Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 275

Discussione: Sequoia Saxophones

  1. #1

    Sequoia Saxophones

    Salve a tutti...
    Visto che in molti me l'hanno richiesto... pubblico il catalogo dei Sequoia...
    Ci tengo a sottolineare che:
    1) non sono un rappresentante dei Sequoia
    2) non possiedo uno di strumenti
    3) questo non vuole essere un thread pubblicitario
    4) gli ho provati e posso garantire che sono strumenti professionali (in particolare la linea "Lemon" e "Philosophy" per la loro plasmabilitÃ* del suono), per me valgono almeno una volta e mezza quello che costano...

    Catalogo Sequoia

    Sito ufficiale Sequoia Saxophone

  2. #2

    Re: Sequoia Saxophones

    Interessante, grazie!
    Hanno anche un listino prezzi ufficiale?
    Altra domanda: si trovano solo a Udine oppure hanno anche una rete di distribuzione nazionale?
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  3. #3

    Re: Sequoia Saxophones

    Che io sappia al momente, i suddetti sassofoni si possono provare solo nel laboratorio di Roberto Buttus a Nogaredo di San Vito al Torre (UD)...

  4. #4

    Re: Sequoia Saxophones

    :BHO: Non mi sembra che ci siano grandi info sia sul catalogo che sul sito. Penso bisognerebbe andare a vederli e provarli di persona. Magari contattando il produttore si riesce a ottenere un listino prezzi.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Sequoia Saxophones

    Ottimo Tzadik, bella segnalazione. L'importante è informare poi ad ognuno possono piacere oppure no.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #6

    Re: Sequoia Saxophones

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    :BHO: Non mi sembra che ci siano grandi info sia sul catalogo che sul sito. Penso bisognerebbe andare a vederli e provarli di persona. Magari contattando il produttore si riesce a ottenere un listino prezzi.
    Ho contattato il signor Roberto Buttus: gli ho inviato una mail per maggiorni informazioni sui sax soprano e mi ha risposto così:

    "Il mio laboratorio produce saxofoni soprani con due colli (dritto e curvo)e con diverse finiture atte ad ottenere delle differenze timbriche e non solo estetiche.Tutti i modelli si differenziano dagli altri strumenti presenti sul mercato per la loro ottima intonazione, una buona ergonomia ed una gamma di suoni che, seppur diversi fra di loro, sono dotati di grande proiezione e si distinguono per la gamma di armonici in essi contenuti che permette di avere un suono sempre "vivo".Ultimo ma non da meno l'ottimo rapporto qualitÃ*-prezzo.
    Partiamo dal modello "Classic": si tratta di uno strumento interamente laccato color oro ed ha un suono morbido ma molto definito. Solitamente viene scelto da musicisti di estrazione classica e viene utilizzato all'interno di ensemble di saxofoni e/o gruppi ed orchestre a fiato.
    Modello "Lemon": chiavi laccate oro e fusto in ottone grezzo senza vernice e senza nessun trattamento.Questo permette di avere uno spessore omogeneo della lastra su tutto lo sviluppo del corpo e dona un'interessante qualitÃ* di suono. Il timbro risulta morbido e piuttosto scuro ma con una pienezza di armonici che permettono al suono di espandersi in ogni direzione.Questo modello viene apprezzato dalla maggior parte dei musicisti in quanto,grazie alla sua flessibilitÃ*,si presta a tutti i generi musicali.
    Modello "Silver": chiavi e corpo completamente argentati. L'argentatura a spessore posta sul corpo unisce le caratteristiche di brillantezza tipiche dell'argento alla corpositÃ* di suono del laccato. Il risultato è un suono molto agile, leggermente brillante e molto indicato per i solisti o per chi cerca un suono di soprano di stile "oboistico".

    Per ultimo il discorso prezzi: il modello "classic" costa € 1.300,00 mentre "Lemon" e "Silver" € 1.500,00.Per fornirle un termine di paragone sono i prezzi di uno Yamaha475 ma con una qualitÃ* di costruzione ed un suono molto superiori. Molti miei clienti hanno scelto il soprano Sequoia al posto di Yanagisawa o Keilwerth stupiti per l'ottimo rapporto qualitÃ*-prezzo!!
    I prezzi si intendono comprensivi di iva (20%),astuccio,bocchino e tracolla.I prezzi sono giÃ* al netto di ogni sconto."
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  7. #7

    Re: Sequoia Saxophones

    Posso confermare quanto scritto... personalmente ho trovato il Lemon più intuitivo del Yamaha 875 (top di gamma Yamaha a livello di costo)...
    Il Sequoia che si avvicina più all'875 è il Classic laccato oro... Il 675 ha una meccanica diversa dal 875 e un suono completamente diverso più vicino al vecchio 62, quindi più versatile perchè leggermente più scuro del 875...

    Di buono c'è anche gli strumenti arrivano tamponati perfetti (come anche gli altri strumenti più o meno artiginali)... Strumenti che vai a prendere in un superstore, sbattutti di qua e di lÃ* devi farli sistemare qualche tampone... non cambiare ovviamente solo regolarli!

  8. #8

    Re: Sequoia Saxophones

    Sapevo della linea "lemon" ma qual'è la linea "Philosophy"?
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  9. #9

    Re: Sequoia Saxophones

    Philosophy è quella laccata nera tipo Keilwerth... ha un suono molto morbido un po' più scuro della serie Lemon.

  10. #10

    Re: Sequoia Saxophones

    laigon
    Sapevo della linea "lemon" ma qual'è la linea "Philosophy"?
    A quanto mi sembra di capire non esiste una gamma di strumento chiamata "Philosophy", quest'ultima è l'intenzione della Ditta...

    Però, uno strumento da € 1.500 che suona meglio di uno da € 3.500 e più...
    Ma fatemi capire, gli strumenti sono costruiti interamente in Italia dal Sig. Buttus?

  11. #11

    Re: Sequoia Saxophones

    Esiste sì la serie "nera": io ho provato il suddetto soprano BlackNickel (Philosophy) che però non aveva la chiave del G acuto... guarda il catalogo...

    Non è tanto il costo del Sequoia... è il costo degli altri strumenti industriali! Anche un R1 Jazz costa molto meno di un Yamaha 875!!!!

    Poi devi tenere conto della catena di distribuzione... un Yamaha per arrivare fino a te si fa quei 4/5 passaggi e ad ogni passaggio c'è un aumento del 15/20% più aggiungi l'IVA che la paghiamo solo noi che li strumenti li compriamo. Funziona così non solo per gli strumenti musicali!

    Gli strumenti sono parzialmente fatti in Taiwan e in parte assemblati da Buttus... anche i Selmer pare siano fatti in parte in Taiwan...

  12. #12

    Re: Sequoia Saxophones

    Completamente d'accordo
    A parte per il catalogo, che per ora non riesco a visualizzare, la serie nera Philosophy non c'è ma penso sia un problema di collegamenti
    Che gli strumenti sono fatti a Taiwan questo è risaputo, solo che dalla risposta e da quello che c'è scritto nel catalogo si potrebbe interpretare diversamente, questo non ha la minima importanza ma penso che si potrebbe tranquillamente dire che vengono da Taiwan dal momento che per molti altri è così
    Gli strumenti di produzione asiatica hanno raggiunto ormai dei livelli eccellenti tali da rivaleggiare con i marchi più blasonati (se non altro per il rapporto qualitÃ*/prezzo) e vengono commercializati da parecchie ditte
    Questo non vuol dire che bisogna disfarsi degli altri e prendere questi ultimi, solo che l'alternativa c'è, eccome
    PubblicitÃ* massicce, Endorsers e recensioni a bizzeffe (e ricarichi importanti secondo me), questi strumenti suonano e questo è un dato di fatto che bisogna accettare (per chi ancora avesse dei pregiudizi in proposito) e il prezzo non è più una discriminante
    Argomento prezzi:
    forse sono un tantino elevati (non mi riferisco ai Sequoia, parlo in generale) considerando la provenienza (anche se c'è da considerare gli aggiustamenti a cura del bravo tecnico) ma questo è colpa dei grandi Marchi che mantengono i prezzi alti e addirittura li aumentano.
    Se continueranno a fare così (cosa che io credo) anche il costo di questi strumenti è destinato ad aumentare
    Ma diciamo che, in buona parte, potremmo fare a meno di spendere fior di quattrini per comprare il marchio :zizizi))

  13. #13

    Re: Sequoia Saxophones

    Non ci sono problemi di aggiornamenti... il sito proprio non funziona... :lol:
    Ci sono dei limiti oggettivi anche nel produrre strumenti in "gran numero" a costo contenuto... Buttus alla fine lavora da solo... e la sua attivitÃ* principale e probabilmente più redditizia rimane la riparazione/manutenzione dei sassofoni (e mi pare scontato che sia così).

    Ovviamente c'è un risparmio cospicuo sul prezzo finale del prodotto a non avere endorser a non fare pubblicitÃ*... etc... etc...

  14. #14

    Re: Sequoia Saxophones

    :BHO:
    Da una discussione su SOTW sugli strumenti di produzione asiatica un certo Tobias (il 13/05/2008) fa riferimento al suo ottimo soprano Sequoia comprato dal Sig. Marcel Jansen
    Il tizio sostiene che gli strumenti, di produzione Taiwan, sono messi a punto da un tecnico tedesco in Belgio :BHO:
    Ecco il collegamento http://forum.saxontheweb.net/showthread ... 482&page=3
    la replica è la numero #56 e Tobias mette anche il link del suo soprano (mi sembra proprio uno della serie "Lemon")...
    dopo aver provato circa 15 varie imboccature ha trovato un ottimo setup col JJ 7*

  15. #15

    Re: Sequoia Saxophones

    Che io sappia dietro quegli strumenti c'è anche la mano di un tecnico belga... non conosco Buttus bene di persona ma un amico che ha 2 Sequoia Lemon (alto e soprano) mi ha detto questa informazione...

    Dovresti verificare con Buttus... comunque è credibile che il suo amico belga venda gli stessi strumenti con un altro marchio o con lo stesso marchio... probabilmente riceve il semilavorato da Taiwan e lo finisce direttamente questo tecnico belga... non ci vedo niente di strano... funziona così anche per i Grassi e Mauriat (escono dalla stessa fabbrica, ma non sono settati allo stesso modo).

    Ma non solo quelli.... anche sax marchiati Saxgourmet, Phil Barone, Sugal, Oleg, L.A. Saxophones... sono sax fatti a Taiwan e "finiti" (forse) negli Stati Uniti...

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. test saxophones
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 00:08
  2. Saxophones Schagerl - Austria
    Di CARO nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 10:06
  3. Jamm Saxophones
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th March 2011, 17:09
  4. Guardala Saxophones
    Di govons nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th March 2009, 22:02
  5. Vintage Saxophones
    Di AndreamarkVI nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th August 2007, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •