Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Delusione soprano... Passo all'alto....

  1. #1

    Delusione soprano... Passo all'alto....

    Come tutti penso sappiate (almeno i Big del forum) poco meno di 3 mesi fa comprai un sax soprano "Grassi Professional 2000" da suonare come secondo strumento in un gruppo "Teatrale-musicale"....

    Ebbene, martedì scorso le prime prove con il gruppo... Era la prima volta che suonavo il soprano insieme ad altri...
    DELUSIONE TOTALE: il sax aveva un suono (come penso tutti i soprani) troppo diverso dagli altri stumenti (2 tromboni e 1 sax tenore) che anke gli altri componenti mi dissero che non andava bene secondo loro...
    Vi spiego: non è un difetto di meccanica o un errore umano, è proprio il soprano (che essendo anke molto diverso fisicamente dagli altri sax) emette un suono non compatibile (a mio avviso) con altri strumenti...

    Così capii che il mio amato compagno lo potevo suonare solo a casa con basi midi e altro ma non con altri strumenti...
    Convinto che però non potevo aver preso uno strumento "solista" mi sono deciso (proprio stamattina) ad andare in un negozio (Dampi) e provare a chiedere una valutazione....
    Lì mi hanno detto che il sax valeva ankora 600 euro... Sempre più deciso a lasciarglielo ho chiesto se avevano sax Alti a buon prezzo seminuovi... Così mi hanno proposto lo scambio a pari prezzo con uno YAS 275 (alto) comprato a aprile e che gli hanno riportato dopo meno di 2 mesi... Così l'ho provato ed è scattata la fiamma... L'ho comprato...
    Ora quindi mi ritrovo con un Tenore 275 ed un alto 275... E sono fiero del mio acquisto, soprattutto perchè l'alto è come nuovo!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  2. #2
    Certamente per il soprano è un discorso apparte, intonarlo è molto difficile e le differenze tra uno economico e uno professionale sono molto + distinte che sugli altri ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Visitatore
    Il soprano lo vedo come strumento piu solistico che da sezione.
    Inoltre, è anche piu difficile da intonare, anche perché è lo strumento piu piccolo della famiglia tradizionale dei sax.

  4. #4
    nella sezione di fiati il sax soprano non c'è :grin:
    e ci sarÃ* un motivo non pensi???
    le note che dovrebbe prendere il soprano infatti vengono suonate dalla tromba.
    però ti assicuro che il soprano può suonare con altri fiati, nel quartetto di sassofoni infatti è presente ed è anche molto importante.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  5. #5
    Visitatore
    Non penso che il suono del soprano sia incompatibile, nella nostra orchestra di soprani cene sono almeno due, e anche quando facciamo i ristretti, il soprano e' presente...... certo come ti hanno gia' detto, e come sostiene anche a gran voce il mio maestro, e' il sax piu' difficile, piu' delicato sia nel timbro che nell' intonazione, e di lasciar stare tante storie sul suono, e il timbro, ma di curare l' intonazione usando quasi esclusivamente c* e sax professionali e dico professionali, ma giapponesi, pur essendo lui grande estimatore di sax francesi quali selmer o buffet.
    Fino ad ora che non avevo letto questo post pensavo che esagerasse, ma adesso mi sa che abbia un bel po' di ragione...Cmq rimane un gran bello strumento, e non ticonsiglio di abbandonarlo, ma di dedicargli piu' attenzione del dovuto, vedrai che ti dara' un bel po' di soddisfazioni.

  6. #6
    Visitatore
    secondo me il soprano è bellissimo.te stesax fai conservatorio?

  7. #7
    Visitatore
    Ciao fortunello,

    Magari, :cry: ma non ho piu' l'eta'.....comunque gli studi che sto affrontando sono studi classici, mule klose e roba varia. Ancora non ho comprato il soprano, ma prima o poi.....

  8. #8
    Visitatore
    anche io sono fuori etÃ*..ho 18 anni!ma mi pare un po poco 18 anni per chiudere le porte al conservatorio!tu quanti anni hai?io adesso suono il contralto..ma da poco..e anche io vorrei tanto comprare un bel soprano..mi piace troppo il suono

  9. #9
    Visitatore
    sono molto piu' avanti con gli anni, te invece hai l'eta' giusta per imbatterti in quell'esperienza, lunedi, o martedi, un mio piccolo amico 15 anni ha fatto il primo al concorso per sax al conservatorio di firenze, quindi...
    Nel leggere il post di saxwilli, nn ho capito, ma hai lasciato il soprano per il contralto, o hai preso anche il contralto?

  10. #10
    ho lasciato il soprano per il contralto...

    Sinceramente nn mi sono pentito... cioè... Come suono preferivo e preferisco il soprano... Ma dovrei suonarlo da solo con qlk base per sentirmi davvero libero di suonarlo... Suonandolo con altri è troppo difficile da amalgamare (insieme agli altri strumenti) e...

    Il contralto è un'altra cosa... Molto più semplice e riesco a divertirmi di più anke in compagnia...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  11. #11
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da SKAgnozzo
    Il soprano lo vedo come strumento piu solistico che da sezione.
    Inoltre, è anche piu difficile da intonare, anche perché è lo strumento piu piccolo della famiglia tradizionale dei sax.
    diciamo ke poi sopranino e soprillo sono altri pianeti... :grin:

    cmq il suono del contralto nulla ha a che invidiare a quello del soprano(vagamente oboistico..)

  12. #12
    Visitatore
    Pensa io sto' seriamente pensando di affiancare all' alto il soprano, e' che costano un sacco di money, e come ti ho detto i soprani non professionali il mio maestro non gli vuole neanche vedere, tanta e' la complessita' di tale strumento.
    Ma che setup usavi?

  13. #13
    io usavo un bocchino Riffault 4R piuttosto chiuso... Quindi non era un fatto solo di difficontÃ* di intonazione...

    Guarda che cmq il mio era uno strumento professionale... Però hai visto quanto l'ho tenuto... 3 mesi circa..! :cry:
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  14. #14
    Visitatore
    Si si era solo per capire le motivazioni che ti hanno portato ad abbandonare il soprano, cercando di apprendere, perche' sencaso, non vorrei buttare dei soldi in tale strumento, se poi dovessi solo suonarlo da solo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Comporre, qual'è il primo passo?
    Di Enry nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 5th January 2013, 14:35
  2. Dexter, So what, delusione
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2012, 19:48
  3. ho deciso... passo a Rampone per sempre !!!!!!
    Di ermangeo nel forum Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 4th September 2009, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •