Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

  1. #16

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    Puo' essere che il cartolaio mi abbia dato gomma lacca invece che ceralacca?
    Puo' essere si', non dovrebbero essere uguali... Comunque io per non sbagliare prenderei la shellac, la trovi anche qui
    http://www.windplus.co.uk/supplies/shellac.html

    Isaak dicevi 400° a proposito della temperatura ma non ti sembrerebbe un po' altina?
    Perche' siccome la pistola sparacolla che ho gia' per altri usi ha la doppia temperatura a 120 e 195° e la colla si scioglie benissimo quindi... :BHO:

  2. #17

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    ciao
    la gommalacca è una resina nota per essere la più classica delle vernici trasparenti(quasi),la ceralacca è quasi la stessa cosa con in più il colorante e la trementina.
    si possono utilizzare anche altre resine,per es. la colofonia che costa meno....io uso anche quella rossa perché mi piace il colore(ma volendo c'è di qualunque colore e la si può colorare a piacimento anche in casa).
    Accidenti che pistola ad aria!
    il nero :saxxxx)))

  3. #18

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Scusate se m'intrometto, ma ho notato un po' di confusione.
    Il discorso, per quel che ne so e' piuttosto articolato. I puristi, cominciando da artigiani costruttori e riparatori per il montaggio dei cuscinetti preferiscono la ceralacca (non gommalacca, e comunque non quella della cartoleria) per vari motivi, primo tra i quali la temperatura di fusione, piu' altina rispetto alla colla al silicone in stick che si usa con la glue-gun. La colla al silicone oltre ad impasticciare molto, scioglie facilmente, sicche' basta lasciare il sax in auto in una giornata di sole e probabilmente qualche tampone perdera' il suo registro :muro(((( , cosa ben piu' difficile con la ceralacca.
    Esiste anche una colla stick appositamente studiata per questo lavoro, ma onestamente non sono ancora a conoscenza delle differenze rispetto quella tradizionale di ferramenta. Io ne posseggo un paio di stick, ma non l'ho ancora usata, all'apparenza sembra meno gommosa.
    Ancora...
    usando ceralacca, e sempre ceralacca, nel caso uscisse la necessita' di dover sostituire un cuscinetto, l'operazione sarebbe semplice, perche' il collante nuovo sarebbe compatibile col residuo nel piattello. Ma se volessimo usare la colla termofusibile faremmo un pasticcio, peggio ancora se invece andiamo a trovare quella colla nel piattello, e volessimo mettere ceralacca. Io ne so qualcosa, quando ho ritamponato il mio R&C comprato usato, nei piattelli ho trovato di tutto, dal bostick al silicone, dalla ceralacca all'attack, a testimonianza della grande competenza dei precedenti riparatori. Ho dovuto faticare parecchio per portare i piattelli a ferro.
    Ultima cosa....
    gommalacca non e' sinonimo di ceralacca :ehno: . La prima e' una resina organica secreta da un insetto, si trova in scaglie e trova il suo principale impiego nell'ebanisteria, poiche' sapientemente mescolata ad alcool genera una finitura trasparente che dona gran pregio ai mobili in stile (scusate ma... il mio secondo hobby e' il legno).
    Tuttavia la gommalacca viene pure inpiegata sul sax principalmente per incollare i sugherini. Risulta molto comoda per tre motivi. Il primo ovviamente perche e' sempre meglio evitare il bostick pasticcioso, poi e' anch'essa termofusibile (ma difficile da gestire), poi perche' si posa in strati molto sottili che non fanno spessore oltre il sugherino, in ultimo e' facilmente asportabile riscaldandola.

    Se ho scritto qualche fesseria... discutiamone, sono aperto al dialogo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  4. #19

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Vedo che siamo tutti d'accordo :lol:

    Sintetizzando i vari interventi le varie posizioni sembrerebbero :

    Quella buona e' la gommalacca
    Quella buona e' la ceralacca
    Sono la stessa cosa colore a parte

    insomma
    POCHE IDEE MA BEN CONFUSE
    come si diceva ai tempi dell'universita', prima degli esami :\\:
    ....mi consolo pensando che, indipendentemente da come la chiamo, quella che ho, semitrasparente e rigida, funziona bene (a parte i fili)

    :saxxxx))) Mandrake
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  5. #20

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    buonasera
    preciso che non ho detto che gommalacca e ceralacca sono la stessa cosa,ma solo che uno degli ingredienti della ceralacca e', o meglio, dovrebbe essere la gommalacca alla quale si aggiungeva trementina veneta,sostanza morbida ed appiccicosa e poi colori a piacere. Dico dovrebbe perche' qualche volta mettono al posto della gommalacca la colofonia che e' ancora piu' dura della gommalacca e che e' quella resina che i suonatori di strumenti ad arco passano sui crini degli archetti per fare attrito sulle corde e che opportunamente riscaldata appiccica come d'altro canto,tutte le altre resine naturali.
    Oltre a questo le resine naturali sono state per secoli le uniche vernici,ce ne sono una varieta' impressionante che,opportunamente miscelate,danno ancora risultati bellissimi.
    per quel che ne so la gommalacca e' stata l'ultima ad arrivare ed e' di origine animale al contrario delle "vere" resine che sono vegetali. credo anch'io che una "vera" ceralacca fonda meglio e "impiastricci" meno della colla da pistola:ritamponando un sax di piu' di cento anni ho voluto ,per certi tamponi,riutilizzare il vecchio collante per vedere come reagiva.........perfetto!
    mi piace molto lavorare il legno,ma non sono pro ed anche a me piacera' sapere quello che avrete da dire.
    il nero :saxxxx)))

  6. #21

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Ragazzi, io tutta questa confusione veramente non la vedo mha!
    Placebo, non mi guardare cosi', mi fai paura :\\:
    Per quanto riguarda il materiale cero/gommolaccoso
    dunque, io ho usato da subito il termine gommalacca in quanto e' la traduzione letterale di shellac.
    E' che da noi c'e' l'equivoco dovuto al fatto che per gommalacca si intende un altro materiale per la rifinitura del legno ma comunque mi sentirei di dire che in questo contesto (chiamiamola gomma o ceralacca) dobbiamo intenderla come quella che si usa per appiccicare i cuscinetti. Personalmente comunque mi riferisco sempre solo ed esclusivamente a quella in vendita presso i rivenditori dedicati al settore e sembra proprio che non sia lo stesso materiale della ceralacca da cartoleria
    In ogni caso oltre alla shellac o al massimo la termofusibile TUTTI gli altri materiali per incollare i tamponi sono indice di lavoro scadente
    Per quanto riguarda la sostituzione dei tamponi, la pulizia del piattello e del bordo interno E' sempre e comunque raccomandata (direi obbligatoria) qualunque sia il materiale usato
    Il fatto della tenuta al calore della termofusibile secondo me e' una convinzione erronea
    Vorrei attenzionare il fatto che per rammollire la colla occorre scaldare, e non poco, il piattello e se come dice Isaak a parita' di temperatura la colla impiega di piu' per sciogliersi, anche se 400° mi sembrano un pochino troppi, i conti non tornano :BHO:

    Nella glue gun che ho io la prima temperatura e' a 120° (la seconda e' a 195°) e sembra proprio che sia appena sufficiente a far sciogliere la colla dunque mi sembra difficile che anche se lasciato in macchina sotto il sole lo strumento possa raggiungere simili temperature e poi non e' proprio il massimo della cura
    Fino ad ora secondo me la differenza apprezzabile che emerge tra i due materiali e' che la shellac non fila ma puzza, la termofusibile non puzza ma la rimozione e' piu' difficile
    Confermo che gli stik non sono tutti uguali per quanto riguarda la qualita' ed anche se il loro impiego e' universale ce ne sono di vari tipi a secondo dei materiali che si vuole prevalentemente incollare

  7. #22

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Clar... di sto passo mi convincerete a cambiare avatar. Ho scelto questa perchè ho l'espressione simpatica, sulle altre sembro incazzato.

    La temperatura di fusione della colla siliconica non la conosco con esattezza, ma il discorso che possa sciogliersi in auto non è così improbabile. Non è successo a me, ma ho letto prorio in questo forum che qualcuno è stato vittima di questo inconveniente, ed io ci credo. Non so dalle vostre parti, ma qui il sole estivo è davvero assassino e le auto diventano roventi, tanto che non puoi toccare le lamiere, magari non al punto da liquefare uno stick di colla, ma di ammorbidirlo... forse si, poi perdere la configurazione dei cuscinetti è facile. Io personalmente il sax in auto d'estate non lo lascierei.

    Comunque vorrei aggiungere che tempo addietro ho comprato un CD dove un riparatore illustrava, anche se in grandi linee, le fasi per la revisione del sax, tra cui la ritamponatura, ed usava colla al silicone.
    Quindi, forse, ci può anche stare. Ma quelli che mi mettono il bostik... ARGGGG :devil:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #23

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Ragazzi, io tutta questa confusione veramente non la vedo

    Fino ad ora secondo me la differenza apprezzabile che emerge tra i due materiali è che la shellac non fila ma puzza,
    Non so che dire, Clarsax, se non che abbiamo seri problemi di catalogazione: la shellac trasparente di MusicMedic non puzza assolutamente ma fila, ed e' tutt'altro che semplice evitare sbavature pur usando la pistola che loro vendono e consigliano, e che per mia esperienza personale invece Sconsiglio.

    ciao a tucc
    Mandrake
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  9. #24

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    ...Shellac, schellac, shellac.....
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Isaak dicevi 400° a proposito della temperatura ma non ti sembrerebbe un po' altina?
    Ho ommesso un piccolo particolare del tutto insignificante direi ...
    L'ho impostato a 400° perche' dovevo effettuare anche piccole saldature, per cui a gradazione minore era impossibile;
    dopodiche' l'ho lasciato a quella temperatura per il semplice fatto che impiegavo meno tempo a scaldare il piattello e fare le regolazioni, ad ogni modo tenete presente che se si usa la fiamma, si arriva anche a temperature maggiori.

    Prima di utilizzare la colla caldo (che all'inizio ero scettico), ho fatto diversi esperimenti e alla fine ho preferito usare quella, uno perche' mi era piu' semplice reperirla (diciamo che l'aveva gia' in casa), due perche' mi garantiva un livello di solidita' a piu' di 100° (quindi accettabile), per cui anche lasciando il Sax in macchina sotto il sole a ferragosto, state certi che non si scioglierebbe eheh!

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Comunque vorrei aggiungere che tempo addietro ho comprato un CD dove un riparatore illustrava, anche se in grandi linee, le fasi per la revisione del sax, tra cui la ritamponatura, ed usava colla al silicone.
    Quindi, forse, ci puo' anche stare. Ma quelli che mi mettono il bostik...
    Anch'io ne ho di diversi ... effettivamente ho visto usare di tutto, ma il Bostik lo sconsiglio vivamente ... va benissimo per i sugheri, ma con i tamponi e' dura farlo rinvenire per le fasi di registrazione e sopratutto rimuoverlo quando bisogna ritamponare..


    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Clar... di sto passo mi convincerete a cambiare avatar. Ho scelto questa perche' ho l'espressione simpatica, sulle altre sembro incazzato.
    No ti prego! ... sembri cosi' inquietante, quanto simpatico. eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #26

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Placebo, tranquillo, non e' l'espressione ma il baffo assassino!

    Ma perche' la chiami colla siliconica, non ho letto niente del genere a proposito della termofusibile
    Ho letto da qualche parte che quella piu' idonea potrebbe essere quella color miele ma da mie ricerche non mi risulta essere quella la migliore, da un catalogo Wurth che ho, ad esempio, quella che piu' si presterebbe allo scopo e' opalescente
    Per quanto riguarda ancora il discorso della macchina-forno con il malcapitato sax all'interno lasciato per ore (ma chi si permette, vorrei sapere ) ribadisco che non mi convince per niente... se sono appena sufficienti 120° per ammorbidire lo stick e farlo uscire dal beccuccio della pistola (lo capisco dalla pressione che devo esercitare sul grilletto) mi sembra assai improbabile che questo (la fluttuazione del cuscinetto) possa succedere... puo' darsi che la colla usata fosse non proprio di qualita'
    A voler cercare bene per quanto concerne ancora gli stick, ce ne sono di queli che cominciano a fondere a temperatura piu' alta (178°)...
    Mandrake, non penso che abbiamo problemi di catalogazione a meno che non ce la complichiamo noi la vita :D parliamo solo di shellac...
    Il fatto che quella trasparente di musicmedic fili forse e' dovuto al fatto che dovendo farla appunto trasparente abbiano cambiato formula, francamente io andrei su quella tradizionale...
    Grazie comunque per lo s-consiglio effettivamente quella pistola che hanno non mi convince molto, a parte il fatto che poi sei vincolato ad usare forzatamente le loro (anche costose) ricariche

    ersasso mi sembra di capire che sei per la shellac, potresti esporre le motivazioni? sicuramente potrebbero interessare soprattutto se hai fatto le comparazioni del caso

    Isaak appunto ho scelto il cannello ad aria calda, considerando anche (tra le altre cose) che per agire nei piattelli con la madreperla si dovrebbe coprire il tasto in caso di uso della fiamma

  12. #27

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Ma perche' la chiami colla siliconica, non ho letto niente del genere a proposito della termofusibile
    Hai ragione... me lo ha messo nella testa proprio il tizio che descrive quel CD di cui parlavo, la chiama colla al silicone, ma sbaglia.... ed io a seguire. Quindi assodato: niente silicone!

    Ma.... tornando al discorso macchina....
    E' vero che servono 120° per sciogliere la colla termofusibile, ma io credo che si puo' quantomeno ammorbidire a contatto col metallo rovente del sax.
    In pratica, se lasciamo l'auto sulla spiaggia ed alle 12 ci mettiamo dentro per tornare a casa, imprecando come beduini riusciamo a sopportare il calore, ma riusciremmo pure a stenderci sulle lamiere?? Il metallo scotta di piu' dell'aria ambiente, magari non da sciogliere la colla, ma forse per ammorrbirla si. Be' faro' qualche prova, magari con un piattello smontato, ma dovremo aspettare 8 mesi! :ghigno:

    Miii... pero' come ci stiamo fissando con questa storia dell'auto!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Miii... pero' come ci stiamo fissando con questa storia dell'auto!
    Un motivo in piu' per andare in giro in bicicletta! eheh!

    Ad ogni modo auto o no, il Sax non dovrebbe mai essere lasciato in balia delle condizioni atmosferiche, per cui, anche se in macchina, lo si deve riporre sempre nella custodia per evitare il contatto diretto con i raggi solari (tipo Daitarn III per acquisire potenza eheh!).

    Tornando al discorso originario, le prove che feci con la colla caldo furono abbastanza soddisfacenti, a parte i filamenti, mentre con la gommalacca avrei qualche dubbio sulla composizione del rimasuglio che avevo, sembrava piu' che altro ceralacca, vista la sua capacita' di sciogliersi molto facilmente, per cui il test non e' da considerarsi attendibile.
    Vedro di recuperare uno stick di Shellac e fare qualche prova ... sia a contatto diretto, che tramite dissipazione della lamiera.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #29

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Be' faro' qualche prova,
    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Vedro di recuperare uno stick di Shellac e fare qualche prova ... sia a contatto diretto, che tramite dissipazione della lamiera.
    Ottimo! Naturalmente si attendono gli esiti
    anche io quando mi procurero' la stazione faro' le prove del caso con le varie temperature
    Placebo hai ragione per il discorso dell'auto, ma penso che vada affrontato sia perche' sembra che sia l'argomento principale di dissuasione sia perche' la situazione puo' essere anche "interpretata" cioe' magari puo' capitare di spostarsi in macchina d'estate e dover fare delle soste lasciando lo strumento dentro ...

    Per quanto riguarda le caratteristiche della colla (o almeno quella di una certa qualita' ), a cercare bene, pare che si trovino maggiori informazioni che sulla shellac...
    Infatti ho trovato sul sito della Wurth le caratteristiche tecniche dei loro sticks (nella parte inferiore c'e' il pdf:
    http://eshop.wuerth.it/eShop_ssh/produc ... r-20408352
    La temperatura di rammollamento indicata e' di 85° ...
    amesso che si riesca a farla raggiungere allo strumento (credo ci voglia un certo impegno) cio' dovrebbe essere fatto di proposito e a distanza dal momento che non penso che si possa presenziare all'evento;
    - c'e' qualcuno che suona, anche sotto il sole a +85°? :shock:
    - anche rinchiudendo il malcapitato in un ambiente con quella temperatura mi pare si debba aspettare un certo calo prima di entrare e comunque anche una marea di altri oggetti avrebbero a soffrirne
    Tengo a precisare che non intendo fare spot alla Ditta in questione ma di questa colla mi fiderei (o almeno fino a quando non troverei delle caratteristiche superiori) :zizizi))

  15. #30

    Re: Ritamponare: Gommalacca (shellac) o colla termofusibile?

    Si è staccato il sugherino del portavoce, che devo mettere? per ora stÃ* con lo schotch

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cambiare il sughero al chiver, quale colla serve?
    Di matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th July 2016, 22:10
  2. Come creare stick gommalacca??
    Di globe81 nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 9th August 2014, 09:13
  3. precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca
    Di $sax$$$ nel forum Manutenzione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 1st December 2012, 20:19
  4. Quale colla per sugherini e feltri di riscontro?
    Di guidoreed nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th August 2011, 13:00
  5. Con quale colla posso attaccare i sugheri?
    Di Vanny sax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29th November 2010, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •