Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

  1. #1

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Tra Serie I e Serie II... dovrebbe cambiare molto poco a livello di canneggio... cambia qualcosa qualcosa a livello di lastra...
    Il Serie I è un buon strumento se ti piace il suono nasale del "soprano Selmer"... ma vuoi qualcosa di più "easy" (molto più easy) del soprano Mark VI.

    Gli stessi ragionamenti valgono più o meno per tutti gli altri tagli di Serie I...

    I soprani Serie III hanno avuto dei problemi di risonanza dovuti al posizionamento dell'innesto del chiver... problemi pare risolti con i chiver con il "booster" (che era optional ed è diventato di serie).

  2. #2

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Riesumo, quali sono le differenze meccaniche con il SA 80 II?
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  3. #3

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Per quanto il serie 2 non abbia riscosso gran successo, da tecnico mi sento di affermare che a livello globale la differenza sia notevole a favore del serie 2, complice forse l' innovazione che inserisce le boccole con le molle all' interno delle canne delle chiavi, complici di diminuire, specie nel tempo i rumori e sferraglii vari , onde conferire allo strumento una dolcezza meccanica e professionale superiore....questa sensazione riferita proprio al senso tattile dello strumento, la resa generale comunque piu equilibrata e pastosa.....ne ho provati di serie 2 ottimi , serie 1..mmmmm..... nettamente inferiore.

  4. #4

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    A livello estetico... i Serie I avevano il bottone al posto della goccia, sul F acuto frontale.

    Sul Serie II avevano aggiornato il leverismo della chiave del C# basso, però i primi Serie II avevano ancora il meccanismo vecchio.

    Poi quello che ha detto Lordsax... ma non credo su tutte le chiavi "avvitate".
    Sui Serie III, il sistema di compensazione dei giochi assiali è stato esteso credo (potrei sbagliarmi) su un maggior numero di chiavi.

    Comunque, in generale, ce la tendenza a ridurre le chiavi con perni passanti.

  5. #5

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Mah, prima di passare definitivamente allo Yamaha 62 ero andato in fissa con i selmer, tant e che ne comprai con il quale ho lavorato per un annetto.
    prima di scegliere il serie1 che poi ho comprato, ne ho provato tanti sia serie 1 che serie 2, nei serie due ho sempre trovato una poca precisione a livello di intonazione sulle note del castello che sul serie 1 nn ho riscontrato, anche se sostanzialmente come sound molto simile,anche se si sente l influenza del mark vi sul serie 1 quindi per mia esperienza diretta consiglio il serie1 e devo dire che le matricole basse sono molto molto molto simili al mark vi cosa difficile nel serie2
    Ma in definitiva due ottimi strumenti
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  6. #6

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    ah, il serie III lo sconsiglio a tutti, strumenti mal riuscito
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  7. #7

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    ah, il serie lo sconsiglio a tutti strumenti mal riuscito
    serie TRE

    forse tu hai avuto piu' modo e competenza per giudicarne la resa sonora e sicuramente il tuo intervento e' piu' appropriato in tal senso, per quanto mi riguarda, da tecnico mi era sembrato meccanicamente superiore e nel complesso piu' piacevole, forse per giudizi piu' specifici nell' utilizzo non ho particolare competenza non suonando il soprano in particolare.

  8. #8

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    si scusate sconsiglio il serie3

    No lord scusami, io mi sono soffermato sull aspetto suonato dello strumento, timbro intonazione ecc
    Per quanto riguarda la meccanica hai senza dubbio ragione e più comoda e agevola quella del serie 2 ma più di questo nn so dire perché nn mi sono messo a fare confronti tra meccanica:-)quindi mi fido delle tue preziose info
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  9. #9

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Con tutte le eccezioni che possono esserci dall'una e l'altra parte, e con tutti i casi particolari che possono smentire e confermare, possiamo dire che il Serie 2 è superiore come meccanica ma il Serie I lo è per intonazione e timbro?
    Sintetizzerei così gli inteventi di xavabal e LordSax.

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  10. #10

    Re: Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?

    Bha si in definitiva e tralasciando tutti i particolari si.
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th April 2014, 08:46
  2. Differenze prima e seconda serie Selmer
    Di maximka nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31st March 2013, 14:36
  3. Il mio Selmer Super Action prima serie
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 13th November 2010, 11:34
  4. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  5. Selmer Super Action 80 prima serie
    Di saxluke nel forum Tenore
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2010, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •