Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

  1. #1
    Visitatore

    Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

    salve a tutti....
    ho un sassofono soprano ORSI....
    lo pagai 500 000 lire usato all'epoca....
    ora diciamo la meccanica è andata a male.....
    il suono purtroppo con un buon bocchino non è mai stato sfruttato perchè non ce l'ho mai avuto uno buono.....

    ho deciso di rimetterlo a nuovo,e il tecnico ha detto che con le meccaniche nuove,tamponi ecc....il tutto viene 200 euro....

    ora mi è sorto un dubbio...ne vale la pena????

    stranamente il venditore m'ha detto che : ho visto che è un buon sax,e sarebbe stimato intorno ai 1000 euro.....

    ora mi chiedo...possibile che c'ho sto cimelietto tra le mani???

    che tra parentesi,è da studio,non ha il SI BEMOLLE,e arriva al RE# o MI altissimo,non ricordo....

    ditemi voi in generale sugli orsi,che magari oggi o lunedi lo richiamo per conferma!!!

    in alternativa comprerei un soprano jupiter usato a 250 euro,di JUST....per quello il prezzo mi ha messo in bilico!!!

  2. #2
    Visitatore

    Re: Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

    Uhmmm... il tuo riparatore è certamente una persona onesta. Se però quel sax è uno di quelli vecchi da banda, con meccanica incompleta, ti può penalizzare parecchio nei passaggi un poco veloci o nelle tonalitÃ* "accidentate". Quel Sib mancante (se ti riferisci al tastino piccolo mano sinistra), per esempio, è una carenza non da poco. Non ti posso essere utile su timbro e intonazione perchè non ho mai soffiato in quel tipo di soprano ma, stando a quanto si dice in giro, non dovrebbe essere molto prestante neppure sul piano acustico.

  3. #3

    Re: Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

    Anch'io ribadisco che la questione della mancanza di alcune chiavi possa penalizzare. Gli Orsi sono strumenti validi, però c'è da tener conto che, per quanto riguarda i sax, i target dell'azienda sono sempre state le bande. La meccanica del tuo soprano non sarÃ* sicuramente fluida come ci si potrebbe aspettare da un sax moderno, quindi riparandolo potresti ritrovarti uno strumento con un bel suono e di ottima fattura, ma con una meccanica ostica e inadatta al genere di musica che andrai a fare.
    Anch'io ho un baritono con la stessa estensione del tuo soprano e l'unico utilizzo che ne faccio è proprio quello dei servizi in banda.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  4. #4
    Visitatore

    Re: Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

    boh....io domani gli devo far sapere....sto bello che in crisi....
    anche se penso che lo sistemerò,per riprendere in mano il sax dopo qualche anno di altri strumenti....e casomai tra nemmeno un anno mi fò qualcosa di decente...boh....
    perchè comunque diciamo che ora come ora non posso spendere piu di 250 euro....quindi ragassi,penso che vada bene per la risistemazione e poi casomai ci metto qualcosa in piu per un buon boccaglio xD

  5. #5

    Re: Sax Orsi, vale la pena rimetterlo a nuovo?

    Prendi con beneficio di inventario, non pretendo di essere un esperto. Il tuo orsi secondo me 1000 E non li vale neanche rimesso a nuovo: con meno di 1000 E prendi un 475 usato (anche qui sul forum).

    Credo che gia' il jupiter a 250 ti possa rendere un servizio migliore rispetto al tuo orsi. Tutto considerato opterei per lo jupiter: male che vada te lo rivendi piu' o meno allo stesso prezzo e non ci rimetti. Secondo me invece se metti a posto l'orsi lo potrai rivendere (sempre piu' o meno) per la stessa cifra che spendi a ritamponarlo.

    Non ho capito chi e' che ti ha detto che il tuo strumento vale 1000 E, ma fagli notare che 1000 E - 200 E di lavori = 800 E, quindi secondo questo sigore lo strumento vale 800 E. Offriglielo a 500 e vedi se te lo compra. E se te lo prende vendiglielo al volo!!! E se non te lo prende chiedigli a quanto te lo prenderebbe.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Akai Ewi, ne vale la pena?
    Di LeopZamp nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th October 2018, 08:47
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th June 2013, 01:07
  3. Roling's ne vale la pena?
    Di bobby nel forum Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th October 2010, 13:43
  4. vale la pena ri-tamponare un cinese?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •