Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: New entry Guido (tonalit

  1. #1
    Visitatore

    New entry Guido (tonalit

    Ciao a tutti i partecipanti al forum, sono un nuovo iscritto.
    Sto provando ad imparare a suonare questo meraviglioso strumento perch? mi appassiona molto. Ho preso uno Yamaha 275 contralto, tanto per vedere se riesco a combinare qualcosa. Volevo fare una domanda al forum:
    sento parlare di alzare o abbassare le tonalit? dei spartiti che non sono per sax. Qualcuno mi spiega per cortesia cosa si intende???
    So che il sax contralto ? in Mib e il tenore in Sib che cosa vuol dire??
    Ciao ancora a tutti e ci leggiamo al pi? presto.

  2. #2
    Visitatore
    Ciao Guido benvenuto!
    ottimo sax hai scelto per iniziare gli Yamaha hanno una meccanica potente!
    per quanto riguarda la tua domanda provo a risponderti in maniera pi? pratica possibile.
    allora come ben sai il tuo(e il mio) sax contralto ? tagliato in mib.
    che significa?che quando tu vai aprendere la posizione del DO(la sai fare vero?) quello IN REALT? non ? un DO ma un MIb.questo lo fanno per una questione di comodit? di diteggiatura dimodoche se uno suona un solo sax sa suonare anche gli altri.infatti se tu vai a leggere una parte scritta per sax tenore sai fare la posizione del sax DO sul tenore...? la stessa del contralto!ma il tenore ? in sib e allora quello stessa posizione del DO sul tenore fa uscire fuori un bel SIb.
    hai capito?
    immagina di avere un tenore e un contralto.vai a prendere la posiione del DO sul primo ed esce un SIb in realt?.vai a prendere la stessa posizione DO sul secondo e ti esce un MIb.
    immagina allora uno che deve scrivere una partitura........ti mette un do a te contralto e un do al tenore.pensa chemacello!mentre tu fai MIb quello f un SIb e tutti e due credete di aver suonato la stessa nota!(perch? effettivamente la posizione ? LA STESSA ma il suono REALE ? diverso).
    da qui nasce il problema di dover trascrivere le parti.......per fare andare d'accordo gli strumenti.

    pensa ora se tu fossi il compositore e dovresti far andar d'accordo i due sax tenore e contralto.gli vuoi far fare a tutti e due all'unisono un bel MIb.
    come facciamo?
    allora sappiamo che per il contralto posizione del DO=MIb
    mentre per il tenore posizione del DO=SIb

    allora nella parte per contralto se gli voglio far fare un MIb scriver? semplicemente DO.giusto?ma per il tenore?
    come puoi vedere da DO a SIb c'? un TONO.quindi se io voglio ottenere un MIb ? come se faccio l'equazione DO/SIb=X/MIb
    in pratica il tenore mi abbassa tutte le note di un tono.se faccio DO esce un SIb se faccio un RE esce un DO se faccio un MI esce un RE.
    quindi se io voglio un MIb finale?salgo di un tono e trovo la nota!
    MIb-MI-FA ecco la nota che cercavamo!per fare un MIb sul tenore devi scrivere FA sulla partitura.
    alla fine sulla partitura si avr? un DO per il contralto un FA per il tenore e il risultato finale ? un bel MIb d'effetto!!!!!

    spero di esser stato chiaro e nn averti annoiato.............CIAO!!!!

  3. #3
    Visitatore

    re: saxello

    ciao saxello, ti ringrazio per la spiegazione, non preoccuparti non mi sono annoiato a leggere la tua risposta anzi sei stato molto esaudiente e gentile alle prossime. Spero di riuscire a combinare qualcosa col mio sax.

  4. #4
    Benvenuto Guido ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Benvenuto Guido. Buon proseguimento in Sax Forum.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #6
    Benvenuto in SaxForum guido!!!! Complimenti per lo strumento che hai scelto...!!! Ma ti ha indirizzato qlk su quel modello?
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  7. #7
    Visitatore

    re: benvenuto

    ok ragazzi vi ringrazio per il benvenuto, credo che ci leggeremo spesso perch? ho bisogno di molte delucidazioni in merito alla musica.
    Ciao a tutti

  8. #8
    Visitatore
    ciao saxwilly, no non mi ha consigliato nessuno sono andato in negazio e ho preso quello dopo molti anni che volevo fare il grande salto ( mettermi a suonare anche se devo partire non da zero ma da sotto zero)

  9. #9
    Ottima scelta!!!! Grande...!!! Sai, ? il miglior sax in assoluto per cominciare... E non costa neanke troppo... Io ? da cinque hanni che l'ho e mi trovo benissimo!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. New Entry!
    Di Volpy nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th June 2012, 22:19
  2. new entry
    Di mercadante nel forum Presentazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th March 2012, 15:19
  3. new entry
    Di unonessuno nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th February 2012, 16:19
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th September 2007, 11:55
  5. Saluti da new entry Guido ( e per aiutino)
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th March 2006, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •