Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

  1. #1

    Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Ciao a tutti,
    sono in procinto di comprarmi un "nuovo" sax e avrei nel mirino un "Chu Berry" o un Conn "Transitional". C'è qualcuno che sa darmi un parere generale su questi due strumenti (e anche se sto facendo bene a considerarli), sulle loro differenze e sul range di prezzo giusto da pagare?
    Grazie a tutti per l'aiuto. :D
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  2. #2

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Posso darti le mie impressioni sul chu.
    Primo consiglio provalo, sono sax con 80 anni alle spalle, non tutti suonano bene e sono messi messi bene. Su un vintage c'è sempre da mettere le mani, ma se è messo veramente male è più il patire che il godere..
    Controlla le meccaniche e giochi fra le chiavi che in anni di attivitÃ* l'ottone si consuma.
    Il punto forte di questi strumenti è il timbro, caldo con molto corpo. è un po' ostico inizialmente a causa della meccanica primitiva canneggio largo e lastra spessa..per quanto posso esser eobiettivo la mia opinione è un pelino di parte..è uno strumento che mi piace, il suono ripaga di tutte le ostilitÃ*!;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  3. #3

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Ciao FaX, ti ringrazio per la risposta. Ma il problema è che, per una questione di distanza, non potrò provare il fax di persona e dovrò fidarmi esclusivamente delle foto in mio possesso e delle informazioni, per quanto dettagliate, che mi arrivano dalla persona che lo vende.
    Anche per questo mi chiedevo quale potesse essere il prezzo più o meno giusto per questi due strumenti, proprio per poter mettere in conto un eventuale intervento di messa a punto e vedere se alla fine il gioco valga la candela.
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  4. #4

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    dipende da cosa voui tu, se uno stumento + bello esteticamente o + preciso musicalmente.

    Ascolta me..questi contralti li ho provati tutti, dal chu (+ di uno) al tranny al 6m

    non comprare il chu berry, è bellissimo in silver, resiste molto all'ossidazione, etc ma non è intonato benissimo.. poi ha molti armonici, secondo me pure troppi, ha un suono tutto suo, devi fare un set-up apposito e ben studiato

    il tranny dal '32 in poi è molto meglio, quella con entrambe i 2 ultimi caminetti del sax (quelli della campana) dalla stessa parte a sinistra... ma è giÃ* un'impresa trovarlo nella versione silver originale, poi costa molto, è uno strumento molto ricercato, comq è favoloso, ottima intonazione, non eccelle in proiezione, ma è molto pronto nell'emissione

    personalmente andrei su un 6m degli anni '30 se riesci a trovarlo; solitamente sono laccati (di solito resta poco della lacc originale) è ben intonato, ha canneggio nettamente + largo del tranny, proietta meglio, ed è altrettanto favoloso..è ti costa meno del tranny...
    poi c---o ci sarÃ* un motivo se lo ha scelto pure Charlie Parker!!!!


    Altr. pigliati il mio Buescher del '38 che è valido tanto quanto un 6m...ma la gente qui nn capisce che i Buescher vintage non hanno nulla da invidiare ai Conn vintage ::

    a_rollini
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  5. #5

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Grazie anche a te A_rollini,
    cercherò di documentarmi anche sui Buescher di una certa etÃ*. Sapresti darmi qualche dritta su che Buescher cercare per avere un vintage di razza?
    Grazie e ciao.
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  6. #6

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    guarda.. di Buescher tu devi comprare in generale quelli che vanno dal '20 al '50, io non andrei oltre, perchè la qualitÃ* decresce negli anni '50.

    Non ti consiglio i famsosi Buescher 400, specie i Top Hat & Cane.. costano un botto e non è garantito che soddisfino le tue esigenze. Lascia stare..

    O ti butti sui True Tone, anni 1920-1930, o sugli Aristocrat, anni 1931-1950; come i CONN, i primi sono solitamente in arrgento satinato, i secondi sono laccati ma suonano meglio.

    Non sono un professionista, ma sono esperto e appassionato sia di musica che di strumenti musicali; per quel che riguarda i sax, mi sento di poter affermare che si debba scegliere un sax che sia anzitutto ben intonato su tutto il registro, e che possibilmente abbia prontezza di emissione (o facilitÃ* diciamo).

    TUTTO IL RESTO PER ME SI REGOLA CON IL SET-UP.. Il set-up dei sax + la tua impostazione / modo di suonare è responsabile della stragrande maggioranza della qualitÃ*-colore-caratteristiche etc del suono che emetti.

    Quindi non stare a perdere tempo sugli strumenti.. guarda che sia valido, un Aristocrat o un 6M sono strumenti eccellenti che danno la paga a tanti contralti che ti compri adesso e per cui devi cacciare anche 2000 o 3000 euri se non di +.
    Poi ci piazzi su un becco come dio comanda (tipo il JODY JAZZ HR 6) e vai da dio..o cmq ti studi un set-up apposito che compensi le caratteristiche del tuo sax o si avvicini al tuo suono ideale.


    a_rollini
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  7. #7

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Io non ho provato il Chu ma ho provato un Transitional degli anni 30 da paura, il suono ovattato mi piaceva un sacco, però credo sia uno strumento adatto ad un genere più ristretto di musica, come forse il Bebop..
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  8. #8

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Ciao a tutti,
    alla fine ho comprato un Conn 6m del 1934. Ora devo trovarci una bella imboccatura e poi per un bel pezzo sono a posto.
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  9. #9

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Complimenti per il nuovo strumento, secondo me è un grande strumento con un suono da favola. Ciao :D
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  10. #10

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    non è molto chiaro... di solito quando si dice 6M si intendono i contralti CONN dal '35 in poi, quelli dal '30 al '34 sono i TRANSITIONAL o "TRANNY" x gli intenditori.

    Controlla bene il numero di serie e se puoi fammi sapere, poi guarda se il chiver ha il portavoce tradizionale (6M) o se lo ha rovesciato in basso (TRANNY).

    Se è un TRANNY puoi anche misurare il diametro della campana ti accorgerai che è più piccolo di un qualsiasi contralto tradizionale.

    Cmq mi fa piacere che tu abbia seguito i miei consigli... la prossima volta però paghi x la consulenza :-leggi-:

    :lol: :lol: a_rollini
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  11. #11

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Hai ragione a_rollini, il n° di serie è 264xxx che i siti su internet riportano come un 6m costruito nel 1935 anche se il venditore lo indicava come costruito nel 1934. In ogni caso è uno dei primi 6M subito dopo il Tranny.
    Il chiver dovrebbe dire poco. Infatti, da quello che mi risulta, il portavoce in basso (underslung neck) con microtuner è proprio di tutti i Tranny e di moltissimi, forse la maggior parte, dei 6M. Il mio ha il chiver tradizionale che dovrebbe essere meno usuale e che viene definito come "New York neck" cioè portavoce in alto (overslung) e niente microtuner. Sia questo che il chiver con portavoce inferiore hanno il doppio incastro (double socket).
    Sappiami dire se queste notizie che sono riuscito a raccogliere in giro siano corrette o meno.

    Un'altra cosa che ho notato, soprattutto negli Stati Uniti, è che spesso alcuni Tranny, soprattutto gli ultimi, vengono definiti come dei "Transitional 6M" (con i registri delle note gravi a sx) mentre altri, quelli del primo periodo, dei New Wonder Transitional (con i registri delle note gravi uno a dx e l'altro a sx, come nel Chu).
    A questo punto non capisco più bene qual'è il periodo esatto per definire un Alto Conn come Chu, Transitional e 6M.
    Hai qualche notizia in merito?

    Per quanto riguarda la consulenza, ti sono debitore....
    Saluti
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  12. #12

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Ti ringrazio x lo scambio di informazioni, mi fa piacere un dialogo tra appassionati.
    Mi hai dato tutte le info necessarie.

    Se vuoi sapere di tutto e di + sui vintage il sito migliore al mondo è http://www.saxpics.com

    Se non lo conosci ancora vai a farci un giro, presto te ne innamorerai; ti avviso però che x diventare esperto di vintage ci vuole parecchio parecchio tempo, e tutte le info le devi prendere anche da altri siti, esperienza personale...etc, non è immediato il processo.

    Aloooora.... la classe +++ diffusa dei CONN vintage è la "NEW WONDER", che va dal '15 circa al '34; anni d'oro x CONN e BUESCHER, venduti quasi 200.000 sax ciascuno.

    La NEW WONDER si divide sostanzialmente nelle 3 serie:

    serie I---------------------------dal 15 al 25
    serie II (i Chu Berry)---------dal 25 al 30
    Transitional --------------------dal 30 al 34

    Dopo il Transitional si passa alla classe ARTIST, detta NAKED LADY x le incisioni (hai giÃ* capito..)

    Il Transitional ha caratteristiche intermedie tra i Chu Berry e Gli ARTIST.

    Le diciture 6M, 10M etc sono la classificazione di fabbrica che distingue contralti, tenori etc e distingue anche il PITCH dei sax…(ti consiglio di farti una cultura sul pitch, ne avrai x un bel po’)
    Tale dicitura esisteva giÃ* prima degli ARTIST, ma solo da loro in poi viene incisa nel retro del sax, quindi il contralto ARTIST dal ’35 in poi è diventato x definizione…il 6M!!!

    Tutto chiaro?

    Il chiver in alto è in effetti raro e anche per me ce l’anno solo i primissimi 6M, cmq non fa differenza; questi pure non hanno il microtuner……le 2 caratt sono associate.

    Cmq meglio… il microtuner non serve a 1 c…o, io ho un sax col micrtuner, se provi a usarlo è facile che si intoppa e poi so’ cazzi x sistemarlo…devi lasciarlo in posizione ridotta e nn toccarlo mai.

    CMQ… sono molto felice x te che ti sei beccato un 6M del ’35…come puoi leggere dall’altro topic sui contralti, c’è uno come te che ha preso un 6M del ’47 ma secondo me è meglio il tuo, io li ho provati tutti e 2.

    Ciao e grazie ancora x lo scambio di info

    a_rollini
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  13. #13

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    PS... il tuo becco mi pare sia un FLORET "SIGNORET".

    attendo conferma. E' un vintage vero?
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  14. #14

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    ahhh no che pirla... mi sono sbagliato.... il FLORET SIGNORET è un sax vero??

    azzo...ho perso credito...che figura nn si po' cancellare il mex precedente???

    vedi che è difficile diventare esperto... conosco una ventina di becchi vintage (anni'30) mi sono sconfuso di bruttooo.... :lol: :lol: :lol:
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    bè magari ancora alle 7 40 dormivi! :lol: tutti possono sbagliare
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17th January 2012, 10:52
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. C-Melody Conn "Chu Berry" 205.XXX
    Di David Brutti nel forum C Melody
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26th March 2011, 09:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •