Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 275

Discussione: Sequoia Saxophones

  1. #241

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Sequoia Saxophones

    Citazione Originariamente Scritto da ilcama
    ... Dovresti provarli e vedere quale ti piace di più...
    ...Anzio/Udine la vedo difficile. Qui a Roma non mi sembra ci sia nessuno che li distribuisce.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  2. #242

    Re: Sequoia Saxophones

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    mi chiedevo se un soprano Classic ha una sonorità prettamente appunto da musica classica o se può essere inserito in un contesto jazzistico che è quello che a me interessa.
    Io ho suonato per 6 mesi il soprano "Classic K91" è uno strumento con un suono diciamo "tradizionale" e con questo puoi farci tutto. E mi trovavo benissimo: strumento sublime, perfetto sotto molti punti di vista.
    Gli altri modelli hanno semplicemente caratteristiche differenti.
    Quindi la scelta è una questione di gusti (sonori)

    Il "Lemon" è uno strumento concettualmente piuttosto particolare... perchè ha potenzialità dinamiche incredibili, ovviamente bisogna saperle tirare fuori: non è che sia sia più complicato da suonare... semplicemente ha "meno limiti".

    Per un suono sopranistico tradizionale... K91 e Silver (che è più brillante del K91) bastano e avanzano.
    Se vuoi un suono grosso, leggermente più scuro e più "granuloso"... allora va bene il Lemon.

    memberlist.php?mode=viewprofile&u=779


    A Roma c'è un endorser Sequoia (è anche iscritto a questo forum: bb ), prova a contattarlo magari riesci a provare il soprano che ha in uso... così puoi farti un'idea. :zizizi))

  3. #243

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Sequoia Saxophones

    ... :half: ...grazie Tzadik.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  4. #244

    Re: Sequoia Saxophones

    Ecco qua un sample collettivo di:

    - soprano "Lemon" (slaccato)
    - alto "Lemon" (slaccato)
    - tenore "Lemon" (slaccato)


    [soundcloud:34d1esed]https://soundcloud.com/aldevis/three-sequoias[/soundcloud:34d1esed]

  5. #245

    Re: Sequoia Saxophones

    Altra prospettiva del Sequoia Lemon (slaccato)... gran figata anche gli occhiali comunque (Pietro Tonolo)



    Altra prospettiva del baritono Sequoia "Booster" (Claude Delangle)

  6. #246

    Re: Sequoia Saxophones

    Chi suona nel sample che hai postato prima?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #247

    Re: Sequoia Saxophones

    Aldevis Tibaldi: http://www.aldevis.com/
    Un italiano... endorser Sequoia che vive a Londra.

    La registrazione è casalinga comunque...

  8. #248

    Re: Sequoia Saxophones

    È bravo. E il sop ha veramente un bel timbro.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  9. #249
    "Tiro su" questa discussione perchè essendo alla ricerca di un soprano, sono incuriosito dai Sequoia (che non ho mai provato).

    Ho appena parlato al telefono con Buttus, il quale è stato molto cortese e mi ha riferito che il prezzo aggiornato per i soprani (in qualsiasi versione/finitura) è oggi di 1990 €.

    Alla luce di questo, ritenete si possa considerare ancora ottimo il rapporto qualità-prezzo?
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  10. #250
    Da quando è stato aperto questo thread (22 luglio 2009... cioè più di 6 anni fa'), i prezzi di listino sono aumentati di circa il 20%.

    È un dato indicativo perchè se vai a vedere i listini di 6 anni fa' di altri produttori di sassofoni più o meno artigianali e con una diffusione più o meno capillare (esempio: più capillare = Yamaha, meno capillare = Selmer), i prezzi di listino sono cresciuti più del 20%... in 6 anni.

    Riguardo alla qualità... dipende cosa intendi per qualità e dipende da che sonorità cerchi.
    Il soprano Sequoia (inteso come design) è abbastanza unico come strumento.
    Ogni modello poi è differente: cambia sia materiale che finitura... e cambiano tantissimo il suono e feeling.


    Altra cosa da ricordare... il soprano è cambiato nel corso degli anni. Il soprano che trovi adesso è fisicamente dal soprano che potevi acquistare nuovo nel 2009.

  11. #251
    Grazie tzadik!
    Sai/sapete che differenze ci sono tra i soprani prodotti oggi e quelli di 6 anni fa?
    Sono migliorati o...?

  12. #252
    Come è normale per qualsiasi tipo di produzione "piccola", alcuni aggiornamenti vengono introdotti nel momento in cui i test effettuati danno (su base statistica) risultati positivamente apprezzabili, in positivo.

    Sui soprani è stata aggioranta la meccanica: prima nasceva "ispirata" agli Yanagisawa... questo perchè sui soprani, il Yanagisawa 99x/99xx è IL soprano di riferimento, ma stranamente i soprani Yanagisawa top di gamma conservano alcuni dettagli meccanici presenti sugli Yanagisawa 90x/90xx, di fascia più bassa. Stranamente perchè su alti e tenori (per esempio non succede): alti/tenori 99x/99xx hanno una meccanica più raffinata che porta a benefici positivi pure sul suono.

    Sul soprano Sequoia la meccanica nasceva ispirata agli Yanagisawa poi sulle serie successive alcuni dettagli meccanici sono diventi simili ai Selmer Serie III/Yamaha 875, strumenti con meccanica estremamente raffinata.
    Sono stati fatti altri aggiornamenti sul tubo e altre cose comunque non visibili.

    La gamma è cambiata. Se non ricordo male, nel 2009 erano disponibili il soprano "Lemon" (slaccato, ottone 65Cu ricotto), il Classic (laccato, ottone 65Cu), il Philosophy (finitura black nickel, ottone 65Cu se non ricordo male) e se non ricordo male il modello Silver (argentato, ottone 65Cu). Forse c'erano stati alcuni prototipi di soprano "Booster".

    Ora i modelli disponibili sono tre: "Lemon", "Silver" e "K91" (che è ottone rosso con 91% di rame dentro).
    A memoria, esistono anche altri strumenti strumenti sperimentali, che trovi solo in laboratorio e non sono a catologo.

  13. #253
    Grazie mille!
    Credo mi organizzero' per una visita in laboratorio

  14. #254
    L'ideale è andare in laboratorio...

    Ti provi 10/15 strumenti... se ti piacciono, bene!
    Se non ti piacciono, bene lo stesso... almeno hai la certezza che ti servono strumenti radicalmente opposti a quella filosofia.
    Sta cosa ti farà risparmiare tempo anche in prove successivi e ti aiuterà a depennare dalla lista anche strumenti non-Sequoia ma a monte simili per alcuni aspetti filosofici (vedi Yanagisawa non in argento... o anche Yamaha 675 se vuoi...).

  15. #255
    Oggi sono stato in laboratorio.
    Esperienza che consiglio a tutti. Buttus è una persona splendida..
    Ho provato tutti i soprani, incluso un prototipo...sono tornato a casa con 2 soprani (il prototipo e un lemon) e 8 chiver diversi....nei prossimi giorni i dettagli!

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. test saxophones
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 00:08
  2. Saxophones Schagerl - Austria
    Di CARO nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 10:06
  3. Jamm Saxophones
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th March 2011, 17:09
  4. Guardala Saxophones
    Di govons nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th March 2009, 22:02
  5. Vintage Saxophones
    Di AndreamarkVI nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th August 2007, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •