Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: C-Melody, qual'è il migliore?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    C-Melody, qual'è il migliore?

    Secondo voi, in base agli esemplari ancora in vita, quindi che suonano,
    quale casa costruttrice è riuscita a produrre il miglior C-Melody (Meccanica + Intonazione + QualitÃ* ecc...)??
    Naturalmente l'aggettivo "Miglior" è relativo e anke molto soggettivo...
    Mi rivolgo a coloro che ne posseggono qualkuno o a chi ne ha provati diversi,
    mi sapreste dire quale, secondo voi, è stato il più riuscito nel corso degli anni???

    P.S. Riportante anke qualke particolaritÃ* che ve lo fa preferire ad altri :D
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  2. #2

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Questa è una domanda parecchio difficile. Sono strumenti vintage che non è semplice reperire e provare. Io ho il mio Holton e devo dire che ha un suono eccezionale, corposo, perfettamente intonato su tutta l'estensione. Magari qualche veterano è riuscito a provarne vari modelli. Ai più esperti l'ardua sentenza! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  3. #3

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Ne ho posseduti di diverse marche (Conn e Martin) e a mio parere il migliore è quello che utilizzo attualmente ovverosia un Holton mod. "Rudy Wiedoeft" del 1917. La meccanica è davvero molto moderna, paragonato ai sax dello stesso periodo: tale modello possedeva l'x (chiave dei sovracuti o "front F"), aveva chiavi extra per i trilli e alcuni doppi fori nelle note gravi per correggere i difetti d'intonazione insiti nel Re medio e per migliorare l'emissione nei gravi. Possedeva inoltre giÃ* il Sol# azinato automaticamente premendo qualsiasi tasto del castelletto (Si, Sib, Do# gravi).
    Un sax davvero all'avanguardia per l'epoca e che adottava in un periodo remoto soluzioni che poi altre ditte più blasonate adotteranno negli anni a venire!
    Per quel che riguarda il suono, premesso che io utilizzo il c-melody nella sua accezione timbrica più "acquosa" e "ibrida", l'Holton risulta molto morbido e rotondo. Sembra possedere una voce antica che parla di un passato ormai remoto.
    Buona l'omogeneitÃ* e facile l'emissione nei gravi anche a causa dell'uscita dei camini che è posizionata sul lato interno (quello che guarda verso il fianco dell'esecutore come il mod. 400 della Buescher o la serie M della Conn (usciti 20-30 anni dopo).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Grazie David :D
    Come sempre le tue parole sono di grandissimo aiuto per soddisfare le curiositÃ* di noi,
    giovani studenti sassofonisti. Prima o poi cercherò di provarne qualkuno...
    Complimenti anke a te CARO, per la tua gamma di sax :D ChissÃ* David quanti Sax avrÃ* nel suo covo... :lol:


    P.S. per David: E' vero che con gli ATEM sarai ad Alcamo (TP) l'8 Novembre???

    P.S. per CARO: L' A35 che usi su C-Melody, l'hai provato sul contralto???
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  5. #5

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Non c'è di che!

    Si sarò a Alcamo con gli Atem il prossimo novembre. Ps.: anche a luglio verrò in sicilia per tenere una masterclass . vedi sotto per info

    viewtopic.php?f=11&t=8093
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91
    P.S. per CARO: L' A35 che usi su C-Melody, l'hai provato sul contralto???
    L'A35 lo usavo per il contralto fino a un paio d'anni fa, ma poi l'ho cambiato perchè avevo bisogno di un suono differente. Quando ho preso il C-Melody l'ho ritirato fuori per curiositÃ* e ho scoperto che il suono mi piaceva molto, al che ho deciso di assumerlo nel setup.
    ciao!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  7. #7

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    L'A35 lo usavo per il contralto fino a un paio d'anni fa, ma poi l'ho cambiato perchè avevo bisogno di un suono differente. Quando ho preso il C-Melody l'ho ritirato fuori per curiositÃ* e ho scoperto che il suono mi piaceva molto, al che ho deciso di assumerlo nel setup.
    ciao!
    Una domanda:

    Hai notato qualche problema d'intonazione utilizzando un becco da alto sul c-melody?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: C-Melody, qual'è il migliore?

    Nessuno. Infatti l'ho provato nota per nota e l'intonazione rimane ottima su tutto il registro.
    Ora, a dir la veritÃ* volevo farmi fare un piccolo refacing al becco del C-Melody originale, perchè poco aperto. Sono curioso di sentire il suono, anche dopo il lavoro di ristrutturazione sul sax che mi dovrÃ* fare il buon Simone.
    Ciao!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Qual è il sax tenore più leggero?
    Di saxterni nel forum Tenore
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13th August 2012, 14:48
  2. Mark VI o Super Balanced, qual'è il migliore?
    Di ferrantino giovanni nel forum Tenore
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11th July 2011, 00:55
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 09:40
  4. qual'è il sax più difficile
    Di stravientu nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 8th March 2011, 19:42
  5. qual è il sottofondo???
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th October 2009, 11:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •