Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 91

Discussione: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

  1. #16
    l'unica nius è che mi sta tornando a posto del tutto la bocca e quindi da oggi riesco a soffiarte tanta aria nel xaphoon e ne sfiata poca....quindi da oggi riesco a suonare qualche spartitinio che c'è sul sito
    però causa labbro poco allenato a causa della paresi dopo 10 minuti sono giÃ* fuori uso...spero entro 1 settimana di tornare a pieno regime anche col sax!
    appena riesco a suonare "bene" vi faccio sapere...per ora non dico niente anche se sembra proprio facile da suonare.

    ciao
    davide
    siamo in missione per conto di dio

  2. #17
    Visitatore
    accidenti! ancora?!?

    beh rimettiti...

  3. #18
    Visitatore
    Cavolo che sfortuna

  4. #19
    a proposito di nius sul xaphoon....questa viene dal sito...è in inglese ma non è difficile da capire: The Maui Xaphoon Pocket Sax has won "Best in Show" at the 2007 NAMM Music Industry trade show

    e c'è una pagina dove spiega qualcosa e ci sono altre foto del creatore dei sax di bambu con i suoi sax.
    siamo in missione per conto di dio

  5. #20
    Visitatore
    Io ne ho visto uno in un negozio a Bologna (Res Rubini in via Marconi. NdR), non mi ricordo il costo, mi sono sempre chiesto che suono avesse, mi sa che, dopo averlo sentito, appena ho qualche soldino in più me lo compro, che ance usa?

  6. #21
    Visitatore
    rico 2 per tenore ;-)

  7. #22
    Visitatore
    anch'io ho comprato lo xaphoon - il modello in C in plastica
    l'ho aspettato per un mese (maledetta dogana.....) e 3 giorni fa è arrivato!
    premetto che è il mio primo strumento ad ancia
    per cui devo ancora imparare a farlo suonare decentemente:
    per fare uscire la prima nota riconoscibile ci ho messo un 20 minuti buoni,
    il giorno dopo sono riuscite a fare le note del do basso al do alto
    ieri sono arrivato al fa
    spero di riuscire velocemente ad arrivare al do acuto, così ho a disposizione tutte le 2 ottave per intero.

    in quanto all'intonazione, direi che è tutto sommato buona - qualche nota va corretta un po' di + delle altre (tipo il si dell'ottava bassa), altre sono un po' difficili da ottenere, come il C# dell'ottava bassa, ma con un po' di pratica si dovrebbe riuscire ad aggirare tutti i problemi.

    nel complesso il suono mi piace, è effettivamete un ibrido tra il sax ed il clarinetto, e volendo si riesce a farlo suonare sia in modo sporco che in modo + pulito (e magari la scelta dell'ancia può aiutare).
    Il volume invece è veramente sorprendente - non dico che sia potente come un sax, ma poco ci manca...

    l'unica nota negativa è che l'imboccatura è piuttosto grossa, e dove i denti toccano il bocchino questo è tondo - non il massimo della comoditÃ*.

    dopo questa review, chiedo un consiglio:
    ora lo xaphoon monta un'ancia rico 2.5 da tenore, la quale sta giÃ* sfibrandosi
    (mi sa che l'ho trattata un po' male...)
    per cui tra un paio di giorni dovrò cambiarla. Avete qualche consiglio?
    io pensavo di usare una 2, magari una plasticover o una sintetica, dato che danno meno problemi di startup e di usura - voi che dite?

    grazie 1000
    dimitrij

  8. #23
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Ciao a tutti (anche e sopratutto a Andrea, ci "conosciamo") . Io il xaphoon ce l'ho da circa un anno. da quando ho dovuto vendere il tenore Selmer per pagare il mutuo !!! :cry: (non ero granchè, ma suonacchiavo)
    Comunque va benissimo, Non è paragonabile ad un sax di marca (tra l'altro è un ibrido tra sax e clarino), ma va che è una bellezza. Potente, non troppo duro da suonare (con il Selmer bstava "respirare" per suonare, non vi dico il soffiato alla Webster, veniva da solo ) e abbastanza intonato. L'unico neo è il bocchino incorporato, Troppo grosso e poi non si può spostarlo sul sughero per sopperire all'intonazione di base. Però basta usare bene il fiato e dirigere l'ancia e il gioco è fatto.
    Per quel che è (un pezzo di plastica con i buchi) e quello che costa (25 euro su ebay) è stupendo. Mi posso accontentare, e un professionista ne tira sicuramente fuori quasi uno strumento vero.
    Ottimo !!!!
    Lo farei adottare alle scuole al posto di quei flautini penosi.
    Per l'ancia, io uso una plastic cover n.2 , ma direi che una sintetica sarebbe l'ottimale, indistruttibile, brillante come suono e "adatta" ad uno strumento innovativo come questo.
    P.s. ora lo sto usando pochissimo. Ho acquistato una cornetta usata e provo a "passare al nemico", ancia labiale al posto di una di canna o fibra di vetro; però è sempre lì, fedele e usabilissimo in qualsiasi occasione, basta una mezz'ora di esercizio e si torna ( e non c'è nemmeno il problema della meccanica da controllare , diteggiature alternative, ....) :saxxxx)))
    Ciao
    Gino Carraro

  9. #24

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Appena finisco di pagare il tenore e raccimulo qualche soldo lo prendo anch'io :yeah!)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  10. #25

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Secondo voi conviene prendere uno xaphoon di bamboo o di plastica?
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  11. #26
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Io credo che quello in bamboo sia più "professionale" ma alla fine bisogna vedere uno che ci vuole fare... :roll: Anche a me piace però ho visto che le posizioni sono diverse da quelle del sax (qualcuna mi sembra simile al flauto dolce) sia del flauto traverso. Non posso certo mettermi a studiare anche questo, mi immagino il macello! :D Mi dispiace perchè sarebbe carino e piccolo per portare in giro.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  12. #27
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Beccatevi questo video...

    [youtube:ppryznj4]http://it.youtube.com/watch?v=j3Wnx2VYZq8[/youtube:ppryznj4]

    Comunque a breve mi sa che me ne piglio uno...
    Ma come volume che dice?
    E qual è meglio, lo Xaphoon o il Pocket Sax?


    ----

    Comunque il bello non è finito... Oltre allo Xaphoon ho anche visto il Bambus Sax...



    Lo vendono in questo negozio inglese: http://www.saxophones.co.uk

  13. #28
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    io mi prendo il bamboo!

    Tanto non costerÃ* piu di 5€ ! :lol:

  14. #29

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Citazione Originariamente Scritto da ShadowBoy
    E qual è meglio, lo Xaphoon o il Pocket Sax?
    è quello che mi sto chiedendo anch'io...per quello ancora non l'ho acquistato. :ghigno:

    Il bamboo sax secondo me ha un suono pessimo.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #30
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Il bamboo sax secondo me ha un suono pessimo.
    Sì, lo penso anch'io...
    Però magari era bello da vedere :DDD:

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •