Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quale Selmer Classico per Tenore?

  1. #1

    Quale Selmer Classico per Tenore?

    Buongiorno a tutti,

    mi piacerebbe sostituire il bocchino Selmer S80 D che uso da anni esclusivamente per pezzi classici e per l'ensemble di sax.

    Ho deciso di passare all'apertura E e, a tale proposito, mi piacerebbe avere dei consigli da parte di chi ha provato sia il Soloist sia il Concept. Non prendo in considerazione i pur validissimi Vandoren classici in quanto preferisco un suono decisamente più scuro.

    Chi di voi è in grado di darmi delle dritte in merito? Magari delle alternative?

    Grazie.
    ... buon sax, sempre !!!

  2. #2
    Tra D ed E non c'é grande differenza...forse devi passare almeno ad F (se il direttore non ti fa grandi storie, ovvio) Per me, il migliore é il Soloist, possibilmente vecchio, anche molto vecchio.

  3. #3
    La serie Optimum della Vandoren... sono bocchini MOLTO scuri.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La serie Optimum della Vandoren... sono bocchini MOLTO scuri.
    In effetti il Concept è praticamente una copia del Vandoren TL5, solo un pelo più chiuso. Il problema potrebbe nascere con gli altri componenti dell'ensemble, che soffiano tutti Selmer.

    Quindi, per te, per la destinazione d'uso indicata, il TL5 è meglio sia del Concept sia del Soloist. Per quali motivi?
    ... buon sax, sempre !!!

  5. #5
    Se parliamo di bocchini per sax tenore
    Il Selmer Concept è molto più aperto del Vandoren TL5 (almeno leggendo i dati da catalogo).
    Esternamente sono molto diversi.

    Se parliamo di bocchini per contralto.
    Il Selmer Concept è qualche "capello" più chiuso del Vandoren AL3.
    Il Vandoren AL5 ha un'apertura tra C* e C**.

    Il Concept ha becco che assomiglia più a un Vandoren V5 "generico".
    ... sia Concept per alto vs. Vandoren V5 per alto.
    ... sia Concept per tenore vs. Vandoren V5 per tenore.


    Il Vandoren Optimum (a parità di ancia) è più scuro.
    Il fatto che poi il Vandoren Optimum esternamente abbia un becco molto alto... ha sicuramente influenza nel modo in cui lo imbocchi (becco molto alto = tendi a imboccare molto in punta) e sulle ance che ci vai a usare sopra...

    Poi (come sempre in ambito classico) i risultati possono essere troppo imprevedibili... ma dipendono da chi suona, non dal bocchino/ancia.

  6. #6
    Si, intendevo dire il contrario: il Concept ha un'apertura di poco superiore (210 mm).

    Comunque grazie per le info. Vedrò di confrontare un TL5 con un Soloist per avere un'idea più chiara.
    ... buon sax, sempre !!!

  7. #7
    Allora forse ti conviene continuare coi becchi Selmer classici.
    E poi ti conviene sentire i pareri degli altri componenti del tuo ensemble.

  8. #8
    Ciao,ho un Aizen TSSO 9,versione moderna dei Soloist. Vuoi provarlo? Ezio

  9. #9
    Grazie Ezio, ma, a dire la verità, mi piacerebbe ricevere dei pareri da parte di chi ha utilizzato (con il tenore) sia il Concept, sia il Soloist e, perché no, il TL5.
    Tzadic ci ha detto che il TL5 è quello più scuro, ma per il resto?
    ... buon sax, sempre !!!

  10. #10
    ... per il resto è una questione di confort.

    Se ti piacciono bocchini grossi da imboccare:
    ---> S80/S90/Soloist... in casa Selmer
    ---> Vandoren Optimum

    Se ti piacciono bocchini con un becco più basso:
    - Selmer Concept
    - Vandoren V5 (esternamente sono tutti uguali)


    Sinceramente una delle cose che non capisco sui bocchini classici (esclusi forse i Vandoren V5... e gli Optimum) è: perchè, se il "bocchino per musica classica" dovrebbe essere ottimizzato per rendere il più intelleggibile possibile l'articolazione delle note (a tutte le dinamiche), vengono lasciati binari e ciglio estremamente spessi.
    Oltre all'articolazione... più spessi sono ciglio e binari più problemi possono esserci sull'ancia.

    Questo è un Concept per sax tenore:

  11. #11
    Grazie tzadik, infatti con l'S80 sono portato a suonare in punta e l'imboccatura corretta mi è alquanto scomoda.

    Quindi, riassumendo, per un maggior confort andrebbero bene il Concept e il T20, che sono becchi "bassi", solo che il secondo è decisamente più chiaro del primo. Pertanto, andrebbe bene il Concept, se non fosse per il ciglio ed i binari spessi.

    OK, sono nei guai !
    ... buon sax, sempre !!!

  12. #12
    Perché ti senti nei guai?
    Secondo me, come ho già detto, sarebbe buona cosa esporre ai tuoi compagni d'ensemble diversi modelli di becchi, e loro penso che ti sapranno dire quale (o quali) andrebbe (andrebbero) bene in alternativa all' S 80, senza rischi di "sforare", con un' altra timbrica differente col tuo sax, nel sound globale del gruppo. Poi vai in un negozio ben fornito, e chiedi di provare -ovviamente col tuo sax- i modelli "approvati" dai tuoi colleghi, e poi scegli quello che ti sembra migliore.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •