Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Giochiamo!!

  1. #1

    Giochiamo!!

    Ciao a tutti, stavo discutendo tempo fa con qualcuno del fatto che qui dentro si parla solo di sassofono jazz, e che tutti i ritrovi e masterclasses sono solo ed esclusivamente jazzistici. Per caritÃ*, la volontÃ* della maggioranza è legge...però...secondo me ci sono persone che avrebbero piacere anche solo ad ammazzarsi di tecnica pura (classica) per i più disparati motivi :

    1) sono principianti, non gli interessano i patterns quando non sanno fare lo staccato ;
    2) sono dilettanti, vogliono approfondire aspetti che da soli non sanno come affrontare ;
    3) sono classicisti puri e duri, del jazz non gliene frega nulla ;
    4) varie ed eventuali.

    Ordunque, il Nous ha pensato che se si trovano delle persone interessate si potrebbe :
    1) affittare una sala prove a MILANO, con 35 euro in media ci passi mezza giornata (ovvero 4 ore) ;
    2) ammazzarsi di esercizi, scale, brani del repertorio classico (soli, in due, in quaranta) ;
    3) sperimentare l'ipotesi di formazione scarsissima di soli sassofoni (ensamble di sax per chi preferisce).

    Se qualcuno ci sta, posti qui l'adesione e la disponibilitÃ*..il periodo cui pensavo per il primo esperimento sarebbe tra il 21/12/2008 ed il 5/01/2009, per ovvi motivi (siamo tutti in ferie, più o meno).

    E' ovvio che se qualcuno ha disponibilitÃ* di una ampia sala prove a gratis ci si può trovare anche da lui, io per esempio l'avrei ma il mio paese è difficile da raggiungere da (per esempio) Bergamo.

    A voi!!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Giochiamo!!

    Ottimo! ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3

    Re: Giochiamo!!

    SarÃ* anche ottimo, ma se non risponde nessuno..poco male, io ho il Detaché a tenermi compagnia :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    E' ovvio che se qualcuno ha disponibilitÃ* di una ampia sala prove a gratis ci si può trovare anche da lui, io per esempio l'avrei ma il mio paese è difficile da raggiungere da (per esempio) Bergamo.
    Il mio Paese non è a metÃ* strada, ma poco ci manca :ghigno:

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    SarÃ* anche ottimo, ma se non risponde nessuno..poco male, io ho il Detaché a tenermi compagnia :saputello !!
    Letto solo ora ;)

    Si può fare, avevi in mente qualche pezzo in particolare? ..... niente di pesante però
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Giochiamo!!

    io vengo a sentirvi e a conoscere il mitico Nous!

    pace e bene a tutti
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  6. #6

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    io vengo a sentirvi e a conoscere il mitico Nous!
    Tu vieni a suonare, poche storie :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Si può fare, avevi in mente qualche pezzo in particolare? ..... niente di pesante però
    Partendo dal presupposto che siamo tutti scarsi e pessimi, presupposto fondamentale per lavorare bene, la prima cosa da fare è migliorare la tecnica ed il suono..quindi di sicuro prima di suonare qualsiasi cosa del repertorio CLASSICO qualche esercizietto mirato lo faremo, a tempo metronomico non eccessivamente alto ma neppure da valium..adesso non è che abbia un programma di lavoro, anche perchè si decide al momento (e poi io mica sono professore di sassofono, che decido programmi di studio)...di mio suggerirei sempre come riscaldamento almeno il primo esercizio del Detaché (non a 100 e non a 50...al tempo che ce la si fa, a crescere con calma), qualche articolazione con le scale sempre lentamente (anche la scala di Do Maggiore va bene, per iniziare con le articolazioni!! Poi se arriviamo a fare le articolazioni su scale tipo la Do# maggiore sono contento), qualche studio tecnico e/o melodico e poi boh, dipende da chi c'è e da cosa suona : se siamo 4 sax alti ho giusto delle parti molto (troppo?) semplici per quartetto di sax contralti, se siamo in due poco male di duetti sono pieno (per alto e tenore)..se abbiamo formazioni più grosse devo spulciare in giro...di sicuro il Mule ed il Londeix devono diventare i nostri migliori nemici, roba che si va a letto suonandoli nella testa :saxxxx)))

    Non credo che alla prima volta che ci si vede suoneremo chissÃ* cosa...avremo dei problemi anche con l'Inno alla Gioia, se saremo in quattro o più.

    In ogni caso la spesa per l'affitto della sala si divide tra tutti i partecipanti, e ognuno si paga la propria pizza (però se volete offrire a me in segno di venerazione accetto volentieri :saputello !!!)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Giochiamo!!

    Io non parteciperò per più di un motivo ma volevo "buttare li" un suggerimento:
    perchè non provare a chiedere alla tua insegnante di partecipare?
    Oltre alla curiositÃ* di conoscerla ;) si otterrebbe qualcosa di più simile ad una masterclass piuttosto che "facciamo gli esercizi insieme" ...
    Certo dipende anche dal numero di partecipanti per avere una cifra ragionevole

  9. #9

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    perchè non provare a chiedere alla tua insegnante di partecipare?
    Perchè abbiamo litigato :saputello !!
    E poi come tutti i professionisti, sotto Natale ha qualche decina di concerti o prove per concerti da fare..
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Perchè abbiamo litigato :saputello !!
    Strano! :lol: Ecco un buon motivo per riappacificarsi ...
    Altrimenti si può cercarne un altro ... un forumista diplomato per esempio ...
    A mio parere la presenza di un "insegnante" aiuterebbe sia l' appeal dell' evento che la gestione del gruppo

  11. #11

    Re: Giochiamo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Perchè abbiamo litigato :saputello !!
    Strano! :lol: Ecco un buon motivo per riappacificarsi ...
    Altrimenti si può cercarne un altro ... un forumista diplomato per esempio ...
    A mio parere la presenza di un "insegnante" aiuterebbe sia l' appeal dell' evento che la gestione del gruppo
    Va bene, se raggiungo una decina di forse partecipanti chiamo qualche professionista (di sicuro pagarlo per due persone non conviene) :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Giochiamo!!

    Bene, a questo punto, Forse Partecipante .... voglio te!


  13. #13
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Giochiamo!!

    :lol: bella Blue!!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  14. #14

    Re: Giochiamo!!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  15. #15

    Re: Giochiamo!!

    è chiaro che voglio esserci... giusto x fare sentire quanto sono impedita, più che per imparare qualcosa di nuovo :lol: ... Sarebbe interessante avere un/un' insegnante che ci affianchi, magari qualcuno del forum...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. giochiamo un pò
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th April 2010, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •