Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Nuova produzione sax Borgani

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Nuova produzione sax Borgani

    Salve, sono nuovo del forum, quindi chiedo di essere clementi laddove dovessi commettere qualche errore.
    Aggiungo che non amo piaggerie di qualsivoglia genere e che non ho alcun rapporto con i signori delle Borgani, penso sia però doveroso informarvi che in italia abbiamo una delle migliori fabbriche di saxofoni esistenti .
    Ho ricevuto da pochi giorni,direttamente dalla fabbrica un sax alto vintage serie classic, appartenente alla ultima serie.
    Devo confessarvi che il contatto, la solerzia, la gentilezza ,la professionalità* sono state, a dir poco, sublimi. IL sax poi ha un suono pazzesco molto simile ai sax anni cinquanta, la meccanica risulta modernissima agile e comoda, uno dei migliori sax che ho potuto sentire e suonare.
    Uno strumento davvero notevole!!!!!!
    Mi sono state offerte anche un pacchetto di ance rigotti per un settaggio stratosferico, si sposano alla perfezione con lo strumento
    Provare per credere......
    Un ringraziamento personale va al Prof. Orfeo che ha diretto sapientemente tutta la transazione.
    Lunga vita
    Luigi

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Scusate se riprendo una discussione un po' vecchiotta, ma rileggendo tutto mi avete fatto venire una certa curiosità che scaturisce essenzialmente dai particolari delle varie fatture dei sax borgani che nel tempo, non sembrano seguire una certa linearità. Come sapete anche io ho un Borgani che come da certificato di garanzia recita: "SAX TENORE MADREPERLA ORO". Quindi più chiaro di così..... eppure lo strumento acquistato nel maggio 1999, non ha nella matricola 19.4xx la famosa J dei Jubilee. Ha la chiave X a goccia ma quella P in madreperla, non ha il braccetto doppio al C basso (sicuramente successivo). Il simbolo Borgani è quello moderno compresa la b minuscola nel portavoce.
    Strumenti di produzione più moderna non hanno la chiave X a goccia.
    Poi, per dirne una, Ziubèlu dice che il suo sax non ancora montava la chiave a goccia, ma lo strumento ha una matricola 19.xxx con la famosa J. Di quando è successivo al mio? Come mai il mio ha la chiave a goccia se è antecedente e soprattutto il mio strumento come si colloca nella evoluzione dei Jubelee? Provo a postare qualche foto per semplificare il tutto.
    https://postimg.org/image/p1u18ni0z/ https://postimg.org/image/yhxaejd5v/ https://postimg.org/image/ik8n8afbn/ https://postimg.org/image/dsimvf9r3/
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Scusate se riprendo una discussione un po' vecchiotta, ma rileggendo tutto mi avete fatto venire una certa curiosità che scaturisce essenzialmente dai particolari delle varie fatture dei sax borgani che nel tempo, non sembrano seguire una certa linearità. Come sapete anche io ho un Borgani che come da certificato di garanzia recita: "SAX TENORE MADREPERLA ORO". Quindi più chiaro di così..... eppure lo strumento acquistato nel maggio 1999, non ha nella matricola 19.4xx la famosa J dei Jubilee. Ha la chiave X a goccia ma quella P in madreperla, non ha il braccetto doppio al C basso (sicuramente successivo). Il simbolo Borgani è quello moderno compresa la b minuscola nel portavoce.
    Strumenti di produzione più moderna non hanno la chiave X a goccia.
    Poi, per dirne una, Ziubèlu dice che il suo sax non ancora montava la chiave a goccia, ma lo strumento ha una matricola 19.xxx con la famosa J. Di quando è successivo al mio? Come mai il mio ha la chiave a goccia se è antecedente e soprattutto il mio strumento come si colloca nella evoluzione dei Jubelee? Provo a postare qualche foto per semplificare il tutto.
    https://postimg.org/image/p1u18ni0z/ https://postimg.org/image/yhxaejd5v/ https://postimg.org/image/ik8n8afbn/ https://postimg.org/image/dsimvf9r3/
    Ho visto le foto. La chiave a goccia a cui faccio riferimento è quella del Bb sotto la chiave del B. Quella che invece tu chiami a goccia è quella sopra il B.. quella cel'ho anche io quindi nessun mistero. Dopo un anno dal mio acquisto Borgani ha iniziato a montare una chiave di Bb decisamente più confortevole e a goccia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Nella domanda che dovrai fare alla Borgani dopo le ferie, chiedi anche la data di produzione ed il perché di queste differenze !
    Comunque , come capita spesso nelle ditte di produzione nei periodi di lancio tra un modello e l'altro esistono dei modelli di transizione "transitional" in cui si posso mischiare alcune caratteristiche : ma la mancanza della J sulla matricola fa supporre che il tuo non sia un modello Jubilee , o forse "non ancora" !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Ho acquistato lo strumento a metà del 1999, sicuramente è di quel periodo. Sicuramente è un Jubilee, a meno che il certificato di garanzia racconti balle ... :) https://postimg.org/image/cmdt51s0b/
    Chiederò maggiori lumi direttamente in fabbrica.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Ho acquistato lo strumento a metà del 1999, sicuramente è di quel periodo. Sicuramente è un Jubilee, a meno che il certificato di garanzia racconti balle ... :) https://postimg.org/image/cmdt51s0b/
    Chiederò maggiori lumi direttamente in fabbrica.
    Si si , forse é meglio chiedere direttamente alla Borgani, strano che al posto del numero di matricola sul certificato sia riportato il modello , sempre che quello sia il modello !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    L'hai comprato direttamente a Macerata da loro o in un negozio rivendita autorizzata?

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    L'ho "scippato" ( per modo di dire, visto che l'ho pagato comunque bene) ad un jazzista-endorser che lo usava nei suoi concerti. L'ho provato, mi è piaciuto dalla prima nota (provenivo da un Selmer SA 80 II che, senza offesa, suonava la metà) l'ho preso, e pagato con regolare fattura e certificato di garanzia.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  9. #9

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Più che altro la mia curiosità è rivolta verso l'aspetto della sostanza dello strumento, cioè se il fusto dello strumento è uguale a quello dei jubelee. Poi che abbia alcune particolarità tecniche diverse, chiave P in madreperla, mancanza del doppio braccetto sul C basso, riguardano un discorso di estetica dello strumento. Il suono è generato da ben altri fattori.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Fino ad ora, nessuna risposta. Avevo pure chiesto il listino prezzi dei sax tenori. ma nessuna risposta. Mi hanno solamente chiesto da dove li contattavo. Poi, il nulla.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    So dalla stampa locale che Borgani si è appena sposato. In ufficio staranno ancora smaltendo la sbornia?

    Paolo

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Ma, sbaglio, o Lovano in questo video sta suonando con un pearl gold? https://www.youtube.com/watch?v=ZoJ3X8vw3Dk
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Ma, sbaglio, o Lovano in questo video sta suonando con un pearl gold? https://www.youtube.com/watch?v=ZoJ3X8vw3Dk
    Certo Lovano suona un Pearl Silver da 10 anni, un Pearl Gold raramente, un Gold 24K da poco e il suo Balance da sempre.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  14. #14

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Ma i modelli che usa sono tutti canneggio più largo o sono con canneggio standard? A parte il modello "Lovano" ovviamente. Qualcuno di voi a mai potuto fare un raffronto tra un modello qualsiasi "standard" diciamo così ed il modello "lovano"? con le relative sensazioni dirette che si hanno, suonandoli.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Ma i modelli che usa sono tutti canneggio più largo o sono con canneggio standard? A parte il modello "Lovano" ovviamente. Qualcuno di voi a mai potuto fare un raffronto tra un modello qualsiasi "standard" diciamo così ed il modello "lovano"? con le relative sensazioni dirette che si hanno, suonandoli.
    Tra il modello Lovano ed il modello Silver Pearl standard non cambia sostanzialmente niente se non a livello estetico.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuova produzione 2012 sax Grassi
    Di bonnygonfio nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th March 2012, 15:05
  2. Otto Link vecchia e nuova produzione
    Di gigi nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th December 2011, 17:46
  3. Modello Borgani e periodo produzione.
    Di Sandr1 nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 19:40
  4. Anno di produzione YAS 82Z
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th June 2009, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •