Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quale Selmer Classico per Tenore?

  1. #1

    Quale Selmer Classico per Tenore?

    Buongiorno a tutti,

    mi piacerebbe sostituire il bocchino Selmer S80 D che uso da anni esclusivamente per pezzi classici e per l'ensemble di sax.

    Ho deciso di passare all'apertura E e, a tale proposito, mi piacerebbe avere dei consigli da parte di chi ha provato sia il Soloist sia il Concept. Non prendo in considerazione i pur validissimi Vandoren classici in quanto preferisco un suono decisamente più scuro.

    Chi di voi è in grado di darmi delle dritte in merito? Magari delle alternative?

    Grazie.
    ... buon sax, sempre !!!

  2. #2
    Tra D ed E non c'é grande differenza...forse devi passare almeno ad F (se il direttore non ti fa grandi storie, ovvio) Per me, il migliore é il Soloist, possibilmente vecchio, anche molto vecchio.

  3. #3
    La serie Optimum della Vandoren... sono bocchini MOLTO scuri.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La serie Optimum della Vandoren... sono bocchini MOLTO scuri.
    In effetti il Concept è praticamente una copia del Vandoren TL5, solo un pelo più chiuso. Il problema potrebbe nascere con gli altri componenti dell'ensemble, che soffiano tutti Selmer.

    Quindi, per te, per la destinazione d'uso indicata, il TL5 è meglio sia del Concept sia del Soloist. Per quali motivi?
    ... buon sax, sempre !!!

  5. #5
    Se parliamo di bocchini per sax tenore
    Il Selmer Concept è molto più aperto del Vandoren TL5 (almeno leggendo i dati da catalogo).
    Esternamente sono molto diversi.

    Se parliamo di bocchini per contralto.
    Il Selmer Concept è qualche "capello" più chiuso del Vandoren AL3.
    Il Vandoren AL5 ha un'apertura tra C* e C**.

    Il Concept ha becco che assomiglia più a un Vandoren V5 "generico".
    ... sia Concept per alto vs. Vandoren V5 per alto.
    ... sia Concept per tenore vs. Vandoren V5 per tenore.