Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Quanto riuscite a tenere una nota?

  1. #1
    Visitatore

    Quanto riuscite a tenere una nota?

    ciao
    volevo chiedervi ma la nota piu' lunga che riuscite a tenere quanto dura? In secondi o in quarti con indicazione metronomo?

    Vi chiedo questo perchè ho provato un sax, vorrei imparare a suonarlo ma non riesco a suonare per piu' di 4 o 5 secondi poi l'aria è finita e devo respirare di nuovo.
    Il tipo che me l'ha fatto provare dice che sara' dura che io possa suonarlo.

    Sono molto appassionato di musica anche se ho solo 20 anni e purtroppo ho un problema cardiaco che mi da' noie alla respirazione.
    Sono in lista per un cuore nuovo.

    Purtroppo credo per me rimarra' un miraggio sia la salute che suonare il sax

    ciao

  2. #2

    Re: tenuta nota

    io ti auguro sia la salute che il sax; prima di tutto è meglio sentire il tuo medico, poi però tieni presente che il sax contralto è più agevole e puoi utilizzare un bocchino ed un'ancia che richiedano minor sforzo, magari rinunciando a qualcosa sulla qualità del suono (ma non è detto); cinque secondi ti premettono di fare molte cose e poi all'inizio quasi tutti fanno fatica con il fiato: la cosa migliora con l'esercizio; io ricordo che quando iniziai alle prime soffiate mi girava la testa e non veniva fuori una nota ma un suono sgradevole e comunque dovevo subito fermarmi; vedrai che andranno bene entrambi i tuoi desideri.

  3. #3

    Re: tenuta nota

    esercizio esercizio e ancora esercizio, la prima cosa da fare per poter imparare a suonare uno strumento a fiato è andare per gradi ed esercitarsi tutti i giorni... come detto in altri post è inutile voler fare la maratona se si è sempre stati in poltrona.
    Basta esser costanti.ovvio che una persona (e non sono un medico) con una grave asma non gioverà nel suonare il sax ma una persona normale ha solo bisogno di allenamento.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: tenuta nota

    Flavio benvenuto tra noi! La tua presentazione forse sfugge ad una lettura veloce del tuo argomento.
    Auguri innanzitutto per la tua salute e per il prossimo tuo importante progetto... coraggio!
    In quanto al sax, cosa meno importante ma non per questo da buttare via -se ti piace suonare-, diciamo che è molto importante che tu trovassi e utilizzassi un giusto setup: esso ti deve consentire di divertirti senza fare troppo sforzo e senza mettere in atto meccanismi che affatichino il sistema cuore-polmoni; in genere è sufficiente prendere un sax intermedio (contralto) che non abbia difetti, riferirsi ad aperture non estreme (C*) e ad ance non troppo dure (2-2,5) suonando soft e senza fare apnee prolungate.
    Senti sempre il parere del tuo cardiologo (io non posso esserti molto utile bisogna che sia lì e sfogliare un pochine delle tante scartoffie che di sicuro avrai) ma io non credo che ti sia di nocumento suonare soft e divertirti con il sax: anzi oserei dire che potrebbe essere una buona pratica per rinforzare la tua capacità polmonare... ma di più non voglio dire.
    Sono a tua disposizione.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #5
    Visitatore

    Re: tenuta nota

    grazie per tutti i vostri consigli ed incoraggiamenti.
    Mi mettero' d'impegno per riuscire in questa cosa che voglio assolutamente fare.
    Cerchero' di utilizzare un setup adatto alle mie possibilita'. Del resto non devo fare concerti.
    Vorrei suonare per me ... che è sempre una bella medicina.

  6. #6

    Re: tenuta nota

    Confermo docmax per ciò che riguarda il giusto setup ,io l'ho trovato sia per l'Alto che per il Tenore, praticamente potresti suonarli col naso ,se vuoi particolari chiedi pure .
    ciao e auguroni .

  7. #7

    Re: tenuta nota

    ma chi è il venditore imbecille? Il mio prof ha una limitazione respiratoria,non terrà 2 ore di nota lunga,ma suona live e incide dischi da vent'anni!

    Roland Kirk Ha suonato 2 sax contemporaneamente con un ictus che gli ha bloccto tutta la parte sinistra del corpo...

    Pedalare! ;) volere è potere
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8

    Re: tenuta nota

    Non riesco a capire che senso abbia il giudizio del venditore a cui ti sei affidato. Credo sia NORMALE all'inizio non riuscire a tenere una nota più di un certo tempo, succede a tutti, anche a quelli più portati, anche perchè nella maggior parte dei casi ancora non si conosce il metodo di respirazione da utilizzare per suonare.

    Quindi: chiedi al tuo medico se effettivamente puoi lanciarti in questa impresa (non sono un medico, ma conosco persone con problemi respiratori a cui hanno proprio CONSIGLIATO di imparare uno strumento a fiato), e poi non lasciarti abbattere da queste cose. La respirazione e la ricerca del suono sono 2 di quelle cose che ricercherai e perfezionerai per tutta la vita; con l'esercizio e lo studio sicuramente ti riusciranno!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Bah io ho iniziato a suonare dopo che ho avuto un angioplastica! E ho sia il sax che al tromba
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #10

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Barlassina (Monza-Brianza)
    Messaggi
    100

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Ciao Flavio!
    Non ti devi abbattere così! Se hai la voglia di imparare vedrai che sicuramente otterrai dei risultati anche stando sempre attento a come risponde il tuo corpo.. in bocca al lupo!

    Tornando al sax.. io ti consiglierei di provare con un soprano ed un setup morbido (qualche sopranista ti potrà di certo consigliare!).. mi è capitato di provare il soprano e ricordo che mi bastava un filo di aria.. poi è più difficile da controllare l'intonazione.. ma li devi imparare a gestirla con il modo di imboccare .. correggetemi sopranisti se sto dicendo una valanga di caxxate! hehe!

    Ciao e buona musica! :saxxxx)))
    A: R&C Super
    T: R&C Super
    T: Selmer SA80 Serie1

    Becco A: Meyer Medium - Beechler Bellite 7
    Becco T: Brancher B29 - Jody Jazz HR7*

    Ance A: Rico Royal 2,5 - Vandoren V16 2,5
    Ance T: Rico Royal 2,5

  11. #11

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    sconsiglierei il soprano perchè richiede uno sforzo ed una pressione decisamente superiori al contralto: con setup morbido ed un filo d'aria si può gestire l'ottava bassa ma non quella alta; il contralto è sicuramente più indicato :saxxxx)))

  12. #12

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Quoto Maurizio: il contralto è il più adatto.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Quoto doc che quota maurizio...contralto per iniziare, il soprano ho cominciato a suonarlo dopo sette mesi
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  14. #14

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    quoto Chopin che quota Docmax che quota me: ho iniziato a suonarlo dopo 23 anni dal tenore (ho aspettato troppo? :BHO: ) e ho fatto una fatica che non mi aspettavo proprio, mentre il contralto sin dalla prima volta lo sentivo veramente agevole nell'emissione

  15. #15

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Barlassina (Monza-Brianza)
    Messaggi
    100

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    ok ok ho sparato una caxxata... ho solo usato un paio di volte il soprano e qualche anno fa per giunta..

    ;o)
    A: R&C Super
    T: R&C Super
    T: Selmer SA80 Serie1

    Becco A: Meyer Medium - Beechler Bellite 7
    Becco T: Brancher B29 - Jody Jazz HR7*

    Ance A: Rico Royal 2,5 - Vandoren V16 2,5
    Ance T: Rico Royal 2,5

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 6th February 2014, 20:17
  2. Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 18th August 2010, 11:53
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 18:27
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th December 2008, 20:08
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19th December 2008, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •