sassofonista che è Stan Getz....provvederò al più presto a procurarmi uno degli album che mi hai consigliato!!

    PS--A parte tutte le cose che mi hai chiesto sui conn e alle quali ho risposto molto volentieri,cm ti trovi col MarkVI???Io ho provato un alto una volta e mi sono trovato bene...tu che puoi dirmi???
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    Farò penitenza--- :grin: :grin:
    E cmq ho rimediato subito....ho immediatamente scaricato una sua canzone,che tra le altre cose,sto ascoltando proprio ora,ed è FANTASTICA...si chiama Three little words..bel suono...diverso da quello che sono solito ascoltare di solito...molto bello....

    Io posso consigliarti sicuramente Gli Album di Massimo Urbani,un ce l'ho scaricato da Internet da un amico mio(qui i suoi dischi sono a dir poco introvabili)ed è quello dove c'è la canzone "blues for bird"---se la senti fa paura...
    poi posso certamente consigliarti l'album di joshua redman Momentum...

    ah...poi l'album di Stefano di Battista "a prima vista",che davvero è molto bello...

    poi ovviamente il cd di Coltrane "a love supreme"...che è uno spettacolo...

    ah!!! e anche il brano di coltrane(l'album è Giant Steps,ma nn ce l'ho,ho solo questo brano) Mr PC...

    Ed ecco...
    questo è quello che posso consigliarti....
    Grazie mille per avermi fatto scoprire questo altro grande Sassofonista che è Stan Getz....provvederò al più presto a procurarmi uno degli album che mi hai consigliato!!

    PS--A parte tutte le cose che mi hai chiesto sui conn e alle quali ho risposto molto volentieri,cm ti trovi col MarkVI???Io ho provato un alto una volta e mi sono trovato bene...tu che puoi dirmi???
    grazie per i consigli .di urbani ho proprio quell'album però non l'ho ancora ascoltato.giant step e a love supreme li ho (molto belli) di di battista ho parker's mood (consigliato vivamente) ,redman invece voglio ascoltarmelo perchè non l'ho mai sentito.bello quel suono è...........
    io trovo coltrane ............(ho un pò paura a dirlo :roll: ) un pò "freddo" rispetto a Getz.con questo non voglio denigrare coltrane che piace anche a me è solo che trovo il suono di stan molto più emozionante.
    riguardo al mio mark 6 devi considerare che io suono solo da quasi 2 anni (di cui come ti avevo raccontato solo 1 fatto seriamente...) e non ho provato altri strumenti (se non un contralto che ho a casa:marca sconosciuta,alcune note stonate e tamponi che non chiudono..........) quindi non ho proprio riferimenti con altri sax per potertene parlare.posso solo dirti che io mi trovo benissimo e modestamente .......quando riesco ha spingere col diaframma mi viene fuori un suonone che mi piace molto.poi riguardo pareri un pò più attendibili lo hanno provato il mio insegnante e il riparatore che me l'ha ritamponato da cui ho avuto solo pareri positivi: suono molto bello ,meccanica con risposte immediate ecc. ecc... ecc... Io che per adesso come ti ho detto non posso giudicare mi limito a suonarlo con la consapevolezza di avere tra le mani un grande strumento nella speranza un giorno di farlo suonare come merita :grin: :grin: mi spiace se non ti sono stato molto d'aiuto.ciao :yeah!)
    P.S. se mi aggiudico l'asta sabato vado a ritirare di persona questo http://cgi.ebay.it/altsaxophon-saxophon ... dZViewItem
    cosa ne dici ? è il modello prima del chu berry vero? so gi* che quando migliorerò tecnicamente suonandolo mi taglierò le mani( come tu hai detto ) comunque mi aspetto di trovare un gran suono ad un prezzo; anche il "compralo subito" buono.....o....... correggimi se sbaglio .ciao

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2007
    Localit
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Immaginavo che Trane non ti entusiasmasse come suono,che rispetto a Getz cambia molto....io invece lo preferisco...(ke bello poter parlare liberamente di preferenze sassofonistike senza essere giudicato)lo vedo più....tagliente....ma Getz rimane comunque un mostro in quanto a suono....
    poi........Urbani ascoltalo...ma soprattutto a Blues for Bird,non aspettarti un suono alla Getz....( ;) ;) ;) )perkè quella canzone spacca il mondo...

    Non ti preoccupare,che poi ti accorgerai delle differenze con gli altri sassofoni rispetto al MarkVI ke è mostruoso...

    Ah!!!!

    Per quel wonder....non so dirti molto su quel modello(che a dirla tutta lo avevo solo sentiro nominare)ma se vuoi un consiglio...prima di vincere l'asta cerca di contattare telefonicamente il venditore e cerca di provarlo prima di comprarlo perkè nn so davvero aiutarti...

    Sai dove puoi vedere molte domande belle da fare quando compri i sax vintage??? sul sito di alessio http://www.saxforum.it

    Li alla sezione..."guida al sax giusto" o simile c'è alla fine un elenco di cose da kiedere quando si compra un vintage..

    se riesci a provarlo fammi sapere com'è questo conn di cui so davvero ma davvero poco!!!! :grin: :grin: :grin: :yeah!)

    Il prezzo è davvero molto basso...provalo prima di comprarlo.........veramente....un consiglio spassionato....

    Fammi sapere!!!!!!!!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  6. #21
    ke bello poter parlare liberamente di preferenze sassofonistike senza essere giudicato

    ke bello........... hai ragione pensa che in un altro topic sono stato scannato perchè ho detto un pò ironicamente che ad un bambino (ancora nella pancia della mamma) farei ascoltare Getz anzichè i torrenti di note rabbiose di coltrane.ma non volevo offendere nessuno e poi appunto l'ho detto con un pò di ironia ,so anchio che nelle ballad coltrane non è quel........demonio :lol: che ho descritto;va be......sono stato frainteso :roll:
    per quel wonder devo perforza cercare di vincere l'asta senza provarlo prima perchè è a 250 Km da casa mia e prima di sabato non ci posso andare (l'asta termina venerdì alla 20) ho fatto delle domande al venditore (spero mi risponda!!) e mi baserò solamente su quelle per decidere.spero vada bene e mal che vada avrò un nuovo soprammobile (no....dai :alè!!) skerzo) sicuramente sar* uno strumento scomodo da suonare (d'altronde ha + di 80 anni!!) ma spero che abbia il classico suono dei conn.ciao ti farò sapere. pensavo (sempre se lo prendo) come setup di prendermi lo stesso che ho sul tenore ottolink 7* in ebanite + lavoz medium hard. qualche consiglio .......... per esaltare il conn?!?! ciao!!

  7. #22

    Data Registrazione
    May 2007
    Localit
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Se ti piace il suono alla Getz.....mh....probabilmente il setup va bene....
    io uso un meyer....che lo controllo su vari generi di intonazione...
    Se preferisci un suono un po' + squillante...(tipo Trane in Mr PC) puoi usare un beechler 7...suono bello pieno...
    Ah!! se invece vuoi tagliare un po' di più puoi usare un Russeau...

    Cmq sono sempre cose molto personali...(sai che devo fare???devo comprare un 8link.... ;))

    Guarda----se ci riesci...cerca davvero di telefonare al venditore.....è sempre molto meglio.... ;)

    Cmq la spesa nn sarebbe elevata(quella del comralo subito....)
    Quindi.......
    Ah ho letto la storia delle note rabbiose di coltrane....ti dirò...a me piacciono molto....(devi sentire "one down one up"....è una cosa....L'opposto di getz.... :grin: :grin: )ma non per questo dico nulla alle persone!!!!dai su...tranquillo... :yeah!)

    Sxo che quel sax vada benone e vedrai che non sar* un soprammobile-----

    fammi sapere!!!!!!!!!!!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come risalire all'anno di produzione King Master
    Di manuelpg nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 10:48
  2. Sax alto King Cleveland, di quale anno ?
    Di agricolarocco nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18th June 2012, 10:14
  3. Anno fabbricazione contralto Martin
    Di snake895 nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2011, 13:04
  4. Baritono King "king model" 1925-30
    Di bezzo nel forum Baritono
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th March 2011, 18:53
  5. Sax King del 1925?!
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st July 2006, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •