Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: c'è Selmer e Selmer

  1. #1
    Visitatore

    c'è Selmer e Selmer

    Ciao Ragazzi

    Mi rivolgo a chi è possesore di Selmer Super Balance Action o Selmer Mark VI ... nei prossimi giorni dovrò provare un Super Balance Action del 1952 due Selmer Mark VI, uno del 1966 ed un'altro del 1957 ... c'è differenza fra un'annata e l'altra se si quale è la migliore annatata dei Mark VI e dei Super Balance Action e quale risulta, invece, la peggiore? ... quali ne sono i motivi? ... Ros! ;)

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Bhe Ros differerenze,anche se non enormi, ce ne sono tra gli anni. Specialmente tra annate lontane come quelle che dici tu. Però cosa precisamente non saprei... :roll: Sono curioso anche io.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Bhe Ros differerenze,anche se non enormi, ce ne sono tra gli anni. Specialmente tra annate lontane come quelle che dici tu. Però cosa precisamente non saprei... :roll: Sono curioso anche io.
    Ciao Alessio

    quindi tra un Super Balance del 52 un MarkVI del 57 e uno del 66 che differenza c'è, nella lastra? ... nella meccanica? ... nella priezione e corpositÃ* del suono? ... di questi tre quale potrebbe essere un buon acquisto? :idea: ...

    hei ... Alessio ... scusa per quella cosa! ;) ... Ros! ;)

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Per quella cosa tutto a posto... ;)

    Per il resto calma... Io stavo dicendo che ci sono differenze anche tra stessi modelli. Per esempio i Mark VI (costruito per quasi 20 anni...) negli anni ci sono state alcune modifiche. So che ci sono dei Mark VI prototipo che hanno addirittura il la basso..! :grin: Però per altro non so...
    Su quale consigliare è difficile. Io ho provato un contralto Mark VI che faceva le fiamme. Grande meccanica e soprattutto il suono, fantastico. Il super balanced non l'ho mai provato quindi...
    Qualcuno comunque ti saprÃ* dire di più, magari Saxello. ;) Ciao!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Per quella cosa tutto a posto... ;)

    Per il resto calma... Io stavo dicendo che ci sono differenze anche tra stessi modelli. Per esempio i Mark VI (costruito per quasi 20 anni...) negli anni ci sono state alcune modifiche. So che ci sono dei Mark VI prototipo che hanno addirittura il la basso..! :grin: Però per altro non so...
    Su quale consigliare è difficile. Io ho provato un contralto Mark VI che faceva le fiamme. Grande meccanica e soprattutto il suono, fantastico. Il super balanced non l'ho mai provato quindi...
    Qualcuno comunque ti saprÃ* dire di più, magari Saxello. ;) Ciao!
    YAAAAAEEEEE .... Alessio! .... è proprio quello che cerco! :yeah!) ... Ros! ;)

  6. #6
    Visitatore
    dunque dunque......diciamo che per considerazioni cosi sarebbe da andare a vedere la storia della produzione selmer in quegli anni.posso rispondervi solo per analogie.per esempio c'è una marca di trombe chiamata Ambassador i cui modelli sono molto ricercati quelli degli anni 50 e prima poichè spostarono la fabbrica non ricordo dove di preciso e da quel momento la qualitÃ* del prodotto ne risenti un pò anche per il fatto che molti pezzi non vennero più costruiti a mano.

    coi selmer potremmo fare la stessa ipotesi....visto che i Mark VII, correggetemi se sbaglio, fatti dalla selmer per superare i precedenti non sono stati però all'altezza dei loro predecessori potremmo supporre che ci sia stato un calo effettivamente nella qualitÃ* con il passare degli anni.
    si potrebbe pensare che i primi mark VI prodotti limitatamente e fatti con maggior cura abbiano poi dato notevoli risultati e siano diventati famosi aumentando cosi la richiesta di produzione.per sopperire a queste richieste qualcosa doveva esser trascurato...magari i processi di lavorazione accelerati a discapito di un pò di qualitÃ* meccanico-sonora.
    anke se è vero che magari i modelli successivi potevano giovare di qualche anno di esperienza tuttavia le modifiche che si possono apportare ad un sax non sono cosi eccezionali...altrimenti si parlerebbe di un modello tutto nuovo.in conclusione il sax migliore dovrebbe essere il piu vekkio o cmq uno di mezzo....che gode di alcune migliorie iniziali e non soffre della richiesta commerciale successiva.

    la storia del sax discendente al la è vera.purtroppo però per fare ciò la selmer dovette allungare ovviamente la campana con un conseguente problema di intonazione sulle altre note che risultavano calanti.
    un pò come succede al clarinetto a 22 chiavi discendente al re#-mib bassi(anche se c'è da dire che ne ho provato uno proprio selmer e mi sembra che tutti questi problemi di intonazione non ci siano affatto,o comunque siano davvero trascurabili...)

  7. #7
    Visitatore
    GRAAAANDE! GRAAAANDE! GRAAAANDE! Saxello ... allora ... ricapitolando! io dovrei provare un Super Balance Action del 1952 ... un MARKVI del 1957 e, un'altro, del 1966! ... quindi ... quello del 1957 dovrebbe essere il non prusultra! .... GRAZIE SAXE' 6MITIKO! :yeah!) Ros! ;)

  8. #8
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ros
    GRAAAANDE! GRAAAANDE! GRAAAANDE! Saxello ... allora ... ricapitolando! io dovrei provare un Super Balance Action del 1952 ... un MARKVI del 1957 e, un'altro, del 1966! ... quindi ... quello del 1957 dovrebbe essere il non prusultra! .... GRAZIE SAXE' 6MITIKO! :yeah!) Ros! ;)
    :shock: :shock: :shock:

    detto da un diplomato esperto a me che nun so gnente....che lusinghe!ma grazie :yeah!)

  9. #9
    Visitatore
    Ciao Saxello86

    Ascolta ... io su un'altro forum ho conosciuto delle persone "splendide" ... e ripeto persone! ... la musica è una grande famiglia che ci accomuna e ci unisce! ... io sento e mi sento in comunicone con chi la pratica! ... eppoi sono vissuto con essa e per essa e qualsiasi persona che mi accomuna ad essa ha un valore, soprattutto se questa persona non ti toglie niente e non ti chiede niente ma e si offre spontanea al dialogo, allo scambio di idee, ad un senso comune che ci accomuna! ;) .... insomma Saxè! ...

    Mi fai un favore! ... io dovrei vedere questi sax:

    http://www.raffaeleinghilterra.it/vintage.asp

    Sono i tre argentati il Super Balance Action del 52, il MarKVI del 57 e il MarkVI del 66! ...

    Ci dai un'occhiata ... certo non devi andare a Gragnano! ed esprimi un tuo giudizio "spassionato" ... ma soprattutto secondo te qual'è tra i tre quello che racchiude maggiormente per "essenza sonora e qualitÃ*!" le prerogative necessarie per affrontare un eventuale acquisto! ... Ros! ;)

  10. #10
    Visitatore
    visto che ci siamo ho dato uìn'okkiata a tutti i selmer contralti cosi ti do un giudizio seppure solo visivo di tutti.

    allora....

    Sax Alto Mod.26 Argentato m.5214: mi sembra un sax più da collezione che da prestazione(che matricola!bassissima!) anche se magari il suono è buono i problemi che posso immaginare sulla meccanica saranno notevoli,la vedo molto grossolana e squadrata.voto 5

    Sax Alto Balance Lacc.+inc. m.25531: è un sax esteticamente molto bello rispetto a tutti gli altri e meccanicamente anche se la tastiera è un pò rialzata,è messo in condizioni molto buone.si nota una meccanica più ergonomica rispetto al primo.voto 7


    Sax Alto S.Balance Argentato m.48540:questo mi pare meccanicamente più vicino al tuo ideale di sax.la tastiera mi sembra la più bassa di tutti quanti i sax(considerando anche ll'angolazione delle foto).noto non troppa differenza tra il super action e il mark in termini di meccanica almeno a vederli.mi fa pensare che a livello di agilitÃ* siano molto simili forse con qualche piccola riserva in più sul super action.voto 8

    Sax Alto Mark VI Arg. m.71896:questo sax mi ha fatto una ottima impressione.innanzitutto nota una cosa......rispetto ai precedenti super action la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono.i precedenti super action invece pur avendo questa svasatura restano più cilindrici per tutta la lunghezza del fusto.ora questo dovrebbe dare al Mark VI un suono più MELLOW ossia più scuro.
    la stessa cosa ad esempio succede coi flicorni.i flicorni che hanno canneggio conico(stretto all'altezza del bocchino e si allarga leggermente man mano che si arriva alla campana) hanno un suono più dark e più bello,da vero flicorno insomma, rispetto ai flicorni che hanno canneggio piÃ* cilindrico quindi più simile a quello di una tromba e di conseguenza più squillante.
    da questa caratteristica si potrebbe pensare che il Mark in questione abbia un suono molto piÃ* bello di tutti i precedenti,ove per più bello si intende più scuro e profondo con un certo spessore insomma.
    meccanicamente nulla da dire tastiera bassa esteticamente non eccezionale ma conta poco.nota anche il kiver....è meno spigoloso e piegato di quello del super action.anche questa accortezza influisce notevolmente sul suono e oltre ad essere meno spigoloso è anche più piccolo come diametro(per dare forma conica come abbiamo detto sopra)
    voto 9


    Sax Alto Mark VI Arg. m.131507:questo pur mantenendo le caratteristiche del predecessore non mi convince tanto.è più una sensazione a pelle che qualcosa di oggettivo devo esser sincero.discreta meccanica anke se la vedo alzata(in ogni caso è possibile regolarla quindi è l'ultimo problema questo ma un sax progettato con una meccanica giÃ* bassa di suo sarÃ* miigliore di un sax progettato con una tastiera più alta no?).cmq mi sa un pò di sax sul quale ha influito la richiesta commerciale(poi magari non è vero ma a prima impressione...).come canneggio lo vedo orientato sul Mark VI che abbiamo detto prima ma leggermente più grande.che sia una prova di recupero con un ibrido tra le caratteristiche dell'action con quelle del Mark? :grin: voto 7,5

    questo è quello che posso dirti dalle foto....giudizi e voti limitati come ben saprai.se avrai modo di provarli e di smentire(o confermare) i miei pensieri.....bè so curioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!magari .

    ciau ros

  11. #11
    Visitatore
    A SAXE' ... posso darti un voto? .... 10 e stralode! :yeah!) ... pure io me n'ero accorto che il 71896 ... "ERA LUI!" ... ma ne ho avuto la conferma da te! .... hai una gran cultura e conoscenza dei sassofoni ... veramente sei in gamba! ... complimenti! ;) ... grazie amicò! :grin: ... Ros! ;)

  12. #12
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Ragazzi, per mantenere ordine nel forum non quotate il post appena sopra, è logico che rispondete all'ultimo... e almeno poi non completamente..!! :grin: ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  13. #13
    Visitatore
    madò te ringrazio ros....ma la strada è lunga ne devo provÃ* di sax!co quelli che te so passati sottomano a te..!a me nemmeno un decimo!facce sapere poi come va l'acquisto!

  14. #14
    Visitatore
    Ragazzi ... Saxello86 è un grande! :yeah!)

    premetto che Saxello86 è stato grande a consigliarmi nella scelta dell'acquisto, diciamo che ha fatto centro all'istante in quanto sono andato in un negozio specializzato a provare cinque strumenti d'epoca: un Balance Action, un Super Balance Action del 1952, un Mark VI del 1957 e due MarkVI, uno del 1966 e l'atro del 1968! Saxello ha esordito trovando all'istante il punto di forza di questo splendido sassofono ... " la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono " ... dandogli 9 di punteggio "solamente osservandolo in fotografia" e scrivendo quanto segue:

    Sax Alto Mark VI Arg. m.71896:questo sax mi ha fatto una ottima impressione.innanzitutto nota una cosa......rispetto ai precedenti super action la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono.i precedenti super action invece pur avendo questa svasatura restano più cilindrici per tutta la lunghezza del fusto.ora questo dovrebbe dare al Mark VI un suono più MELLOW ossia più scuro.
    la stessa cosa ad esempio succede coi flicorni.i flicorni che hanno canneggio conico(stretto all'altezza del bocchino e si allarga leggermente man mano che si arriva alla campana) hanno un suono più dark e più bello,da vero flicorno insomma, rispetto ai flicorni che hanno canneggio piÃ* cilindrico quindi più simile a quello di una tromba e di conseguenza più squillante.
    da questa caratteristica si potrebbe pensare che il Mark in questione abbia un suono molto piÃ* bello di tutti i precedenti,ove per più bello si intende più scuro e profondo con un certo spessore insomma.
    meccanicamente nulla da dire tastiera bassa esteticamente non eccezionale ma conta poco.nota anche il kiver....è meno spigoloso e piegato di quello del super action.anche questa accortezza influisce notevolmente sul suono e oltre ad essere meno spigoloso è anche più piccolo come diametro(per dare forma conica come abbiamo detto sopra)
    voto 9

    A SAXE' .... SEI MITIKO!

    Sono da anni alla ricerca di uno strumento unico ... lo strumento della mia vita! ... spontaneo e dal suono morbido caldo e centrato con una meccanica ottima e pronta ma soprattutto fluida e molto tattile! ;) ...

    Mi a spettavo uno strumento che mi portasse nell'articolazione delle dita e nell'emissione, che mi facesse avvertire le vibrazioni sui polpastrelli in modo da trasmettersi in campana e creare rotonditÃ* d'emissione, donandomi un contatto epidermico con esse ...

    Bene questo strumento esiste e sono convinto che è unico:

    Il Mark VI modello NEW YORK ELKHART LONDON :yeah!) :yeah!) :yeah!)

    Ho trovato un modello con la laccatura argentata originale serie 71896 del 1957 ... l'ho acquistato ad un prezzo decisamente non comune ma ha fatto fuori all'istante il Custom 875EX per sonoritÃ* ma anche tecnicamente, perchè lo Yamaha ha una tecnica industriale ... come dire! ... alla Super Action 80 Selmer che è decisamente la notte rispetto al giorno di questo splendido esemplare! ... ragazzi la meccanica mark VI non è uguale in tutti gli strumenti ma nemmeno il suono! ... anzi più si va altre il 1960 e più ci si allontana da quell'equilibrio unico che possiede questo New York! ... così più si vÃ* indietro e più ci si avvicina allla degustazione dell' unico del suo timbro! ... "UNICO!" ... e dire unico è poco! ... con una straordinaria potenza di suono e timbro! ;)

    Eppoi una cosa sorprendente E' LEGGERISSIMO oltre ad avere una meccanica bella ed ad un timbro che vÃ* altre l'essenza dell'udibile!

    Si esprime alla grande con un bocchino Ottolink n°6 e ance rico tradizionali rosse!
    ma vÃ* anche molto bene con il Meyer Regular G n°6 e sempre e solo Rico traditional rosse!

    ... non ci stò nella pelle! ... Ros! ;) :yeah!)

  15. #15
    Visitatore
    ottimo....sembra che hai trovato lo strumento dei tuoi sogni!!!!!!!grazie dei complimenti :oops:
    preziosissime le informazioni che ci dici riguardo la meccanica.....sul timbro ero convinto della qualitÃ* dello strumento nella meccanica non tanto e a dire il vero lo credevo più pesante dello yamaha!
    ora al lavoro! :yeah!)

    ps
    in confidenza......non ho dato il 10 solo per questioni estetiche :grin:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st August 2010, 15:51
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. selmer air flow anni 40 vs new slant 7* vs selmer soloist
    Di gf104 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2010, 11:51
  5. Costruzione di sax SELMER - How SELMER saxophones are made
    Di SaxAltosg nel forum Files dal Web
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •