Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 275

Discussione: Sequoia Saxophones

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Sequoia Saxophones

    Salve a tutti...
    Visto che in molti me l'hanno richiesto... pubblico il catalogo dei Sequoia...
    Ci tengo a sottolineare che:
    1) non sono un rappresentante dei Sequoia
    2) non possiedo uno di strumenti
    3) questo non vuole essere un thread pubblicitario
    4) gli ho provati e posso garantire che sono strumenti professionali (in particolare la linea "Lemon" e "Philosophy" per la loro plasmabilitÃ* del suono), per me valgono almeno una volta e mezza quello che costano...

    Catalogo Sequoia

    Sito ufficiale Sequoia Saxophone

  2. #2
    "Tiro su" questa discussione perchè essendo alla ricerca di un soprano, sono incuriosito dai Sequoia (che non ho mai provato).

    Ho appena parlato al telefono con Buttus, il quale è stato molto cortese e mi ha riferito che il prezzo aggiornato per i soprani (in qualsiasi versione/finitura) è oggi di 1990 €.

    Alla luce di questo, ritenete si possa considerare ancora ottimo il rapporto qualità-prezzo?
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  3. #3
    Da quando è stato aperto questo thread (22 luglio 2009... cioè più di 6 anni fa'), i prezzi di listino sono aumentati di circa il 20%.

    È un dato indicativo perchè se vai a vedere i listini di 6 anni fa' di altri produttori di sassofoni più o meno artigianali e con una diffusione più o meno capillare (esempio: più capillare = Yamaha, meno capillare = Selmer), i prezzi di listino sono cresciuti più del 20%... in 6 anni.

    Riguardo alla qualità... dipende cosa intendi per qualità e dipende da che sonorità cerchi.
    Il soprano Sequoia (inteso come design) è abbastanza unico come strumento.
    Ogni modello poi è differente: cambia sia materiale che finitura... e cambiano tantissimo il suono e feeling.


    Altra cosa da ricordare... il soprano è cambiato nel corso degli anni. Il soprano che trovi adesso è fisicamente dal soprano che potevi acquistare nuovo nel 2009.

  4. #4
    Grazie tzadik!
    Sai/sapete che differenze ci sono tra i soprani prodotti oggi e quelli di 6 anni fa?
    Sono migliorati o...?

  5. #5
    Come è normale per qualsiasi tipo di produzione "piccola", alcuni aggiornamenti vengono introdotti nel momento in cui i test effettuati danno (su base statistica) risultati positivamente apprezzabili, in positivo.

    Sui soprani è stata aggioranta la meccanica: prima nasceva "ispirata" agli Yanagisawa... questo perchè sui soprani, il Yanagisawa 99x/99xx è IL soprano di riferimento, ma stranamente i soprani Yanagisawa top di gamma conservano alcuni dettagli meccanici presenti sugli Yanagisawa 90x/90xx, di fascia più bassa. Stranamente perchè su alti e tenori (per esempio non succede): alti/tenori 99x/99xx hanno una meccanica più raffinata che porta a benefici positivi pure sul suono.

    Sul soprano Sequoia la meccanica nasceva ispirata agli Yanagisawa poi sulle serie successive alcuni dettagli meccanici sono diventi simili ai Selmer Serie III/Yamaha 875, strumenti con meccanica estremamente raffinata.
    Sono stati fatti altri aggiornamenti sul tubo e altre cose comunque non visibili.

    La gamma è cambiata. Se non ricordo male, nel 2009 erano disponibili il soprano "Lemon" (slaccato, ottone 65Cu ricotto), il Classic (laccato, ottone 65Cu), il Philosophy (finitura black nickel, ottone 65Cu se non ricordo male) e se non ricordo male il modello Silver (argentato, ottone 65Cu). Forse c'erano stati alcuni prototipi di soprano "Booster".

    Ora i modelli disponibili sono tre: "Lemon", "Silver" e "K91" (che è ottone rosso con 91% di rame dentro).
    A memoria, esistono anche altri strumenti strumenti sperimentali, che trovi solo in laboratorio e non sono a catologo.

  6. #6
    Grazie mille!
    Credo mi organizzero' per una visita in laboratorio

  7. #7
    L'ideale è andare in laboratorio...

    Ti provi 10/15 strumenti... se ti piacciono, bene!
    Se non ti piacciono, bene lo stesso... almeno hai la certezza che ti servono strumenti radicalmente opposti a quella filosofia.
    Sta cosa ti farà risparmiare tempo anche in prove successivi e ti aiuterà a depennare dalla lista anche strumenti non-Sequoia ma a monte simili per alcuni aspetti filosofici (vedi Yanagisawa non in argento... o anche Yamaha 675 se vuoi...).

  8. #8
    Oggi sono stato in laboratorio.
    Esperienza che consiglio a tutti. Buttus è una persona splendida..
    Ho provato tutti i soprani, incluso un prototipo...sono tornato a casa con 2 soprani (il prototipo e un lemon) e 8 chiver diversi....nei prossimi giorni i dettagli!

  9. #9
    La scorsa settimana sono stato per la prima volta in laboratorio da Buttus (nei pressi di Palmanova, UD).
    Era mia intenzione provare ed eventualmente acquistare un soprano Sequoia; premetto che non ho alcuna esperienza sul soprano mentre suono da parecchi anni contralto e tenore, in formazioni di vario genere, e ho una particolare predilezione per i sassofoni vintage; mi sono diplomato al Conservatorio 12 anni fa ma non ho mai più suonato classica.

    Ho provato tutti i soprano a disposizione in laboratorio; purtroppo per impegni famigliari sono potuto rimanere da Buttus solo 4 ore.
    Ho provato quindi (con un Vandoren V16S7 e vari tipi di ance e legature) i soprani:
    K91
    Silver
    Lemon
    "K91 Lemon"

    Il "K91 Lemon" è un prototipo di cui esistono solo 4 esemplari in giro per il mondo...se non ho capito male si tratta della lavorazione "Lemon" effettuata però sulla lastra del K91. Praticamente è un Lemon con altissima percentuale di rame (difatti è rossiccio, molto bello a vedersi per mio gusto)...un limone rosso.

    Provando le 4 tipologie di sax sopraelencate nell'ordine di cui sopra, ho notato in tutti una "precisione" e impressione di solidità diciamo...ma a livello di suono, almeno per mio gusto, la "svolta" è arrivata col Lemon!
    Che potenza! Un suono ..."largo"!
    Nettamente diverso dai 2 precedenti, che risultavano invece più "standard".
    La differenza tra le 2 versioni di Lemon (gialla e rossa, diciamo) era per le mie profane orecchie più difficilmente distinguibile; forse azzarderei: il "rosso" appena più centrato e scuro, forse..."elegante".
    Sta di fatto che non riuscendo io a decidere quale di questi ultimi due preferissi, Buttus (che è stato con me tutto il tempo, davvero disponibilissimo e prodigo di consigli e spiegazioni) mi ha proposto di prenderne "2 al prezzo di 1", provarli quindi a casa con calma, ed entro una decina di giorni restituire quello non selezionato.
    Così ho fatto...entro pochi giorni devo decidere quale tenere. Dopodomani li farò provare a Pepito Ros (un grande a mio parere), mio ex insegnante, per avere un suo consiglio.

    Aggiungo anche che "sul prezzo" mi sono stati dati 8 colli (OTTO) da provare, un dritto e un curvo per ciascuna delle 4 finiture sopra elencate...con il patto che posso tenerne 2 a mia scelta e restituire gli altri 6 entro un paio di mesi.
    Immaginate quindi quante possibilità!
    Ultimamente mi piace parecchio l'abbinata collo dritto silver - soprano K91Lemon...

    Tornando a casa dopo la visita in laboratorio mi è venuto in mente un paragone sax-abbigliamento...
    andare da Buttus mi è sembrato come entrare nella bottega di un sarto di esperienza, per un abito su misura...mentre andare in un qualsiasi negozio di strumenti può esser paragonato ad entrare nel negozio di un centro commerciale.

  10. #10
    Visto che è una tematica interessante... anche per l'acquisto di uno strumento Sequoia nuovo è disponibile il "Bonus Stradivari".

    https://www.facebook.com/media/set/?...6015573&type=3 (permalink!)

  11. #11
    Un po' di immagini recenti: un chiver per contralto...







    Potete notare i tipici lineamenti orientali degli operai.

  12. #12

  13. #13

  14. #14
    David Roach: sassofonista di Michael Nyman


    Andrew Michael Ross: sassofonista degli Incognito


    James Thompson: sassofonista di Zucchero

  15. #15

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. test saxophones
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 00:08
  2. Saxophones Schagerl - Austria
    Di CARO nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 10:06
  3. Jamm Saxophones
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th March 2011, 17:09
  4. Guardala Saxophones
    Di govons nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th March 2009, 22:02
  5. Vintage Saxophones
    Di AndreamarkVI nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th August 2007, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •